Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-10-15, 01:55 PM   #1
Utente Junior

srem è un newbie...
predefinito problema sterzo

La mia macchina ha smesso di sterzare.
Ho invertito i canali della ricevente e con l'acceleratore adesso sterza, quindi non è un problema al servo, però ovviamente il volantino non accelera.

Penso alla ricevente o alla radio.

Ho smontato la radio ma non è facile accedere ai contatti del volantino, ed in ogni caso tutto sembra OK.

La ricevente invece ha gli alloggiamenti degli spinotti un po' "allargati". Dite che è quello e non fanno bene contatto?

La macchina è una Athena e la ricevente è questa:

Dite che una ricevente Fly Sky, HSP funziona lo stesso? Sembrano uguali esteticamente, sembra cambiare solo l'adesivo della marca.

Il problema è che ho la radio con volantino a 2 canali classica (economica) della Athena e non so se funzionerebbe con altre riceventi. Non so quanto si rispettino gli standard in questo campo, e mi manca totalmente l'esperienza.

Ultima modifica di srem; 08-10-15 a 02:02 PM Motivo: ho tentato di aggiungere l'immagine ma non funziona
srem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 02:29 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di maxk

maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nel mondo delle radio digitali non c'è uno standard, ma ogni casa fa i propri interessi. Le frequenze sono le stesse (la banda è imposta dalle leggi sulle comunicazioni). ma il tipo di modulazione varia in base alla marca.

Esistono riceventi di terze parti che sono cloni delle originali, ma bisogna essere sicuri siano compatibili con il modello di radio che hai... non basta solo l'estetica.

Per il problema, invece, i motivi possono essere diversi, sia la radio che la ricevente... anche se è più probabile quest'ultima dato che è quella più soggetta a sollecitazioni varie.
Potrebbe valere la pena di trovare una ricevente idonea, basta che la spesa non sia eccessiva; già 20 euro sono tanti per la radio che hai, quindi puoi valutare di cambiare entrambe. Con 40 euro trovi radio decenti complete (fai un giro su hobbyking).
Vecchio 08-10-15, 03:55 PM   #3
Utente Junior

srem è un newbie...
predefinito

Grazie della risposta, in effetti era quello che mi aspettavo: niente standard. Anch'io pensavo che potesse essere la ricevente. Magari essendosi allargate le sedi degli spinotti, il contatto andava e veniva e si è bruciata. Purtroppo costano sui 20 € e con la spedizione siamo vicini ai 30. Come mai dici che è molto scarsa? (sono d'accordo, ma volevo capire, poca precisione? segnale poco potente? niente display/telemetria (che mi sembra troppo per la macchina che ho) ?) Sto vedendo su hobbyking, ma nel magazzino europeo c'è una hobbyking sui 23 e una quanum sui 25. Mi sembrano tipo la mia, o dici che sono molto meglio? Poi ci sono 2 TrackStar a 50 e a 70 €. Non sono troppo? Anche 4 canali, e con la mia macchina servono a pochino, no? Comunque grazie, sei stato molto gentile.
Vecchio 08-10-15, 05:26 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da srem Visualizza il messaggio
La mia macchina ha smesso di sterzare.
Ho invertito i canali della ricevente e con l'acceleratore adesso sterza, quindi non è un problema al servo, però ovviamente il volantino non accelera.
ma scusa se hai di partenza servo A sul canale TH e servo B sul canale ST e poi gli hai invertiti in questo modo servo B sul canale TH e servo A sul canale ST e ora il modello sterza ma non accelera direi che hai un problema al servo
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 06:47 PM   #5
Utente Junior

srem è un newbie...
predefinito

E perché al servo? Io con servo intendo il motore dello sterzo. Invertendo i contatti il servo va (con l'acceleratore). Quindi servo OK.
Semmai al volantino della radio, no? Oppure il contatto sul canale ST (per usare il tuo esempio) è bruciato. O meno?
Vecchio 08-10-15, 07:21 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di maxk

predefinito

Quote:
Grazie della risposta, in effetti era quello che mi aspettavo: niente standard. Anch'io pensavo che potesse essere la ricevente. Magari essendosi allargate le sedi degli spinotti, il contatto andava e veniva e si è bruciata. Purtroppo costano sui 20 € e con la spedizione siamo vicini ai 30. Come mai dici che è molto scarsa? (sono d'accordo, ma volevo capire, poca precisione? segnale poco potente? niente display/telemetria (che mi sembra troppo per la macchina che ho) ?) Sto vedendo su hobbyking, ma nel magazzino europeo c'è una hobbyking sui 23 e una quanum sui 25. Mi sembrano tipo la mia, o dici che sono molto meglio? Poi ci sono 2 TrackStar a 50 e a 70 €. Non sono troppo? Anche 4 canali, e con la mia macchina servono a pochino, no? Comunque grazie, sei stato molto gentile.
Diciamo che ci sono radio a basso costo che possono darti qualche funzionalità in più come EPA ed esponenziali. A livello di copertura del segnale sono come la tua, ma avere quelle due funzionalità ti permette di tarare meglio la corsa dei servi ed evitare di mandarli costantemente sotto sforzo perché arrivano a fine corsa le leve prima del servo.

Oltre i 2 canali non li userai mai (a meno che non ti compri un modello che ha bisogno di canali aggiuntivi, come i crawler), però di solito quelle dai 3 canali in su hanno delle funzionalità molto utili (e non parlo di telemetria che considero una boiata pazzesca) per affinare la "taratura" del mezzo.

Spendere 30 euro per acquistare una ricevente che poi magari il problema è la radio, preferisco spenderne 50 e sono sicuro di avere un prodotto che è almeno un gradino sopra oltre a essere sicuro che funziona.

Ultima modifica di maxk; 08-10-15 a 07:23 PM
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 07:25 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
E perché al servo? Io con servo intendo il motore dello sterzo. Invertendo i contatti il servo va (con l'acceleratore). Quindi servo OK.
Semmai al volantino della radio, no? Oppure il contatto sul canale ST (per usare il tuo esempio) è bruciato. O meno?
fai così... stacca tutto attacca solo 1 servo al canale TH e vedi se funziona, poi lo attacchi al canale ST e vedi se funziona, poi ripeti la stessa cosa con l'altro servo e vediamo un po'

se il servo funziona almeno in uno dei 2 canali andrà se non funziona in nessuna posizione allora è il servo rotto
Vecchio 09-10-15, 11:02 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di maxk

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
fai così... stacca tutto attacca solo 1 servo al canale TH e vedi se funziona, poi lo attacchi al canale ST e vedi se funziona, poi ripeti la stessa cosa con l'altro servo e vediamo un po'
Il ragionamento che ha fatto srem è giusto, avendo collegati i servi nel modo corretto alla ricevente:

- accelerando il servo gas funziona, mentre sterzando il servo sterzo no

Inverto i canali sterzo/gas:

- accelerando/frenando il servo dello sterzo gira, mentre sterzando il servo gas non si muove

Questo indica che i due servi funzionano correttamente, mentre il canale dello sterzo no, quindi o è la radio o la ricevente.
Vecchio 09-10-15, 12:09 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Il ragionamento che ha fatto srem è giusto, avendo collegati i servi nel modo corretto alla ricevente:

- accelerando il servo gas funziona, mentre sterzando il servo sterzo no

Inverto i canali sterzo/gas:

- accelerando/frenando il servo dello sterzo gira, mentre sterzando il servo gas non si muove

Questo indica che i due servi funzionano correttamente, mentre il canale dello sterzo no, quindi o è la radio o la ricevente.
oh a me non pare che le due cose siano state scritte nello stesso modo

Quote:
ha messo il servo dell'acceleratore sullo sterzo e funziona [cut] "però ovviamente il volantino non accelera" io lo interpreto che il servo delle sterzo messo sull'acceleratore non funziona
Vecchio 09-10-15, 01:06 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di maxk

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
ha messo il servo dell'acceleratore sullo sterzo e funziona [cut] "però ovviamente il volantino non accelera" io lo interpreto che il servo delle sterzo messo sull'acceleratore non funziona
Si è espresso male, però ero riuscito, comunque, a capire cosa aveva fatto per quello gli ho detto subito che il problema era nel gruppo radio/ricevente.

A volte si scrive in modo "sottointeso" che crea confusione... l'importante è essere arrivati a capire il problema!
Vecchio 09-10-15, 01:25 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

secondo me l'importante è capire ciò che ha fatto...
Vecchio 09-10-15, 03:48 PM   #12
Utente Junior

srem è un newbie...
predefinito

Si, ha ragione maxk, quello che ho fatto è proprio quello che ha descritto lui e che volevo dire. Scusatemi se mi sono espresso male, non è facile. Considerate che ho appena imparato questa terminologia (ricevente, servo, radio ecc.) negli ultimi 3 giorni leggendo il forum! E mi sono anche accorto di aver messo il post nell'area sbagliata, sotto motore a scoppio invece che sotto automodelli elettrici. Comunque un ulteriore grazie a maxk, chiarissimo anche nella spiegazione sul perché dovrei comprare la nuova coppia radio/ricevente, anche per un profano come me.
Vecchio 09-10-15, 05:29 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di maxk

predefinito

Quote:
E mi sono anche accorto di aver messo il post nell'area sbagliata, sotto motore a scoppio invece che sotto automodelli elettrici.
Quando si parla di radio e servi cambia nulla tra elettrico e scoppio!