Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-15, 08:13 PM   #1
Utente

L'avatar di DavidFal21

DavidFal21 ha una pessima reputazione!
predefinito Batteria per avviatore

Salve ragazzi, Ho un problema, ho l'ultimo avviatore della hard credo si chiami h5s insomma quello con il relè.
E ho la classica batteria al piombo sigillata da 12V 7,2ah.
Ora il mio problema sta proprio in questa (credo) possibile che sabato ho caricato la batteria è domenica andando in pista già circa alle 11 non riusciva più a far girare il motore..
Non credo sia una cosa normale.
Ho controllato la tensione della batteria ed è normale è a 12,5v.
Sapreste dirmi qualcosa?
Ah inoltre cambia molto mettendo una batteria sempre sigillata e da 12v invece di 7,2ah da o 9 o 10 non ricordo bene.

Ultima modifica di angelokanay; 22-09-15 a 04:15 AM
DavidFal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-15, 09:55 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

più Ah = più durata. Io con una 7,2 Ah ci avviavo due modelli per una giornata di gara (cassetta con motore singolo classe 775) ma dipende molto dallo stato di carica iniziale e di quanto è stata stressata nel tempo la batteria, da quante volte sei costretto ad avviare; se accendi solo tra un pieno e l'altro è un conto, se sei sempre attaccato è un altro.
Se arrivi a voler prendere una batteria con carica superiore verifica che le dimensioni coincidano con quanto previsto dalla tua cassetta (in caso di batteria interna).

Normale è parola grossa; un Pb a piena carica arriva tranquilla a 14V, se ne misuri 12,5 a vuoto carichissima non sembra.
Vecchio 21-09-15, 09:59 PM   #3
Utente

L'avatar di DavidFal21

predefinito

Si a livello di dimensioni è la stessa della 7,2.
Guarda in totale avrò acceso la macchina 5/6 volte o anche meno.
Il mio dubbio era se fosse la batteria andata nonostante tenga ancora la carica oppure è un problema bi Ah..
Perché un amico che ha caricato la stessa batteria circa 3 settimane prima è sceso in pista senza caricarla e aveva l'avviatore che andava normalmente senza difficoltà.
Vecchio 21-09-15, 10:40 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

in linea di massimo la 7,2 basta e avanza, come dicevo prima dipende molto dallo stato d'uso e dalla carica. Se vecchia e stanca o con un elemento in difetto anche una Pb smette di rendere come qualsiasi batteria.
Vecchio 21-09-15, 10:41 PM   #5
Utente

L'avatar di DavidFal21

predefinito

Mi sa che operò per una batteria nuova..
Ma conviene molto passare alle lipo?
Vecchio 22-09-15, 10:38 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Direi di no, una 4S con almeno 5000mAh costerà una cinquantina di euro. Se la prendi di bassa qualità e pochi C ammettiamo di trovarla a 30, sempre almeno il doppio di una Pb da antifurto. Con la "palla" di gestire la lipo, caricatore dedicato carica, scarica, storage... In compenso pesa meno e spinge di più, se non è troppo scarsa.
Vecchio 23-09-15, 08:16 AM   #7
Utente

L'avatar di DavidFal21

predefinito

Vabbè andarla a gestire non credo sia un problema perché il caricabbaterie ce l'ho perché uso le life per la macchina..
Operò più in là per questa batteria..
Intanto vado di quella al piombo.
Vecchio 23-09-15, 09:21 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

lipo e passa la paura... soprattutto se fai gare nel peggiore dei casi si usano le nimh sempre per un discorso di leggerezza durante le gare...

se giri a caso va bene la piombo
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-15, 09:24 AM   #9
Utente

L'avatar di DavidFal21

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
lipo e passa la paura... soprattutto se fai gare nel peggiore dei casi si usano le nimh sempre per un discorso di leggerezza durante le gare...

se giri a caso va bene la piombo
Post ora allenamento e poi gare..
Però il fatto è che amici stanno mesi senza caricare la batteria al piombo io nonostante l'ho caricata il sabato domenica sono arrivato alle 11 che non mi metteva in moto nulla
Mestre quell'altro avviava modelli che era una bellezza
Rispondi