Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Accoppiate Ibride fra Radiocomandi e Riceventi (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/117522-accoppiate-ibride-fra-radiocomandi-e-riceventi.html)

pantera 04-06-15 12:07 AM

Accoppiate Ibride fra Radiocomandi e Riceventi

avrei perso qualche ricevente o mi trovo con qualche telecomando in più. I radiocomandi sono quelli da 27MHz o 47MHz o simili non sono in 2.4G 4.8G 5.2G o altro ma sono quelli che vanno con i quarzi e volevo sapere se posso miscelarle a piacimento fra radiocomandi e riceventi. e in caso cosa devo controllare? metterò lo stesso quarzo fra tx e rx ovvio ma chiaramente controllo che la frequenza sia compatibile fra radio e ricevente (es. o entrambe da 27MHz o entrambe da 40MHz e così via). è corretto fin qui? c'è altro da mettere in conto? fatemi chiarezza e inoltre volevo sapere se i radiocomandi E riceventi a 47Mhz (o 40MHz o quello che è! nn ricordo di precis) supportano anche i quarzi a 27MHz cioè per esempio se posso far funzionare radio e rx da 40Mhz con quarzi a 27MHz. in ultimo chiedo se è possibile fare danni con queste semplici prove?? grazie a tutti

maxk 04-06-15 03:31 PM

I radiocomandi analogici a quarzi sono interoperabili tra loro a patto che abbiano lo stesso quarzo (frequenza) tra radio e ricevente.

Una radio nata per lavorare sui 40 MHz non supporta quarzi a 27 MHz e viceversa, anzi rischi di danneggiare il quarzo.

cbagl 04-06-15 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxk (Messaggio 1260881)
I radiocomandi analogici a quarzi sono interoperabili tra loro a patto che abbiano lo stesso quarzo (frequenza) tra radio e ricevente.

Una radio nata per lavorare sui 40 MHz non supporta quarzi a 27 MHz e viceversa, anzi rischi di danneggiare il quarzo.

Ne sei sicuro !?! Prova con un vecchio futaba a 27 e una ricevente Sanwa a 27 con lo stesso quarzo e poi mi dici se funziona ...........

mastino 04-06-15 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1260906)
Ne sei sicuro !?! Prova con un vecchio futaba a 27 e una ricevente Sanwa a 27 con lo stesso quarzo e poi mi dici se funziona ...........

quoto, c'era una certa, probabilmente voluta, incompatibilità tra i brand più famosi. Le prime "compatibili" mi pare fossero le hitec a doppia conversione ( case rosso) e successivamente le LRP, in tutti e due i casi in FM. Tuttora io sto utilizzando tre riceventi LRP con un apparato radio KO, e per ogni ricevente una coppia di quarzi diversi, accoppiati per brand, ma non necessariamente KO o LRP. Anche se a dire il vero le uso per i "giocattoli" e li uso da solo; non so in pista con quindici radio accese come si possano comportare.

pantera 05-06-15 09:33 PM

Grazie ragazzi siete spettacolari 'tunz tunz' (scusate non trovo le faccine)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17 PM.