Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Ronzio e vibrazione servi (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/112678-ronzio-e-vibrazione-servi.html)

The Warrior 31-03-14 05:01 PM

Ronzio e vibrazione servi

Salve forum. E' normale che a fine corsa i servi ( già collegati alla tiranteria ) ronzino parecchio ? quello dello sterzo invece ronza quasi sempre ( tranne in posizione neutrale. Poi ho un altro dubbio. quando lascio ad esempio il gas ( stessa cosa per lo sterzo) quando il servo torna in posizione neutrale la squadretta vibra fa tipo avanti e indietro di un paio di millimetri e poi si ferma, per intenderci sembra quasi un rinculo

cbagl 31-03-14 07:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1198580)
Salve forum. E' normale che a fine corsa i servi ( già collegati alla tiranteria ) ronzino parecchio ? quello dello sterzo invece ronza quasi sempre ( tranne in posizione neutrale. Poi ho un altro dubbio. quando lascio ad esempio il gas ( stessa cosa per lo sterzo) quando il servo torna in posizione neutrale la squadretta vibra fa tipo avanti e indietro di un paio di millimetri e poi si ferma, per intenderci sembra quasi un rinculo

Il ronzio nei servi digitali è normale entro ceti parametri , il fatto che a fine corsa faccian ronzio potrebbe essere sintomo di finecorsa no settati correttamente . Diverso il " rinculo" questo non deve esserci sembra un problema di non trovare il punto neutro del servo , alle volte problema di poco conto magari un settaggio altre volte son problemi più seri legati a interferenze , ricevente ecc.
l'utile sarebbe sapere che servi e ricevente hai

The Warrior 31-03-14 07:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1198626)
Il ronzio nei servi digitali è normale entro ceti parametri , il fatto che a fine corsa faccian ronzio potrebbe essere sintomo di finecorsa no settati correttamente . Diverso il " rinculo" questo non deve esserci sembra un problema di non trovare il punto neutro del servo , alle volte problema di poco conto magari un settaggio altre volte son problemi più seri legati a interferenze , ricevente ecc.
l'utile sarebbe sapere che servi e ricevente hai

ho una Acoms technisport 2.4G con relativa ricevente. i servi sono analogici hitech HS-985MG sterzo e HS-965MG gas

cbagl 31-03-14 10:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1198628)
ho una Acoms technisport 2.4G con relativa ricevente. i servi sono analogici hitech HS-985MG sterzo e HS-965MG gas

La radio e' il nuovo o vecchio modello , per capirci ha il display o no ..........

The Warrior 01-04-14 08:28 AM

sisi col display

The Warrior 01-04-14 03:34 PM

il problema del rinculo a volte sembra scomparire ma non capisco da cosa derivi, aiuto e non ho ancora capito è se è normale il ronzio sia a fine corsa che durnate ( fa ronzio anche se sono a metà sterzo fermo ) in posizione neutra no

The Warrior 22-04-14 08:33 PM

ragazzi nessuno ? la vibrazione al punto neutro a volte dura addirittura 2 seconbdi. e per quanto riguarda il ronzio ?

cbagl 23-04-14 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1202516)
ragazzi nessuno ? la vibrazione al punto neutro a volte dura addirittura 2 seconbdi. e per quanto riguarda il ronzio ?

Ho avuto anni e anni fa quei servi , ma non ricordo se fossero particolarmente " ronzanti" ma quello non mi preoccuperebbe , una prova la puoi fare togliendo le squadrette in modo da liberarli dal carico anche passivo e dovrebbero tacere. Quello che non mi piace é il rinculo o vibrazione al punto morto ........é classico sinonimo di qualcosa che non va , interferenza , settaggi o simili errati . Due domande , sono nuovi ? Puoi provare con un altra radio e ricevente ?

The Warrior 23-04-14 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1202632)
Ho avuto anni e anni fa quei servi , ma non ricordo se fossero particolarmente " ronzanti" ma quello non mi preoccuperebbe , una prova la puoi fare togliendo le squadrette in modo da liberarli dal carico anche passivo e dovrebbero tacere. Quello che non mi piace é il rinculo o vibrazione al punto morto ........é classico sinonimo di qualcosa che non va , interferenza , settaggi o simili errati . Due domande , sono nuovi ? Puoi provare con un altra radio e ricevente ?

sono nuovi, e purtroppo ho solo quella radio lì ma è nuova anch'essa! In più l'entità del fenomeno è variabile: a volte è minimo altre più marcato:confuseds:

cbagl 23-04-14 02:45 PM

Ho visto questo fenomeno solo con problemi di radio , o batteria ricevente scarica o fallata. Se non lo fai alimenta il tutto con un buon pacco pile ricaricabile dal almeno 1800mha se Nicd o Nimh ..........

The Warrior 23-04-14 03:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1202652)
Ho visto questo fenomeno solo con problemi di radio , o batteria ricevente scarica o fallata. Se non lo fai alimenta il tutto con un buon pacco pile ricaricabile dal almeno 1800mha se Nicd o Nimh ..........

il pacco rx è l'orion da 1600

The Warrior 25-04-14 02:19 PM

per quanto riguarda il pacco orion ds 1600 è già la seconda volta che la carica dura parecchio.. cioè caricando a 0,2 A sta durando più di 24 ore e segna come milliA assorbiti 4700!! come è possibile ??

cbagl 25-04-14 02:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 1203045)
per quanto riguarda il pacco orion ds 1600 è già la seconda volta che la carica dura parecchio.. cioè caricando a 0,2 A sta durando più di 24 ore e segna come milliA assorbiti 4700!! come è possibile ??

Probabile che :
A)il caricatore sia di fascia bassa
B)la batteria abbia una cella o piu' morta

The Warrior 25-04-14 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1203050)
Probabile che :
A)il caricatore sia di fascia bassa
B)la batteria abbia una cella o piu' morta

Il caricatore è buono è un Multiplex Multicharger LN-6015 EQU. Questa cosa me la fa solo con questo pacco batterie.
Perchè dici che c'è una o più celle morte? Il voltaggio in carica ora è a 7.320V se ci fosse una cella morta arriverebbe a malapena a 6V

The Warrior 27-04-14 03:24 PM

Il pacco è arrivato in carica a circa 8000 mhA!!! com'è possibile ? come voltaggio siamo sui 7 V. Può essere che il voltaggio sia troppo alto e questo mi fa vibrare i servi nel punto neutro ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33 PM.