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Vitelius 19-01-22 01:25 AM

ESC Tamiya TBLE-04S
 
ciao a tutti,

dopo anni ritorno, complice anche la scimmia che mi era rimasta per una TT02 Lancia Delta Evo 2

Splendida offerta su Amazon, quindi l'acquisto, C'è anche motore 540 brushed ed ESC. Immagino un ESC delle balle, ma tanto se mi piace mi prendo una combo Ezrun.

Invece, sorpresa vedo che l'ESC ha tre cavi di uscita, quindi supporta motori Brusheless, molto bene. Cerco le specifiche e mi dice che è completamente programmabile ed è un è un bel 75 Ampere in più sensored.

Fantastico, ho giusto un motore Turnigy da 5250KV, sai che bomba

poi guardo meglio e vedo che Tamiya dice che il motore max accoppiabile è un 13.5T

il mio dovrebbe essere circa 8.5/9T

ora le domande sono 2:

Possibile che un esc con 75A usato a 2S non tenga un 8.5T? L'ezrun da 60A regge fino a 5.500 kv

Se lo uso, ho già preso anche una ventolina, cosa succede, l'ESC fa subito Flambè o monitorando le temperature e non usandolo da animale si può fare?

Inoltre su una 1/10 fatta per fare velocità usare un 13.5T a che serve, non sono motori con più coppia da usare magari su modelli off road o Monster? Che razza di pignone dovrei mettere per farla correre...

Grazie a chiunque mi aiutera

ciao

Litto97 19-01-22 06:33 AM

Un tt02 va già bene con un 13,5t altrimenti distruggi tutto

E già con uno di quelli dovresti upgradare tutta la trasmissione perché quella in plastica comincerà a flettere in giro e a spaccarsi dopo poco

Con quei motori si gira anche nelle categorie stock con i touring perciò non credere che sia vada tanto piano

Per il regolatore c’è da attenersi alle istruzioni che ci forniscono perché a quanto pare o tamiya ha decisio di essere molto conservativa oppure i mosfet interni non reggerebbero gli sforzi di un motore così


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nickthunder 19-01-22 08:09 AM

Niente a che vedere con una modificata ma la categoria 13.5 touring è una delle più diffuse e non vanno certo piano...sono un po' pompati, per carità, però i loro 70/80 all'ora li fanno

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Vitelius 19-01-22 01:53 PM

grazie per la risposta ragazzi, effettivamente al discorso differenziali avevo pensato, ma mi sono anche detto, chissene quando si spappolano prendo quelli di metallo.

Ma tornando al discorso ESC, dite che si brucia o no?
Il problema sarebbe quello?

Litto97 19-01-22 03:33 PM

Secondo me con quel motore lo fai fuori


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Vitelius 19-01-22 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1520730)
Secondo me con quel motore lo fai fuori


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Ti ringrazio, siccome non capisco molto di ESC solo per capire chiedo, lo si fa fuori perchè si scalda molto? O è proprio una questione di incompatibilità di qualcosa.

Cioè, se lo voglio solo provare così nel giardinetto tenendo sotto controllo la temperatura, posso anche farlo (a mio rischio e pericolo) o è come dire mandare in corto un circuito e quindi poco importa come lo usi?

Litto97 19-01-22 07:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vitelius (Messaggio 1520738)
Ti ringrazio, siccome non capisco molto di ESC solo per capire chiedo, lo si fa fuori perchè si scalda molto? O è proprio una questione di incompatibilità di qualcosa.



Cioè, se lo voglio solo provare così nel giardinetto tenendo sotto controllo la temperatura, posso anche farlo (a mio rischio e pericolo) o è come dire mandare in corto un circuito e quindi poco importa come lo usi?



Non hai nessun corto circuito
Probabilmente se spingi al massimo il gas mandi in sovraccarico i mosfet interni e bruci il regolatore

In quanto tempo poi si brucia non so dirlo
Magari alla prima apertura magari regge un paio di uscite
Ma comunque secondo me si surriscalda e salta


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Vitelius 19-01-22 11:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1520739)
Non hai nessun corto circuito
Probabilmente se spingi al massimo il gas mandi in sovraccarico i mosfet interni e bruci il regolatore

In quanto tempo poi si brucia non so dirlo
Magari alla prima apertura magari regge un paio di uscite
Ma comunque secondo me si surriscalda e salta


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ok, tutto chiaro, grazie 1000

Quindi la cosa migliore da fare, visto che pare non sia un brutto ESC è comprare un 13.5T e poi giocare di pignoni per farla andare più veloce. In quel caso devo stare attento più al surriscaldamento del motore, che se non ricordo male deve stare max sui 70°. Dico bene?

Litto97 19-01-22 11:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vitelius (Messaggio 1520752)
ok, tutto chiaro, grazie 1000



Quindi la cosa migliore da fare, visto che pare non sia un brutto ESC è comprare un 13.5T e poi giocare di pignoni per farla andare più veloce. In quel caso devo stare attento più al surriscaldamento del motore, che se non ricordo male deve stare max sui 70°. Dico bene?



70 gradi sia per motore che per esc

Considera che se sei lungo di rapporto anche il regolatore soffrirà perché deve fornire un maggior numero di ampere costantemente


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mastino 21-01-22 01:20 PM

Se è come il precedente tble2s, che portava fino al 10.5, il motore deve essere esclusivamente sensored.

Vitelius 21-01-22 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1520853)
Se è come il precedente tble2s, che portava fino al 10.5, il motore deve essere esclusivamente sensored.

e, ma il motore di scatola è un brushed e non è sensored...

mastino 21-01-22 02:16 PM

Già lo sapevo. Allora mettiamola così. L ipotetico motore brushless da acquistarsi a parte solo se ben convinti di quel che si sta facendo, rispondente alle specifiche richieste e quindi max 13.5T deve necessariamente essere di tipo sensored. Ricordiamo a tutti, soprattutto ai meno svegli, che un motore elettrico brushless massimo 13,5T è numericamente da intendersi da 13,5 a salire.

mastino 21-01-22 02:18 PM

Anzi, forse 13,5 MEGLIO se accoppiato a ventola opzionale.

nickthunder 21-01-22 02:36 PM

Aggiungo, molto rispettosamente, di eliminare quei mostruosi connettori col tubetto (che non so come si chiamano) in luogo di più adatti banana bullet da 3 o 4 mm

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Vitelius 21-01-22 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1520860)
Già lo sapevo. Allora mettiamola così. L ipotetico motore brushless da acquistarsi a parte solo se ben convinti di quel che si sta facendo, rispondente alle specifiche richieste e quindi max 13.5T deve necessariamente essere di tipo sensored. Ricordiamo a tutti, soprattutto ai meno svegli, che un motore elettrico brushless massimo 13,5T è numericamente da intendersi da 13,5 a salire.

ti ringrazio

visto che sono poco sveglio, cosa succede se il motore 13.5 o superiore non è un sensored?
Quindi assolutamente inutile utilizzi quello che ho, in quanto non sensored...


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