Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-17, 05:18 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di foxxx

foxxx è un newbie...
predefinito consiglio acquisto caricabatterie

ciao ragazzi, mi serve un vostro consiglio, devo comprare un caricabatteria che abbia la possibilità di testare la durata e la vita della batteria, deve poter caricare tutti i tipi di batterie e deve poter caricare anche le singole batterie da nimh 1,2v da 3300, dimenticavo il caricabatterie deve avere l'alimentatore integrato oppure in dotazione non voglio adattare nessun alimentatore

chi mi aiuta?
grazie
foxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-17, 11:55 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da foxxx Visualizza il messaggio
ciao ragazzi, mi serve un vostro consiglio, devo comprare un caricabatteria che abbia la possibilità di testare la durata e la vita della batteria, deve poter caricare tutti i tipi di batterie e deve poter caricare anche le singole batterie da nimh 1,2v da 3300, dimenticavo il caricabatterie deve avere l'alimentatore integrato oppure in dotazione non voglio adattare nessun alimentatore

chi mi aiuta?
grazie
boh, prova col mago Otelma, soprattutto per quel che riguarda la vita della batteria. Scegliere comunque un CB con ali integrato limita molto le possibilità e le potenze.
Vecchio 27-02-17, 10:53 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

La vita nessuno te la dire ma lo stato di salute si ma devi essere disposto a spender almeno 200 euro con un hyperion e collegarlo al computer .......cosi ottieni tutti i grafici delle batterie . Alimentatore integrato concordo co Mastino ....troppi limiti
Icone allegate
consiglio acquisto caricabatterie-hyperion.png  

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-17, 05:04 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di foxxx

foxxx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
La vita nessuno te la dire ma lo stato di salute si ma devi essere disposto a spender almeno 200 euro con un hyperion e collegarlo al computer .......cosi ottieni tutti i grafici delle batterie . Alimentatore integrato concordo co Mastino ....troppi limiti
capito,
c'è qualche altro apparecchio che mi possa dire lo stato della batteria ad un prezzo più abbordabile?

mi serve per le batterie del mio robot che sono 12 batterie da 1,2v da 3300 Ni-Mh per capire qualè quella guasta per sostituirla cosa mi puoi consigliare?
Vecchio 03-03-17, 06:38 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da foxxx Visualizza il messaggio
capito,
c'è qualche altro apparecchio che mi possa dire lo stato della batteria ad un prezzo più abbordabile?

mi serve per le batterie del mio robot che sono 12 batterie da 1,2v da 3300 Ni-Mh per capire qualè quella guasta per sostituirla cosa mi puoi consigliare?
un voltometro/amperometro

Tester Volt Digitale LCD Multimetro Voltimetro Amperometro AC DC OHM TEST CAVI | eBay

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-17, 08:55 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di foxxx

foxxx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
un tester già lo possiedo ma con quello verifico solo il voltaggio delle batterie,
quando misuro la tensione della batteria a vuoto risulta buona
Vecchio 03-03-17, 09:08 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito consiglio acquisto caricabatterie

Se possiedi un multimetro (come quello linkato da cbagl) puoi impostarlo per leggere gli ohm ( la resistenza interna delle batterie in questo caso) e leggendo quella delle singole celle puoi notare se ne possiedi una con una resistenza maggiore e quindi se nel pacco batterie hai una cella rovinata/danneggiata

Ultima modifica di Litto97; 03-03-17 a 09:11 PM
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-17, 09:15 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di foxxx

foxxx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Se possiedi un multimetro (come quello linkato da cbagl) puoi impostarlo per leggere gli ohm ( la resistenza interna delle batterie in questo caso) e leggendo quella delle singole celle dal cavo di bilanciamento puoi notare se ne possiedi una con una resistenza maggiore e quindi se nel pacco batterie hai una cella rovinata/danneggiata

possiedo questo anche se non e lo stesso

le mie batterie non hanno il cavo di bilanciamento
Vecchio 03-03-17, 09:40 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Avevo sbagliato e avevo corretto dovresdovresti posizionare il multimetro sul 200 che è in basso e poi trovare il modo di leggere la resistenza di ogni tua cella (ovviamente il problema è che se il pacco batterie è tenuto fermo dal termorestringente devi forarlo)
Vecchio 05-03-17, 04:15 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di foxxx

foxxx è un newbie...
predefinito

Quote:
Avevo sbagliato e avevo corretto dovresdovresti posizionare il multimetro sul 200 che è in basso e poi trovare il modo di leggere la resistenza di ogni tua cella (ovviamente il problema è che se il pacco batterie è tenuto fermo dal termorestringente devi forarlo)
scusami ma non ho capito bene

devo posizionare il tester su quale 200 ce ne sono 2 quale devo usare?

poi devo collegare i puntali del tester direttamente alla batteria positivo con positivo e negativo con negativo oppure devo interporre qualcosa tra i puntali e la batteria?
Vecchio 05-03-17, 04:34 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Il 200 è quello degli ohm in pratica devi guardare il simbolo in basso a sinistra ( non quello del prodotto legale nella UE mi raccomando )consiglio acquisto caricabatterie-img_1077.jpg
Vecchio 05-03-17, 04:40 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di foxxx

foxxx è un newbie...
predefinito

Quote:
Il 200 è quello degli ohm in pratica devi guardare il simbolo in basso a sinistra ( non quello del prodotto legale nella UE mi raccomando )Allegato 267325
c'è anche il 200k sempre nella fascia ohm

devo collegare i puntali direttamente alla batteria?
Vecchio 05-03-17, 08:39 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Il200k sta per 200000 non pensare che siano tanti perché noi abbiamo una resistenza di circa 1000ohm e in pratica siamo per 2/3 acqua)
Vecchio 05-03-17, 08:41 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

I puntalini vanno direttamente sui poli della batteria ( positivo su positivo e negativo su negativo)
Vecchio 05-03-17, 09:26 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Dunque, io non ho mai provato a verificare la resistenza di una batteria con un tester e nemmeno so se come ti hanno detto la cosa possa funzionare. Dico "non lo so", non "non funziona". Ammetto la mia ignoranza.
A parte questo, hai due strade e sono comunque tutte e due delle prove " carico". La prima direi che genericamente la si può applicare a qualsiasi pacco di batterie e consiste nell'applicare un carico al pacco. Basta una lampadina targa automobilistica, uno stop posteriore, una luce di posizione. La alimenti con la tua serie di batterie e con il tester misuri le singole pile ai capi. Se ne hai una che siede la becchi abbastanza velocemente.
La seconda va bene finchè giochiamo con NiMh e NiCd che sono poco permalose. Si mettono in cortocircuito le batterie usando il tester impostato in Ampere, scala massima (puntale tra COM e 10ADC, e selettore su 10A, ocio che in questa condizione il tester è senza fusibile di protezione e potrebbe salutarti) Pila per pila, veloce prova di corto circuito e subito dopo misura della tensione. Più sei veloce e meglio individui la cella fallata. Il corto sulla cella è stressante, ma una pila buona dopo un iniziale caduta di tensione torna al valore di prima della prova, una fallata non ci torna.
Il test della scimmia invece prevede la sostituzione di una cella alla volta finchè trovi quella che ti cambia la vita.