Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Batteria LiPo per questa sconosciuta (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/122295-batteria-lipo-per-questa-sconosciuta.html)

Ruggero1912 08-10-16 04:40 PM

Batteria LiPo per questa sconosciuta

Salve a tutti ragazzi, comincio dicendovi che sono assolutamente nuovo a questo mondo, e che ne so veramente poco...
Anni fa (7 se non sbaglio) ricevetti per regalo un modellino elettrico 1:10 brushless out road che è rimasto da una parte per molto tempo.
Solo ora lo ho tirato fuori di nuovo, e devo dire che mi sta piacendo davvero tanto!

Ho veramente poche informazioni al riguardo: non trovo più la scatola e quindi posso dire con certezza solo quello che è scritto sull'ESC: intensità di corrente di 70A, marchio HSP (lo stesso marchio è riportato su quello che credo sia il ricevitore).

La cosa che meno mi soddisfa di questo modellino è l'autonomia: dopo una decina di minuti (ma anche meno) l'auto è scarica. Penso che la causa sia la batteria al Nichel (Ni-MH) che è veramente vecchia. Anche a livello di sicurezza non mi sembra il massimo, visto che ha un taglio (comunque superficiale) da un lato e pure il caricatore non mi convince, visto che ha una tensione diversa da quella della batteria (9 volts contro i 7,2 v della batteria).
Vorrei sostituirla con una al LiPo, soprattutto per non incappare nuovamente in effetto memoria e cose varie. Serve qualche accorgimento considerando che questa auto è nata per batterie al Nichel? Ho sentito di cicalini, come si installano di preciso?
La batteria è da 7,2 v e 3300 mAh, mi potreste per favore consigliare una batteria_e magari anche un alimentatore- piuttosto economico che mi permettono di giocare con la macchinina per un po' di tempo in più per ogni carica?

Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per probabili inesattezze o mancanze di dati (assente illustre credo sia una informazione sul motore, ma non trovo niente sul corpo di esso, e non so dove prendere informazioni...)

giangiu75 08-10-16 10:08 PM

Credo che tu debba verificare se qell esc supporta le lipo, il cicalino si chiama lipo saver e serve per avvertiti quando la lipo si scarica perché queste batterie non devono scendere oltre un certo voltaggio, un carichino lipo lo trovi a partire da pochi euri....

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ruggero1912 09-10-16 01:18 AM

1 allegato(i)
Ok, grazie!
ho cercato un po' su internet e ho trovato questa pagina: HSP racing,Hi Speed HSP Racing,HSPracing.com
Sembra compatibile...! :D
Non ho capito bene il punto in cui parlano della protezione dall'undervolt: scesa la batteria sotto un certo Voltaggio è l'ESC stesso a staccare il circuito? Mi conviene installare comunque un cicalino?
Potresti dirmi un modello di caricatore da poco che non ha problemi? Su quale e-shop mi conviene cercare?
Grazie!!

giangiu75 09-10-16 08:17 AM

Da quello che leggo non vedo il cutoff per la lipo... Prendi un liposaver per sicurezza a pochi euri lo trovi, per il cb se vuoi vedere c'è il classico hobbyking all'estero oppure in Italia quanti ne vuoi, io compro da Jonathan, dagli un'occhiata....

giangiu75 09-10-16 08:20 AM

Qui la pagina dei cb già con alimentazione interna...

www.jonathan.it/caricabatterie/220v.html

Ruggero1912 09-10-16 02:01 PM

Ok, grazie ancora!
Come batteria avrei scelto questa:
http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447555_sport-lipo-2s-4500-mah-7,4v-45c-hard-case-deans.html

Ma ho un dubbio riguardo il massimo coefficiente di scarica, 45 C. Cosa significa? Secondo te va bene per il motore del mio modellino?
Indicativamente una batteria di queste dimensioni che autonomia dà?
Chiedo scusa per le domande ovvie :')

Poi come caricatore penso che prenderò questo:
http://www.jonathan.it/caricabatterie/12v+-+220v/lipo+-+nicd-nimh+-+piombo/fullpower/447372_b450-ac-12/220v-45w-1-4s.html
È compatibile con le 2S, unica cosa non ho idea dei tempi di ricarica... Mi potresti dire indicativamente quante ore impiega?
Per la calibrazione c'è un cavo apposito sia sulla batteria che sul caricatore, giusto? A livello di cavi appunto devo procurarmeli o sono inclusi nel pacchetto tutti quelli che mi servono?

Sto cercando un cicalino per la segnalazione di scarica sempre sullo stesso sito, ma per ora non ho trovato nulla (ci sono un sacco di categorie e non capisco dove sia)

Grazie mille ancora

giangiu75 09-10-16 02:27 PM

Le batterie nvision sono buone, per i cavi dovresti trovare tutto nella confezione di solito, leggi bene il contenuto della scatola, solitamente in un ora si carica la lipo, scrivi sul motore di ricerca del sito lipo saver e dovrebbe venire fuori qualcosa

giangiu75 09-10-16 02:28 PM

Vedi anche le misure della lipo se ci stanno sul portabatterie

mastino 09-10-16 04:33 PM

l'autonomia non potrà che essere 4500/3300 volte maggiore rispetto alla NiMh che avevi prima, quando era nuova. I mAh non si trasformano solo perchè è LiPo, quelli sono e quelli rimangono. Avrai maggior velocità grazie all'incremento della tensione.

Ruggero1912 09-10-16 08:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1329254)
l'autonomia non potrà che essere 4500/3300 volte maggiore rispetto alla NiMh che avevi prima, quando era nuova. I mAh non si trasformano solo perchè è LiPo, quelli sono e quelli rimangono. Avrai maggior velocità grazie all'incremento della tensione.

Questo lo sapevo, il fatto è che non ho idea nemmeno di quanto duri mediamente una 3300 mAh....

giangiu75 09-10-16 08:15 PM

Io non ho capito ancora che modello è!

mastino 09-10-16 09:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ruggero1912 (Messaggio 1329295)
Questo lo sapevo, il fatto è che non ho idea nemmeno di quanto duri mediamente una 3300 mAh....

non c'è una media, dipende da quanto assorbe il carico applicato, ovvero il motore costretto a trascinare il modello. a parità di motore poi, dipende dal rapporto, dallo stile di guida, dal tracciato. Puoi ben capire che con tutte queste variabili una media non si può avere. Diciamo che con delle 3000 mAh, un buggy 1/10 di prestazioni medie gira per dieci/dodici minuti, con uno scaler giri un paio d'ore. Sui buggy 1/8 alimentati a 4S con le 5200 a volte non facciamo dieci minuti.

giangiu75 10-10-16 06:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1329310)
non c'è una media, dipende da quanto assorbe il carico applicato, ovvero il motore costretto a trascinare il modello. a parità di motore poi, dipende dal rapporto, dallo stile di guida, dal tracciato. Puoi ben capire che con tutte queste variabili una media non si può avere. Diciamo che con delle 3000 mAh, un buggy 1/10 di prestazioni medie gira per dieci/dodici minuti, con uno scaler giri un paio d'ore. Sui buggy 1/8 alimentati a 4S con le 5200 a volte non facciamo dieci minuti.

Parole sante, io con una 5000mh su buggy 1:8 in una finale mia sono fermato all'ultimo giro [emoji15], che modello hai?

giangiu75 10-10-16 06:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da giangiu75 (Messaggio 1329430)
Parole sante, io con una 5000mh su buggy 1:8 in una finale mia sono fermato all'ultimo giro [emoji15], che modello hai?

Dimenticavo, finale da 10 minuti, fermo all'ultima curva prima del traguardo... Azz

mastino 10-10-16 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da giangiu75 (Messaggio 1329430)

fino ad un paio di mesi fa avevo una mbx7 per me ed una Tekno per mio figlio. Ora resta solo la Tekno, io ho venduto la mugen e appeso la radio al chiodo e la stacco solo per giocare sul prato di casa. :biggrinangel:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54 AM.