Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-14, 07:28 PM   #1
Utente

zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito scelta li-po per accozzaglia di buggy

salve a tutti

sto iniziando ad imparare piano piano a guidare,

sono partito da un modellino 1:10, gia elaborato dal precedente proprietario e pagato 45 euro...
soldi ben spesi perche ci ho centrato almeno 10 volte delle taniche da 10 litri di acqua e anche un marciapiede

adesso che mi sento un pò piu ferrato con il volantino ho preso un telaio gia completamente assemblato pagato 56 euro

quest ultimo è un thunder tiger eb4 s3 scala 1:8 al quale manca tutta l'eletronica...

visto che non mi serve potenza incredibile, e visto che farò soltato giri in pista il fine settimana senza gare, ci impianterò tutta l'elettronica del vetusto modellino precedente...

questo è il recuperabile:
-batteria kypom 2s 3300mah 35c 70c 170gr
-motore reely brushless 14t 2530kv albero da 5mm assorbimento 46A e dissipatore in alluminio
-servo kyosho perfex 3 qualcosa
-volantino e ricevente a 2.4ghz
-esc reely ls-4050 del quale ho trovato il pdf
http://www.produktinfo.conrad.com/da...050_236750.pdf

l'esc permette di usare li-po fino a 11.1 volt però per scaramanzia l'ho aperto e ho deciso di eliminare il pad termico e di applicare della pasta termica non conduttiva della noctua e pare funzionare meglio perchè il dissipatore si scalda

adesso ancora mi deve arrivare il "nuovo" telaio...
però sto gia preparando tutto il necessario
ho già due pignoni... uno da 15 denti e uno da 12 denti

e ho scaricato un programmino che mi ha premesso di ottenere quanto illustrato in questa foto

visto che con una sola batteria ci farò davvero poco sto riflettendo sull'ipotesi di prenderne almeno un altro paio

pensavo di prendere una nano tech 3s 3300mah 40c 260gr
in modo da non aumentare troppo il peso e da avere un pò più di potenza e allungo...

secondo voi mi conviene restare su 2s oppure mi conviene passare a 3s?
anche perchè se in futuro voglio provare una elettronica più decente penso che le batterie a 2 celle iniziano a starmi un pò strette...

grazie mille a tutti

Ultima modifica di zedda91; 14-12-14 a 07:44 PM
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-14, 10:22 PM   #2
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Io prenderei direttamente le 4s per un modello 1:8 e pignone da 12 come dice il programma, comunque nel mio caso i pignoni consigliati con quel programma mi portavano ad avere rapporti troppo corti, anzi, dovrei allungare ancora un po il rapporto, era consigliato un minimo di 15 fino a max 18 denti...con il 15 era cortissimo, con il 16 va meglio ma e' ancora corto, ora ho un 17 in casa che proverò...anche io non ho bisogno di prestazioni,ma praticamente nei rettilinei arrivo a manetta e nei salti le ruote girano gia al massimo e non riesco a dare gas per alzare il muso del modello in aria.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-14, 10:43 PM   #3
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
Io prenderei direttamente le 4s per un modello 1:8 e pignone da 12 come dice il programma, comunque nel mio caso i pignoni consigliati con quel programma mi portavano ad avere rapporti troppo corti, anzi, dovrei allungare ancora un po il rapporto, era consigliato un minimo di 15 fino a max 18 denti...con il 15 era cortissimo, con il 16 va meglio ma e' ancora corto, ora ho un 17 in casa che proverò...anche io non ho bisogno di prestazioni,ma praticamente nei rettilinei arrivo a manetta e nei salti le ruote girano gia al massimo e non riesco a dare gas per alzare il muso del modello in aria.
grazie jackal
purtroppo il mio esc non supporta le 4s
comunque la guida del programma spiega che devi mettere il voltaggio delle lipo a 4.2 per cella, altrimenti cambia molto la velocità massima.. soprattutto se hai piu celle... poi l'algoritmo di calcolo andrà gia a tener conto delle perdite...
molti dicono che è perfetto come simulatore...
io provero direttamente il piu lungo perche preferisco per imparare una erogazione piu docile quindi provo il 15 denti con una 3s e spero che basta

grazie mille per la risposta
Vecchio 14-12-14, 11:05 PM   #4
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

l'ho impostato a 4,2v per cella, come v max con il 15 denti mi da 54 km/h, con il 16 denti 58km/h, con il 17 denti 62

non mi e' chiaro a cosa serve il peso, a me se lo vario non cambia nulla
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-14, 11:17 PM   #5
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
l'ho impostato a 4,2v per cella, come v max con il 15 denti mi da 54 km/h, con il 16 denti 58km/h, con il 17 denti 62

non mi e' chiaro a cosa serve il peso, a me se lo vario non cambia nulla
beh il peso varierà di qualche millesimo il risultato finale... se aumenta il peso credo che aumenta l'attito dei cuscinetti e delle ruote e scalda di piu il motore e quindi va un po meno...

con 4.2volt i valori ti sembrano piu veri?
hai impostato bene la corona e la coppia conica e il diametro delle gomme?
Vecchio 15-12-14, 04:30 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Non credo riuscirai a fare nulla visto che il motore in questione é da 1/10 come l'esc e la macchina 1/8 , di conseguenza non troverai nemmeno il supporto motore adatto essendo un classe 540 e non 600 come il supporto a patto di non fartelo artigianalmente , in più anche nel caso lo autocostruissi il peso fiaccherebbe il motore fino a farlo scaldare .

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-14, 11:31 AM   #7
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Non credo riuscirai a fare nulla visto che il motore in questione é da 1/10 come l'esc e la macchina 1/8 , di conseguenza non troverai nemmeno il supporto motore adatto essendo un classe 540 e non 600 come il supporto a patto di non fartelo artigianalmente , in più anche nel caso lo autocostruissi il peso fiaccherebbe il motore fino a farlo scaldare .
beh l'esc dovrebbe farcela o no??
alla fine 90 ampere non sono proprio pochissimi
e soprattutto dopo la modifica credo che riesce a gestire correnti anche un pò più alte...

vabbè io faccio la prova e poi vedo...
magari limando il peso al massimo e sacrificando un pò l'allungo riesco a farlo muovere

a me non interessa avere prestazioni assurde e fare derapate di potenza o impennate...
anzi preferisco che sia piu docile possibile...

si il supporto voglio farlo artigianalmente...
non posso spendere 44 euro per il kit di trasformazione considerando che tutta la meccanica completa l'ho pagata 56...

che batteria mi consigli???

grazie mille della risposta
Vecchio 15-12-14, 01:53 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Batterie 3s , le nanotech vanno bene , visto che vai al risparmio su una cosa i viste pochi euro che é un servo che ti permetta di sterzare perché il kyosho non lo farà essendo da 6kg solitamente se ne usano 12/16kg di base fino a 20Kg......

HK15298 High Voltage Coreless Digital MG/BB Servo 66g / 15kg / 0.11s

Con questo risolvi

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
Vecchio 15-12-14, 03:49 PM   #9
Utente

predefinito

Quote:
Batterie 3s , le nanotech vanno bene , visto che vai al risparmio su una cosa i viste pochi euro che é un servo che ti permetta di sterzare perché il kyosho non lo farà essendo da 6kg solitamente se ne usano 12/16kg di base fino a 20Kg......

HK15298 High Voltage Coreless Digital MG/BB Servo 66g / 15kg / 0.11s

Con questo risolvi

ok grazie mille
mi sa che il modello che ho preso mi arriva senza le barre antirollio...
comunque va a finire che sicuramente devo cambiare tutto
Vecchio 15-12-14, 04:50 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di cbagl

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zedda91 Visualizza il messaggio
ok grazie mille
mi sa che il modello che ho preso mi arriva senza le barre antirollio...
comunque va a finire che sicuramente devo cambiare tutto
Se dovrai cambiare tutto ci sono soluzioni economiche e valide ...... Orami hobbiking fa prodotti molto validi e finalmente affidabili , siamo arrivati a 100 scariche su un trakstar gen2 proprio ieri in pista su una vecchia losi 2.0 che con un amico usiamo per prove , quindi ottimi risultati con poca spesa .

Vecchio 16-12-14, 03:07 AM   #11
Utente

predefinito

Quote:
Se dovrai cambiare tutto ci sono soluzioni economiche e valide ...... Orami hobbiking fa prodotti molto validi e finalmente affidabili , siamo arrivati a 100 scariche su un trakstar gen2 proprio ieri in pista su una vecchia losi 2.0 che con un amico usiamo per prove , quindi ottimi risultati con poca spesa .
ma il combo o l'esc??? per quale scala?
Vecchio 16-12-14, 03:10 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di cbagl

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zedda91 Visualizza il messaggio
ma il combo o l'esc??? per quale scala?
1/8 la macchina é certamente quella scala visto il metro che hai affiancato.

Vecchio 16-12-14, 11:09 AM   #13
Utente

predefinito

XK4050-2260KV Brushless Inrunner

scusa se ti disturbo ancora... anche questo per esempio è un motore 1:8... però non è molto meglio del mio...
anzi... secondo me il mio pesa anche meno
secondo me ci stiamo facendo un mucchio di problemi per niente e che prima di giungere a conclusioni affrettate mi conviene provare
tanto per quello che ho speso qualsiasi risultato ottengo è comunque ottimo
Vecchio 19-12-14, 11:33 PM   #14
Utente

predefinito

domani termino la trasformazione a brushless...
mi serve una punta per trapano del diametro del pignone...
vi faccio sapere come va...
se volete posto qualche foto

Ultima modifica di zedda91; 20-12-14 a 12:32 AM
Vecchio 21-12-14, 05:55 PM   #15
Utente

predefinito

alla faccia di chi diceva che non ce l'avrebbe fatta...
la coppia ha sputato fuori il grano dal bicchierino del differenziale posteriore
e insieme al grano se ne è venuta fuori gran parte della filettatura del bicchierino...
che vi ricordo è di un acciaio incredibilmente duro...
adesso non so proprio che fare perche una coppia di bicchierini stanno 15 euro...
comunque penso di ordinare le lipo da hobbyking
lo conoscete come sito?
è affidabile?
Rispondi