Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-14, 09:36 PM   #1
Utente Junior

biju è un newbie...
predefinito Aiuto Tempo ricarica

Buongiorno a tutti,

.... spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi, non riesco ad arrivarne ad una ..... ho provato a capirne dal forum, ma non mi è chiaro a quanto carica il mio caricabatterie

Ho 2 batterie Ni-mh 7.2V da 1.800 e 3.000 MAh ..... lo so sono scarse ma sono agli inizi ......

il mio carica da muro, ha la seguente dicitura ... che è quello che mi mette confusione:

Maverick
IUPUT:AC 100-240/0.15A
OUTPUT DC 9V/650mA

il commerciante mi ha detto che per la 1.800 ci mette 8/9 ore e per la 3.000 circa 3 ore .... a me sembra strano ......

come faccio a calcolarequanto tempo hanno bisogno per caricarsi completamente?

quando le uso devo scaricarle completamente o no? cosa si itnde per "completamente? cioè che il modello non si muove piu'?

grazie a tutti

Biju
biju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-14, 07:48 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ciao, prendi la capacità della batteria, dividila per la capacità di carica aggiungi un 5 - 10% e ottieni il tempo. 1800/650 fanno circa 3 ore, 3000 diviso 650 fanno circa 5 ore. Siccome 650 mA non è comunque poca roba tieni d'occhio la temperatura del pacco pile. Soprattutto perchè in genere non si ricarica mai da scarica completa e i tempi si riducono. Una manina ogni tanto e se il pacco comincia a scaldare vuol dire che è carico. Le NiMh sono poco amanti dell'eccessiva carica e conseguente scaldata. Investire un trenta/quaranta euro per un caricabatteria decente è cosa buona e giusta.

edit... quando il modello non si muove più è già tropppo tardi, quando si muove a scatti comincia ad essere già troppo tardi. Quando rallenta notevolmente è il momento buono per scollegare la batteria e ricaricare. Il carichino decente di cui sopra dotato di funzione "discharge" continua ad essere cosa buona e giusta.

Ultima modifica di mastino; 26-05-14 a 07:50 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-14, 09:55 AM   #3
Utente Junior

biju è un newbie...
predefinito

Ciao Mastino, grazie mastino dell info, molto utili

infatti a me non tornava il conto del negoziante (me lo ha dato lui il carica), cioè per la 1.800 mi diceva 7/8 ore di carica e per la 3.000 circa 3 ore

a questo punto appena l'auto inizia a muoversi a scatti lascio il colpo, prima di rovinare qualcosa!

e sicuramente tengo d'occhio il carica, dato che fino adesso l'ho lasciato in casa in carica per ore senza darci troppa retta!

approfitto della tua pazienza, dato che era nelle mie intenzioni acquistarne uno a breve, per chiederti .....

cosa consiglieresti come caricabatterie? vorrei già prenderne uno che possa comunque anche caricarmi le LIPO, oltre che le NI-MH, dato che l'intenzione futura è quella di ac1uistare un Brushless e magari provare a divertirmi anche in pista!

grazie

biju
biju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-14, 10:56 AM   #4
Utente

L'avatar di sem29

sem29 ha una pessima reputazione!
predefinito

Imax b6 da maximo.net viene sui 26€

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
sem29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-14, 12:22 PM   #5