Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-12-13, 08:46 PM   #1
Utente Junior

SuPeRmega è un newbie...
Smile batteria macchina rc

Salve ragazzi volevo sapere una cosa....mi sono comprato una macchina telecomandata rc e mi chiedevo...quando non la uso piu la batteria deve essere completamente scarica o puo essere anche carica??
Si potrebbe rovinare??
Grazie
Simone
SuPeRmega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-13, 10:19 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Dipende che batteria è... Le LiPo vanno storate (caricate a 3.8v/cella ) con l'apposito programma sul caricabatterie. Per le NiMh, sono un po' a digiuno in materia (le ho usate un sacco di tempo fa). Soffrono molto meno, anche se non credo siano felici di stare un sacco di tempo completamente scariche. Ma per sicurezza, passo la parola ai colleghi più esperti nella meteria
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-13, 10:35 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di TURBOlento

TURBOlento è un newbie...
predefinito

Le batterie NiMh tendono a scaricarsi da sole con il tempo molto più delle Li-Po.
Molto dipende dalla temperatura di conservazione,io le caricavo circa la metà per poi riporle. Però è bene non lasciarle dei mesi senza averle almeno ricaricate e scaricate cioè i cicli scarica/carica.....che fanno bene alle NiMh.
TURBOlento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 10:37 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di TURBOlento

TURBOlento è un newbie...
Exclamation

Scusate ma non resisto.....si dice Radiocomandata e non Telecomandata.....si "telecomanda" la TV......
TURBOlento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 10:44 PM   #5
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Io ho sempre sentito entrambi i modi, diventati ormai sinonimi. Anzi... Telecomandato è più giusto perchè usi un telecomando. Puoi avere un modello che è collegato al telecomando con un filo o via etere. In entrambi i modi usi un comando che consente una certa distanza (breve nel caso del filo, salvo casi professionali) dal mezzo, piuttosto che avere i comandi direttamente sul modello... D'altronde, tele = lontano, remoto - comando = comando (vabbeh)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 23-02-14, 03:21 PM   #6
Damiano
Guest

predefinito

Dipende, se usi LIPO sarebbe maglio scaricarle de tutto ( ovviamente usando l'esc impostato su coutoff ) se usi nimh o nicd è uguale.
Ciaooo
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-14, 05:16 PM   #7
Utente

L'avatar di kuter

kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Damiano Visualizza il messaggio
Dipende, se usi LIPO sarebbe maglio scaricarle de tutto ( ovviamente usando l'esc impostato su coutoff ) se usi nimh o nicd è uguale.
Ciaooo
E questa da dove l'hai tirata fuori?Le lipo non vanno mai scaricate completamente, se si programma di non usarle per molto tempo le si mette in storage a 3,80V/cella!
Cerchiamo di dare informazioni esatte su argomenti che si conoscono,altrimenti meglio starsene zitti ed evitare di far combinare disastri...

Sent from my Galaxy Nexus using Forum mobile app

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-14, 07:08 PM   #8
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Storage lipo a 3,8v per cella, no scariche fino a 3,3v per cella se no dopo poco (qualche settimana) si gonfiano (successo a un mio amico che le scaricava e poi le metteva via scariche, io le ho sempre conservate a 3,8v per cella e in 4 anni nn mi si sono mai gonfiate, mentre quelle che avevo prima le "storavo" quasi a piena carica e si son gonfiate, quindi mettile a 3,8v per cella e vai tranquillo).
Ni-mh o Ni-Cd le puoi mettere via sia cariche che a meta' carica,l'importante e' non falrle mai andare, mi pare, sotto 0,7v per cella nel lungo periodo, perche' a lungo andare perdono capacità, e in alcuni casi non si riescono + a ricaricare (con carica batterie seri,mentre se usi uno di quelli "ignoranti" te le carica lo stesso,ma ormai saranno rovinate e nn terranno + la carica come prima).
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-14, 08:40 PM   #9
Utente Junior

giuppy99 è un newbie...
predefinito

Scusate l'intrusione, ma per capire il voltaggio di una batteria, cui vuole un tester o un caricabatterie da l'informazione? Ho appena comprato un accucell, ma non ho visto dove indica il voltaggio

Sent from my GT-I9070 using Forum mobile app
giuppy99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-14, 10:52 PM   #10
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Di solito il cb te lo dice, ma un tester serve sempre

Sent from my LG G2
Vecchio 08-03-14, 03:59 PM   #11
Utente Junior

christopher scaglia è un newbie...
predefinito

Io sempre il salva lipo che quando arriva a 3.5 mi suona e so che mi devo fermare, e poi uso il tester per controllare che voltaggio

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
christopher scaglia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi