Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Strano comportamento batteria (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/110992-strano-comportamento-batteria.html)

ash6088 19-12-13 10:49 AM

Strano comportamento batteria
 
Salve a tutti sono nuovo del forum ed anche del modellismo, mi sono già presentato nella giusta sezione. Possiedo una Himoto Exo 16 scala 1:16 on road brushless e si comporta in maniera strana. Ho fatto la prima carica e mi è durata 8 minuti scarsi, e ci può anche stare essendo la prima carica appunto, ma la cosa strana è che fin da subito riesce a malapena ad andare al massimo della velocità, così sono tornato in negozio e credendo che fosse un problema di batteria volevano sostituirmela ma poi caricandola con il loro alimentatore che carica in maniera più veloce con dieci minuti di carica per due minuti è andata AL MASSIMO! Così abbiamo dedotto che fosse un problema di alimentatore e me lo hanno sostituito. Torno a casa, carico l'auto per addirittura 8 ore e il risultato è stato che per un minuto è andata al massimo poi è scesa di velocità e dopo 6 minuti era quasi del tutto scarica. Domanda: come mai con 10 minuti di carica in negozio è andata al massimo per due minuti poi stop, e io con 8 ore ho stentato ad andare al massimo e dopo sei minuti era quasi del tutto scarica? La mia impressione è che con la mia carica la batteria ha assorbito poca potenza, ovvero in negozio 10 min di carica e 2 minuti al massimo poi stop, io 8 ore di carica e 1 minuto al massimo e poi sempre a scendere fino a sei minuti, è come se in quei 10 minuti avesse assorbito la giusta carica perciò è andata al top, io nelle mie 8 ore sembra come se non si fosse caricata in potenza più che in durata...non so se mi sono spiegato bene, e scusate le ripetizioni, sono un pò ignorante nel settore. Può darsi che il motivo sia che la sto caricando da una ciabatta multipresa? lo so è assurdo ma non trovo altra spiegazione. grazie in anticipo.

cbagl 24-12-13 06:40 PM

Più semplice che il tuo caricatore abbia problemi o bisogno di più tempo di carica ( non so che caricabatterie stai usando e quindi caratteristiche ) , la batteria è tutto nell'elettrico se non ben caricata e bilanciata .

cava 25-12-13 01:27 PM

Considerando quello che mettono di solito nelle rtr, il caricabatterie di serie per le nimh (e quelli per le lipo) sono di scarsà qualità oltre che lenti. Tanto vale investire un 50-60 euro per il classico carichino imax b6 (o cloni) con alimentatore 220v. Ti seguirà con diversi modelli rc e di batterie (comprese le lipo)

Sent from my LG G2

santorello 27-12-13 11:44 AM

ma stiamo parlando di nimh o lipo?
da quanti volt è?
e gli amper?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05 AM.