finalmente : sistema di cronometraggio individuale
Io non so se qualcuno lo conosce già ma ho sempre visto in pista uno dei piloti più forti che quando veniva a girare per stare in compagnia o per fare prove metteva sul cordolo in cemento una scatoletta e poi via a girare, mi sono sempre chiesto cosa diavolo fosse e un bel giorno gli vado a chiedere informazioni a riguardo. Non c'è voluto molto per capire da solo che era un sistema di cronometraggio automatico individuale. Sulla macchina aveva il trasponder e quello sul cordolo era la ricevente che segnava i tempi sui singoli giri e poi sul suo display glieli mostrava. Ho sempre pensato che fosse una gran comodità per chi, come me, frequenta le piste e va da solo senza meccanico o chi che sia, e quindi come fai a prenderti i tempi e a guidare contemporaneamente?
Alla fine, nei giorni scorsi, ho trovato e preso un sistema come questo a poco prezzo (usato).
Produttore : la Orion, modello : PRO LCS
Che dire se non gran ficata. Ha 2 modi di segnare i tempi :
1) conto alla rovescia con tanto di altoparlante integrato che "beeppa" il countdown a volume fortissimo dandoti il via per partire e poi segnare poi i tempi sui giri.
2) attivazione su passaggio : passi davanti alla ricevente ed inizia a segnare i tempi (la trovo decisamente più comoda)
la visualizzazione dei tempi poi è fatta molto bene : tempo più veloce, tempo medio e tempo del singolo giro. Può memorizzare e visualizzare quindi fino a 60 giri, una quantità enorme per l'elettrico.
è tutto settabile poi : intervallo minimo di registrazione sui tempi, canale di funzionamento per non leggere il trasponder di un eventuale altra macchina ed in più, con adeguata interfaccia si può collegare al pc tramite programma apposito e visualizzare o gestire i tempi presi per come si vuole.
|