Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   secondo voi un motore 3.5T.... (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/107906-secondo-voi-un-motore-3-5t.html)

maxk 25-05-13 10:24 PM

La proverai e poi ci saprai dire come va se decidi per quella strada.

CiccioV4 25-05-13 11:00 PM

cavolo all'inizio mi ero detto compro un paio di cosette e poi mi ci diverto e stop........:asd:

ma più passa il tempo e più ci spendo soldi per questo hobby......un pacco di soldi.....:nonloso3ce1cr:

:rovatfl:

maxk 25-05-13 11:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da CiccioV4 (Messaggio 1131110)
cavolo all'inizio mi ero detto compro un paio di cosette e poi mi ci diverto e stop........:asd:

ma più passa il tempo e più ci spendo soldi per questo hobby......un pacco di soldi.....:nonloso3ce1cr:

:rovatfl:

E' normale... all'inizio mi sono detto, prendo una cosetta per divertirmi... ma si dai, una bella DEX410... poi la radio bella... poi ESC più grosso... poi motore più potente... con 2 ESC e 4 motori e un sacco di accessori mi sono detto "ora sono a posto per divertirmi"... ieri ho ordinato la 2wd! :asd:

CiccioV4 26-05-13 12:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da maxk (Messaggio 1131122)
E' normale... all'inizio mi sono detto, prendo una cosetta per divertirmi... ma si dai, una bella DEX410... poi la radio bella... poi ESC più grosso... poi motore più potente... con 2 ESC e 4 motori e un sacco di accessori mi sono detto "ora sono a posto per divertirmi"... ieri ho ordinato la 2wd! :asd:

si si proprio così...... :rovatfl:

:asd:

CiccioV4 29-05-13 12:02 AM

Aggiorno la prova fatta con il Buggy 1:8 mandato a 2S.......

allora la carica è durata +/- quello che dura con le 2 batterie in serie a 4S, 20/25 minuti ma questa volta ovviamente sempre in "piena" per quello che può andare a 2S. (circa ad occhio la metà di come va a 4S)

Il luogo della prova è la strada davanti casa quindi quando dico che l'ho fatta tutta in piena non è un modo di dire. :nono9uq:

Per quel che riguarda l'accelerazione (spunto) è come se fosse un motore per sole 2S cioè parte subito alla velocità massima. Volendo facevo anche i cerchi sgommando quindi diciamo che la mia paura maggiore è stata fugata. Avevo paura che partisse senza o con poco spunto per arrivare lentamente alla velocità erogata con le 2S. Ma non è così quindi questo fatto mi incoraggia per la prova del 3.5T mandato a 1S sulla casterina da sparo/utilizzo :asd:

Altro dato incoraggiante, come immaginavo, la temperatura del motore che a dito non ha fatto più di 40°/42° (+- come quando la mia piccolina ha la febbre :dissapprove: ) ma volendo anche esagerare vista la possibilità di errore dello strumento diciamo pure 45/50° (comunque la sensazione era quella del caldino a tatto, da dormirci sopra) che comunque è un dato buono e per propietà transitiva anche il 3.5T a 1S dovrebbe scaldare molto meno ed essere più trattabile a vantaggio del divertimento prolungato-continuo e dell'affidabilità nel tempo.......poi all'occorrenza (follia) lo si spara a 2S :rovatfl:

Quindi mi viene da dire che in questo caso la pratica segue la teoria di paripasso tra giri erogati dal motore, carattere, riscaldamento e consumo migliorato, quest'ultimo non in relazione direttamente proporzionale come per Volts/giri/trattabilità ma comunque migliora permettendo di divertirsi per più tempo......

Forse un 7T a 2S ha caratteristiche generali migliori di un 3.5T mandato a 1S ma bisogna considerare il paragone con un 8-8.5 o forse 9T e qui il vantaggio a 1S stà nel minor riscaldamento e nella durata meggiore del divertimento ovviamente a parità di prestazioni tenendo poi conto che andiamo verso la stagione estiva.
Poi non ultimo lo sbattimento quasi nullo nel cambiare 1a impostazione di ESC e un cavo delle batterie per cambiare volto al motore e farlo diventare realmente un dragster !

Ovviamente la Casterina non ne sarà molto contenta ma visto che stò per mettere le mani anche su una Sakura S Zero credo che le prestazioni velocistiche siano meglio supportate :asd:

CiccioV4 29-05-13 12:13 AM

ah dimenticavo nelle mie considerazioni di dire che a 2S avevo su solo una lipo quindi con la 1/2 del peso batteria usuale e con tempo di scarica migliorato......

....quindi se usassi entrambe le batterie in parallelo potrei arrivare a quasi 1h di utilizzo ininterrotto sicuro di non cuocere nulla ! nemmeno con 35° esterni :bohk7ar:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13 PM.