24-05-13, 07:42 PM
|
|
Utente
|
secondo voi un motore 3.5T....
.....a 1S come va ?
La mia mente malata ha partorito l'ennesima follia che si ricollega al buggy da sparo.....ricorate ?
l'idea era di perndere un motore 3.5/4 T ed un ESC da 120A per lancire la casterina nell'iperspazio  più comprare un'alto motore 7.5/9.5T gestibile da utilizzo vero e proprio.......
qui il quesito:
......rovistando quà e la su hobbyking ho notato che c'è un ESC ONE CELL cioè che supporta anche l'1S quindi a cella singola....questo
Turnigy TrackStar One Cell 120A 1/12th And 1/10th Scale Sensored Brushless Car ESC (DE Warehouse)
pensandoci bene io nella casterina ho le saddle quindi 2 celle singole in serie. E se anzi che metterle in serie le mettessi in parallelo (o anche utilizzarle singolarmente) e le utilizzassi con questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__39154__Turnigy_TrackStar_3_5T_Sensored_Brushless_Motor_9410KV_DE_Warehouse_.html
come andrebbe un motore così a 1S ? Mi verrebbe da dire che se a 2S fa i 9410kv a 1S dovrebbe essere comunque utilizzabile perchè svilupperebbe 4705kv......ma in che modo ? con che coppia ?
Se andasse bene mi risparmierei l'acquisto di 2 motori o magari potrei anche prendere questo
Turnigy TrackStar 4.0T Sensored Brushless Motor 8240KV ( DE Warehouse )
che a 2S è comunque una bestia e a 1S con 4120kv è utilizzabilissimo......
ma come dovrebbero esse questi motori a 1S ?
dai su guru illuminatemi !!!
|
25-05-13, 12:06 PM
|
|
Utente
|
cavolo ragazzi ma nessuno che mi sa dare qualche indicazione/consiglio ? vi sembra una cosa interessante ?
visto che oggi il tempo è spiovigginoso niente uscita in moto e niente pista con le rc quindi sperimenterò il funzionamento a 2S della casterona 1:8 che di norma va a 4S quindi il paragone dovrebbe essere già una buona base di partenza....
poi vediamo come va.........
|
25-05-13, 03:41 PM
|
|
Utente
|
prova a 2S fatta.....  che dire....ha perso quella cattiveria da 1:8 elettrica ma si muove bene, ovviamente nel limite della mia prova, cioè nel mio garage. La velocità che ho potuto vedere è ovviamente nettamente inferiore ma quello che mi interessava maggiormente è lo spunto e pare sia tutto dimezzato quindi non ha più la brutalità del 4S....
.....test sicuramente incoraggiante e credo proprio che per la casterina adotterò questa soluzione di ESC one cell 1S/2S con "motorone 3.5T o 4T" da far andare a 1S quando la voglio usare da pista o comunque gestibile e 2S per fare del freestyle/stunt in spazi moooolto aperti
credo che tale motore a 1S sia praticamente eterno ed assolutamente non bruciabile nemmeno con 50°.......
|
25-05-13, 03:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mi verrebbe da dire che se a 2S fa i 9410kv a 1S dovrebbe essere comunque utilizzabile perchè svilupperebbe 4705kv......
|
Sbagliato, non sviluppa 4705 kv a 1s, 9410 si possono tradurre come i giri del motore ad 1 volt, quindi dicamo che se 9410 * 7.4 fa 69634 giri, a 3,7 volt (1s) ne fa 34817, ovvero la metà... diciamo che come se mandassi un motore da 4705 kv a 2s... sinceramente non ne vedo molto il senso perché alla fine sarebbe come montare un motore da circa 9.5 t e mandarlo a 2s...
|
|
|
25-05-13, 04:10 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da franci98(2)
Sbagliato, non sviluppa 4705 kv a 1s, 9410 si possono tradurre come i giri del motore ad 1 volt, quindi dicamo che se 9410 * 7.4 fa 69634 giri, a 3,7 volt (1s) ne fa 34817, ovvero la metà... diciamo che come se mandassi un motore da 4705 kv a 2s... sinceramente non ne vedo molto il senso perché alla fine sarebbe come montare un motore da circa 9.5 t e mandarlo a 2s...
|
si certo.....per praticità non ho fatto tutti i conti ma è chiaro che i kv sono giri/min*volts.......beh avere un motore che è sfruttato la metà non lo vedi un grande vantaggio  a parità di prestazioni di uno mandato a 2S ?  quindi scalda decisamente meno......
beh io di vantaggi ne vedo molteplici.....
con anche il valore aggiunto di poterla lanciare ad oltre 100 Km/h
|
25-05-13, 04:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da CiccioV4
si certo.....per praticità non ho fatto tutti i conti ma è chiaro che i kv sono giri/min*volts.......beh avere un motore che è sfruttato la metà non lo vedi un grande vantaggio  a parità di prestazioni di uno mandato a 2S ?  quindi scalda decisamente meno......
beh io di vantaggi ne vedo molteplici.....
con anche il valore aggiunto di poterla lanciare ad oltre 100 Km/h

|
Mi stai dicendo che un 4.5t assorbe meno di 9.5t? Non credo... a 1s potrebbe assorbire come un 9.5t a 2s, ma a 2s ne assorbe chiaramente il doppio di un 9.5t...
|
|
|
25-05-13, 04:43 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da franci98(2)
Mi stai dicendo che un 4.5t assorbe meno di 9.5t? Non credo... a 1s potrebbe assorbire come un 9.5t a 2s, ma a 2s ne assorbe chiaramente il doppio di un 9.5t...
|
insomma noi non ci capiamo.......
chiaro tutti e 2 a 2S il 4.5T assorbe il doppio di un 9T e a 1S il 4.5T e 2S il 9T +/- mi aspetterei lo stesso assorbimento solo che il 1o (4.5T) andrà alla metà di come potrebbe andare, con ovvi vantaggi di affidabilità e il 2o (9T) andrà alla massima potenza con maggiore calore ed affidabilità "sulla carta" inferiore......
non sò se mi sono capito......
ora la mia domanda è........è giusto il mio ragionamento o c'è qualche cosa che mi sfugge ?
cioè teoria e pratica vanno di pari passo in questo specifico caso ?
|
25-05-13, 05:05 PM
|
|
Utente
|
ah Franci una cosa.......se io metto 2 lipo 1S da 30C e 6000 mah in parallelo avrò sempre 3,7 Volts nominali e 6000 * 2 *30C = 360A in contonuo....giusto ?
praticamente con il motorone 4.5T a 1S potrei girare quasi 1 ora senza fermarmi per batterie scariche......
|
25-05-13, 06:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Adesso ho capito cosa intendi, ma vedi che quella é una cosa apparte e dipende dalla qualità dei motori, credo che un 4.5 sia parecchio più stressato di un 9t, poi magari il 9t ha la stessa teconologia del 4.5 t facendo si che a parità di affidabilità il 9t sia più duraturo...
Il calcolo sulle batterie é giusto, e quello si che potrebbe essere un vero vantaggio... ma occhio che l'elettronica ha bisogno di riposare!
|
|
|
25-05-13, 07:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Io, invece, sono convinto che il motore scalda di più e consuma di più, per il semplice fatto che il motore lavora a meno watt rispetto a quelli per cui è stato realizzato (un 4.5 ha anche meno coppia di un 9.5), quindi fatica di più; più fatica significa maggior consumo e più calore prodotto.
Poi non hai messo in conto un'altro fattore: una batteria ad una cella produce 3.7v (4.2v carica), ma il tuo servo lavora a 6v (anche se sicuramente funziona con 4.8v); dandogli meno corrente, lo fai faticare di più con l'effetto di renderlo più lento nella risposta e più debole nel tiraggio. Il rischio è di rovinarlo.
|
|
|
25-05-13, 07:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Dimenticavo... il mio consiglio è quello di avere, piuttosto, 2 motori, uno più veloce e uno meno, diciamo un 10.5/13.5 per farla andare più lenta e un 5.5/6.5 per farla volare.
Altrimenti, ti metti un motore unico da 6.5 e quando devi andare più piano, o impari ad usare bene il radiocomando, oppure diminuisci la percentuale dell'acceleratore con il potenziometro (o parametro digitale, dipende da che radiocomando hai). Se regoli il Throttle al 50%, la macchina accelera fino al 50%.
Se hai problemi anche in accelerazione (troppo spunto), abbassi il Punch dal regolatore.
|
|
|
25-05-13, 07:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxk
Io, invece, sono convinto che il motore scalda di più e consuma di più, per il semplice fatto che il motore lavora a meno watt rispetto a quelli per cui è stato realizzato (un 4.5 ha anche meno coppia di un 9.5), quindi fatica di più; più fatica significa maggior consumo e più calore prodotto.
Poi non hai messo in conto un'altro fattore: una batteria ad una cella produce 3.7v (4.2v carica), ma il tuo servo lavora a 6v (anche se sicuramente funziona con 4.8v); dandogli meno corrente, lo fai faticare di più con l'effetto di renderlo più lento nella risposta e più debole nel tiraggio. Il rischio è di rovinarlo.
|
sul fatto del servo potrei anche essere d'accordo , sul fatto del motore, da nessuna parte è scritto che è progettato per andare a 2s, il massimo di celle in serie per il motore linkato è 2... potrebbe teoricamente andare anche ad un volt, pianissimo, ma ci può andare
|
|
|
25-05-13, 07:50 PM
|
|
Utente Senior
|
E' vero, il motore può anche funzionare a 1v, infatti io non ho detto che non può farlo, però è sbagliato pensare che scaldi meno. A parità di watt assorbiti, meno Ampere significa più Volt e viceversa, dato che la formula per calcolare i watt è
w = v x a
Più Ampere significa più corrente e quest'ultima è la principale fonte di calore dei motori.
|
|
|
25-05-13, 08:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
E' vero, il motore può anche funzionare a 1v, infatti io non ho detto che non può farlo, però è sbagliato pensare che scaldi meno. A parità di watt assorbiti, meno Ampere significa più Volt e viceversa, dato che la formula per calcolare i watt è
w = v x a
Più Ampere significa più corrente e quest'ultima è la principale fonte di calore dei motori.
|
infatti, gli va data più corrente, per questo motivo nelle 1/12 che vanno ad 1s fanno lipo minimo 50C
|
|
|
25-05-13, 09:15 PM
|
|
Utente
|
Quote:
|
per il BEC non c'è problema perchè già quello dell' ESC a 1S provvede a far arrivare 5,75 Volts al servo quindi è ok......parla solo di tensione alla ricevente ma quello è da verificare una volta in campo......
testuali parole della scheda tecnica....
" BEC Output: 6.0V, 1Amp, Built-in BEC with DC booster for 1 cell LiPo use. "
Beh che scaldi di più ho i miei dubbi.....tanto il regolatore per fare andare più piano un motore che fa ? Manda meno Volts......quindi è come andare sempre con il comando a metà gas.....e a metà gas scalda meno che a full throttle.....
il discorso coppia invece può essere attinente ma comunque ho visto oggi nella mia prova con la 1:8 che di spunto ce n'è comunque e c'è anche da dire che con i brushless semmai il problema è sempre la troppa coppia in relazione al gas impartito quindi anche questo aspetto è ponderabile soltanto con il motore in questione montato.....
Ultima modifica di CiccioV4; 25-05-13 a 09:32 PM
|
|
|