Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Fermodellismo: Scala HO (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo-scala-ho/)
-   -   fari a led (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo-scala-ho/114694-fari-led.html)

bmwmario 04-10-14 05:52 PM

fari a led
 
Ciao,
Piccola premessa non sono ferromodelista, faccio lo statico. Mi serve però un vostro aiuto. Vorrei inserire dei led in un modello per riprodurre i fari ant e post. So che voi li usate nei vostri diorami. Potete consigliarmi su cosa e dove devo acquistare il necessario?
L' impianto che voglio realizzare e' molto semplice: quattro led luce bianca (azzurra) anteriori e due rossi posteriori. Il modello è una vettura in scala 1\24.
Grazie.:beer:

il matte 22-10-14 01:36 AM

C'è un negozio di elettronica dalle tue parti? Se si, trovi tutto lì, led (penso che ti vadano bene da 3 mm di diametro esterno, se serve meno potresti buttarti sugli smd), cavo elettrico e batteria di alimentazione. Tieni conto che un led mediamente lavora a circa 1,5/2 volt, per cui se li metti in serie tutti e 6 stai tra 9 e 12 volt, come tensione di alimentazione. A tal proposito sara comunque il negoziante a saperti indirizzare. Se non hai negozi di elettronica, o sfrutti eventuali fiere in zona, appunto di elettronica, o ebay ma visti i costi di spedizione ed il poco materiale che ti serve converrebbe trovare tutto da un unico venditore. Ultima notazione, i led hanno un verso di alimentazione, ossia un + ed un -, occhio ad alimentarli nel modo giusto altrimenti non funzionano.

nuvo 22-10-14 11:09 AM

Io sto provando a fare la stessa cosa, per adesso ho solo un led lampeggiante. Sto alimentando il tutto con una batteria a 12v. I led li trovi anche da 1.8mm, io al led ho messo una resistenza da 220k. Su che Modello vuoi metterlo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49 AM.