I rotabili
Dal trenino al modellismo
Con l'avvento dei treni elettrici,con locomotive alimentate a bassa tensione attraverso le rotaie o da una linea aerea è diventata comune la costruzione di diorami o plastici dove il materiale rotabile viene ambientato in un contesto geografico. La differenza sostanziale tra il diorama e il plastico è che il primo è la riproduzione molto dettagliata di una porzione di paesaggio ferroviario, mentre il secondo è costituito da uno o più itinerari ferroviari operativi che possono a volte raggiungere decine e decine di metri. Il Fermodellista deve occuparsi di vari fattori come ad esempio : LA PROGETTAZIONE LA SCELTA DELLA SCALA IL TIPO DI SCENOGRAFIA L'ANNO DI AMBIENTAZIONE LA PARTE ELETTRICA Scale HO 1: 87 N 1:160 TT 1:120 Z 1:220 La scelta delle scale viene usata a seconda dello spazio disponibile Materiale rotabile I modelli in scala di locomotive,vagoni,carri merci hanno varie origini per cui un modellista acquista il materiale a seconda dell'amministrazione ferroviaria che intende seguire . Mentre un certo numero di modellisti ferroviari costruisce o modifica i propri modelli ferroviari utilizzando fogli di ottone o plastica o fotoincisioni .Diffuso è l'uso di fogli di materiale plastico tagliati ed incollati secondo l'esigenza, anche se il materiale prevalentemente utilizzato è l'ottone in fogli, tubetti e profilati di vario tipo. Un settore minore dell'autocostruzione è quello che si dedica al montaggio o elaborazione di scatole in kit Costruzione artigianale Soprattutto in epoca recente in Italia ed all'estero si è assistito allo sviluppo di un consistente numero di costruttori di modelli ferroviari a livello artigianale nelle varie scale .Naturalmente vista la bassa produzione i modelli sono da collezione. Produzione industriale La produzione industriale in europa ha varie industrie come la Fleischmann roco marklin arnold per quanto riguarda l'industria italiana Rivarossi lima . |
1 allegato(i)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 AM. |