Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-09, 11:53 AM   #1
Utente Junior

giovi è un newbie...
predefinito Pericolo li.po

Le batterie aldilà di ciò che si pensi sono un pericolo e vanno trattate con la massima accortezza, non lasciate mai incustodite le batterie durante la carica oppure appoggiarle su superfici infiammabili oppure contatto con acqua, se volete guadrare il pericolo delle batterie basta andare a cercarvi video su y tube digitando la parola LI.Po

YouTube - lipo battery explosion
YouTube - WInk - Lipo Battery Explosion
giovi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 11:56 AM   #2
Super Moderatore

L'avatar di gnanni

gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

guardate anche questo!

gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 01:36 PM   #3
Utente

donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

al giorno d'oggi ci sono le lipo flame proof...non scoppiano, non incendiano...pericolo 0....
donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 01:41 PM   #4
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

ma i prezzi rimangono invariati o per questo motivo costano un po di piu?
agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 01:47 PM   #5
Utente

Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

invariati....la cosa che cambia sono un po le prestazioni di scarica a parità di mAh...ci sono molti modi per ovvaire a questo, comperarne da più mah ecc ecc daltronde non si può volere tutto, o sicurezza o massimo delle prestazioni.(tengo a precisare che la differenza è minima e tutto è rapportato al consumo del motore...)
Vecchio 09-02-09, 01:50 PM   #6
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

e giusto prima io penso che il modello non diventi una palla di fuoco in cielo poi se volo poco, vorra dire che acquisto qualche pacco in piu,qualche marchio di queste lipo, dato ce adesso i cinesi ne stanno sfornando un'ifinita a prezzi bassi
Vecchio 09-02-09, 03:11 PM   #7
Utente

predefinito

per stare tranquillo ritengo oppurtuno montare dei modelli di batterie sempre sovradimensionate ovvero se il mio modello consuma 50A prenderò delle lipo che mi garantiscano 80-90A continui e almeno 125A di picco...
certo la sicurezza delle flame prooft (delle ezPower ad esempio) sono una garanzia in più rispetto alle lipo normali....

si insomma, ci si trova spesso a valutare cosa sia meglio, dalla tecnologia flame prooft, all' utilizzo di lipo con guscio rigido al sovradimensionamento delle batterie rispetto al modello............
Sta all'utente finale sciegliere e valutarne pro e contro di ogni scelta, dal momento che non c'è un prodotto oggettivamente migliore, al massimo c'è il prodotto migliore per quello specifico utilizzo...
Vecchio 09-02-09, 03:13 PM   #8
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

grazie
Vecchio 09-02-09, 07:40 PM   #9
Utente Junior

geppo99 è un newbie...
predefinito lipo

si or ora mi sto informando sulle lipo perche' vorrei volare elettrico con gli elicotteri e alcuni rivenditori mi dicono che ora non c'e' piu' da avere timore con le nuove generazioni di pacchi lipo,non esplodono e non si gonfiano.....sara' una bufala?
geppo99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 07:48 PM   #10
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppo99 Visualizza il messaggio
si or ora mi sto informando sulle lipo perche' vorrei volare elettrico con gli elicotteri e alcuni rivenditori mi dicono che ora non c'e' piu' da avere timore con le nuove generazioni di pacchi lipo,non esplodono e non si gonfiano.....sara' una bufala?
paradossalmente sono diventate più sicure delle nimh.....chi ricorda le continue esplosioni delle intellect 4200mah e superiori?
e questo è successo per una sottovalutazione dei rischi, le nimh si pensava che fossero sicure al 10.000% invece dagli e dagli, sempre più al limite, sempre più carica (si usava caricarle a 6,5A non sò se mi spiego..), sempre più assorbimenti.....puff!!! scoppiavano!!!
mentre le lipo sono sempre state considerate pericolose (ed effettivamente lo erano) e si è subito adottata una grande cautela ed osservanza delle regole per prevenire spiacevoli incidenti, nel frattempo si è lavorato per migliorare la qualità e la sicurezza delle celle e nello stesso tempo si è affinata la procedura di carica e dei dispositivi di sicurezza (cuttoff o lipo saver come lo volete chiamare...)

ora le lipo sicuramente sono molto più sicure....ricordandosi di trattarle sempre con le dovute precauzioni specifiche sennò tutte possono essere potenzialmente pericolose...
Vecchio 09-02-09, 08:03 PM   #11
Utente Junior

geppo99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da donestatic Visualizza il messaggio
paradossalmente sono diventate più sicure delle nimh.....chi ricorda le continue esplosioni delle intellect 4200mah e superiori?
e questo è successo per una sottovalutazione dei rischi, le nimh si pensava che fossero sicure al 10.000% invece dagli e dagli, sempre più al limite, sempre più carica (si usava caricarle a 6,5A non sò se mi spiego..), sempre più assorbimenti.....puff!!! scoppiavano!!!
mentre le lipo sono sempre state considerate pericolose (ed effettivamente lo erano) e si è subito adottata una grande cautela ed osservanza delle regole per prevenire spiacevoli incidenti, nel frattempo si è lavorato per migliorare la qualità e la sicurezza delle celle e nello stesso tempo si è affinata la procedura di carica e dei dispositivi di sicurezza (cuttoff o lipo saver come lo volete chiamare...)

ora le lipo sicuramente sono molto più sicure....ricordandosi di trattarle sempre con le dovute precauzioni specifiche sennò tutte possono essere potenzialmente pericolose...

si certamente non vi e' dubbio!
geppo99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-09, 08:46 PM   #12
Moderatore

L'avatar di gattiger_rosso

gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito

Siete Stupendi, argomenti del genere rendono il forum molto appetibile per tanti utenti, volevo editare alcuni argomenti ma ho deciso di non farlo per non passare per il saputello o il so tutto io..Ma visto che avete tirato in ballo la cosa...Aggiungo una cosetta..
Ho costatato con il rex 600 elettrico che in inverno una lipo di grossa capacità tipo la mia un 5000A non rende come in estate al contrario di una lipo da 2000A.
Ho rischiato di schiantare il mio 600 causa pardita totale di alimentazione, per fortuna ero basso e sono riuscito a scendere con una mezza autorotazione in panico! ( non chiedetemi come ho fatto perche' non so se sarei ingrado di rifarlo) comunque preso dal panico comincio a controllare tutto il mio eli quando un'altro ragazzo piu' bravo di me mi fa :" azz voli con le lipo con -2°??? sei fuori? senza gel?? ". e io Booooo non lo sapevo mica...Ho volato l'anno scorso con il 450 e una lipo da 2000A..E poi mi son fatto spiegare bene che in inverno si tiene la lipo piu' al caldo possibile e prima di volare si mette un particolare gel sulla batteria che tiene il calore...Per la batteria da 2000A non mi ha saputo spiegare del perche' funzionasse bene...
Tutta questa pappardella alla fine per dire : non fidatevi delle lipo in inverno...sopratutto se le adoperate su un modello che puo' far del male a qualcuno..
Ciaooo