Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Elicotteri (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri/)
-   -   ma perche è difficile pilotarlo? (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri/46988-ma-perche-e-difficile-pilotarlo.html)

f117 14-08-04 08:08 PM

ma perche è difficile pilotarlo?

Volevo farmi un elicottero... e leggendo ho visto che si dice sia difficile pilotarlo..Il fatto è che a me sfugge proprio il concetto di pilotaggio.Per esempio il telecomando ha due aste per comandare..diciamo quella a destra per il rotore di coda, ci giri a destra e sinistra, l'asta di sinistra per farlo alzare e abassare? e per farlo andare avanti? Insomma qualcuno mi potrebbe spiegare teoricamente come funziona il tutto? grazie

lupo 14-09-04 11:57 PM

Re:ma perche è difficile pilotarlo?

Quote:

F117 (14-08-2004 08:08 p.m.):
Volevo farmi un elicottero... e leggendo ho visto che si dice sia difficile pilotarlo..Il fatto è che a me sfugge proprio il concetto di pilotaggio.Per esempio il telecomando ha due aste per comandare..diciamo quella a destra per il rotore di coda, ci giri a destra e sinistra, l'asta di sinistra per farlo alzare e abassare? e per farlo andare avanti? Insomma qualcuno mi potrebbe spiegare teoricamente come funziona il tutto? grazie
Proprio così difficile non è;basta un pò di pazienza ed allenamento,x quanto riguarda i comandi ne hai 4 di fondamentali la loro disposizione dipende dal "mode" diciamo in parole povere che i 2 stick comandano 4 movimenti da una parte motore e passo e codino ;dall'altra picchia/cabra e alettoni

deneb 15-10-04 11:12 PM

Prova con un simulatore (io uso FMS che è gratuito), capisci subito la differenza tra gli elicotteri e gli aerei.

mirko1979 18-03-05 10:14 PM

dove scaricare fms?

malvyn 21-03-05 11:51 AM

I comandi da gestire con la radio sono in effetti 5, come i servi montati sull'ely.
1 comanda il cabra-picchia e 1 gli alettoni (insieme formano i movimenti del piatto ciclico), di solito questi sono sullo stesso stik a destra o sinistra a seconda delle preferenze.
1 comanda il motore
1 comanda il passo collettivo.
Questi 2 comadi sono miscelati insieme su un unico stik tramite il software per ely che deve essere presente sulla tua radio.
L'ultimo movimento è quello della coda, di solito sullo stesso stik del gas-passo.
La difficoltà sta nel fatto che i 4 movimenti devono essere gestiti contemporaneamente e simultaneamente.
L'unica semplificazione può essere fatta attivando il blocco della coda se il giroscopio lo permette.
Malvyn

magicpeo 24-03-05 12:30 PM

Un'altra difficoltà dell'elicottero è il fatto che la velocità che si prende in qualsiasi direzione, si può arrestare solo con una forza contraria. Questo ti porta ad una confusione totale dei comandi, quando non sei allenato... I primi voli poi sono disastrosi e pericolosi... Al compo volo quando si vede una faccia nuova con un elicottero, tutti corrono ai ripari... ;) Immagina due lame centrifughe che viaggiano all'impazzata... (Avete presente Half Life 2?)... Nulla è impossibile, basta allenarsi... L'unico consiglio è di non imparare da soli, sempre meglio affiancarsi con un esperto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35 PM.