Quote:
Originariamente inviata da luca_1983
grazie a tutti! ho comprato una DX6i!!!
ora il problema sta nei settaggi!!
ho un clone trex 250 completamente in ergal e carbonio!
qualcuno può aiutarmi o devo aprire un'altro thred?
considerate che i settaggi devono essere per un principiante un pò avanzato! ho portato sempre 4 canali tipo CB180 o CB100!
Aiuto Please!!!
|
Mmh...sei partito in quarta!...
Allora, in primis devi occuparti dell'elicottero: il 250 non è esattamente il più adatto come 6 canali per iniziare ma tutto sta nel perfetto bilanciamento dell'elicottero che, una volta montato con tutti i suoi componenti e sollevato sostenendolo dalla flybar (pale estese e disposte lungo la lunghezza del corpo dell'eli e flybar a perpendicolo, guardando l'eli dall'alto), dovrà risultare perfettamente orizzontale. Successivamente dovrai occuparti delle pale, che dovranno essere bilanciate (pesate su un bilancino digitale dovranno dare lo stesso valore, in caso contrario appesantirai la più leggera con un pezzetto di nastro isolante) e perfettamente in tracking (usa la funzione "cerca" del forum usando "tracking" come parola chiave, dovresti trovare un paio di post miei in cui spiego come si fa). A questo punto cominci con le regolazioni da radiocomando partendo dalle curve di passo e gas che dovranno essere abbastanza bassa la prima (diciamo 0, 20,45,70,100 come punto di partenza) e abbastanza alta la seconda (diciamo 0,30,55,80,100 come punto di partenza): in linea generale il rapporto tra queste due curve (ossia il rapporto tra posizione dello stick del gas e giri del motore/angolo d'incidenza delle pale) dovrebbe essere più alto nei confronti del motore che del passo. Successivamente dovrai impostare il Dual Rate e l'EXPO (cioè rispettivamente la velocità di reazione dei servi e la curva che esprime il rapporto tra posizione dello stick e intensità del movimento dei servi) lavorandoli in modo da "calmare" le reazioni dell'elicottero (non so che servi hai montato e non conosco la DX6 quindi dovrai riferirti al manuale in quanto è possibile che i DR vengano chiamati in altro modo). Fatto questo arriva il punto cruciale del settaggio di un 250: la coda. La cosa è abbastanza rognosa su eli di classe superiore...su un 250 può fare la differenza tra volare e spetasciare l'eli al primo decollo...dovresti postare quindi i dati tecnici del tuo servo di coda e del gyro in modo che possa darti qualche indicazione...