Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Elicotteri Volo motore elettrico (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/)
-   -   E-sky dubbio ricarica batterie (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/123050-e-sky-dubbio-ricarica-batterie.html)

chester_92 09-01-17 04:01 PM

E-sky dubbio ricarica batterie
 
Salve, ho ricevuto in regalo un elicottero E-sky (non ricordo il modello), essendo alle prime armi non capisco una cosa.
L'elicottero ha un pacchetto batterie che per essere ricaricate devono essere collegate a un alimentatore 12 V ma non avendo led di completamento carica come faccio a regolarmi ?
Grazie, se occorre invio foto.

gnaogab 09-01-17 04:16 PM

Gnao!
Benvenuto a bordo 🍻
Il problema delle batterie si risolve velocemente.
Se hai delle batterie ricaricabili NiMh fai due conti veloci:
Le batterie sono da 2500mAh (ad esempio) e il tuo carichino da muro eroga 300mAh... 2500/300= circa 9 ore se le batterie sono completamente scariche.... quindi 8 ore per essere sicuri.
Se hai una batteria lipo va collegata sia la spina di corrente (rosso e nero) che quella bianca del bilanciamento.
Di solito ci vuole un paio d'ore per una carica giusta e quando raggiunge la carica completa si ferma.
Ora bisogna capire che batterie hai.

Ti ricordo che adesso l'assicurazione è obbligatoria per tutti i modelli rc e ultimamente sono molto attenti se voli in posti non adeguati (al parco, tra la gente, in mezzo alle case...).

Have a good landing
Gnao
gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...

chester_92 10-01-17 11:07 AM

2 allegato(i)
Ciao, buongiorno, innanzitutto grazie per l'esauriente risposta.
Dunque io ho un alimentatore da 300 mAh e ho sette batterie Ni-Mh da 900 mAh ciascuna.
900 mAh x 7 batterie = 6300 mAh / 300 mAh = 21 ore
E' giusto il calcolo ? Significa che avendo un alimentatore più potente diminuisco il tempo di ricarica ? se passa troppo tempo le batterie scoppiano ?
Da quello che ho potuto capire il modello dell'elicottero è un EK2-0702 e allego qualche foto.
Grazie mille.

gnaogab 10-01-17 11:42 AM

Gnao!

Si, no, cioè...

In pratica tu hai 7 batterie da 900mAh che sono collegate insieme (saldate) hanno la capacita massima di 6300mAh, e in teoria si scaricano tutte e sette in modo uguale. Ma quando le ricarichi da un'unica presa (spinetta saldata al pacco batterie) tutti i 300mAh caricano la batteria1, quando è quasi carica passa alla batt2, poi alla 3 e così via.
Le batterie NiMh non vanno mai a zero, quindi 18 ore sono sufficienti
(si, i tuoi calcoli erano giusti).:bohk7ar:
Comprare un trasformatore più grosso?
No. In teoria le NiMh si caricano a 1/10 -1/5 della loro potenza per farle durare a lungo e non ottenere "l'effetto memoria".
Dalle foto ho visto che sono delle semplici stilo formato AA ricaricabili, le trovi anche al supermercato, puoi "costruirti il tuo pacco batterie.:beer:
Sostituirle con delle Lipo?
Non ti conviene: Devi cambiare le batterie, il caricabatteria- Bilanciatore, probabilmente la ESC dell'elicottero... ne compri uno nuovo..:nonloso3ce1cr:


Gnao
Gab

chester_92 11-01-17 12:00 AM

Grazie mille ! sei stato davvero molto esauriente !

blackcat 12-01-17 01:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1339472)
(...)
In pratica tu hai 7 batterie da 900mAh che sono collegate insieme (saldate) hanno la capacita massima di 6300mAh,
(...)

Ehm... Sì, se le batterie in questione sono collegate in parallelo. Ma così si avrebbe un pacco batteria da 6300mAh a 1,2Volt... insufficienti per accendere un led, figuriamoci alimentare un elicottero :hmm:
Più verosimilmente, le 7 batterie sono collegate come di consueto in serie, per ottenere un pacco da 900mAh a 8,4Volt. In questo caso col caricabatteria che eroga 300mAh sono sufficienti circa 4 ore per ricaricare il pacco da tutto scarico a completamente carico.

Naturalmente ciò vale se quelle batterie sono saldate assieme (la foto non è chiarissima) ed il caricabatteria supporta 8,4V. Se invece le pile son sciolte e le devi ricaricare una ad una, il discorso cambia...

Saluti

gnaogab 12-01-17 10:44 AM

Gnao!

Eh sì, ho toppato!
Ha ragione blackcat!
Sono 8.4v a 900mAh.... quindi 3h di ricarica minimo!
Postumi di capodanno o età che avanza?

Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...

chester_92 12-01-17 09:13 PM

Dunque, confermo che le batterie sono collegate in serie. Ma quindi se le batterie sono disposte in serie non si fa la somma degli Ampere ? Il mio alimentatore è da 12 V va bene comunque anche se il pacco batterie è da 8,4 V ? Grazie mille e scusate i mille dubbi ma non sono ferrato in elettronica.

gnaogab 12-01-17 09:28 PM

Gna o!
Si va bene!
Il voltaggio deve essere leggermente superiore e l'amperaggio circa 1/5.. ma va bene quello che hai.
Gnao
Fab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...

chester_92 12-01-17 09:34 PM

Perfetto grazie mille! meglio così almeno ricaricano in minor tempo !


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 AM.