Quote:
Originariamente inviata da Dav109
Nella mia ricerca di un elicottero che prenda il posto del mio coassialino, ho trovato alcune offerte su modelli usati che possono sembrare interessanti. Non avendo esperienza però il rischio fregatura è dietro l'angolo. Dato per scontato che non esistono elicotteri che non siano mai "caduti", cosa dovrei controllare? Cosa è critico come componente (ad esempio un carrello leggermente piegato è un problema)? Quale manutenzione srebbe bene fare appena portato a casa?
Se esiste qualche guida in tal senso (manutenzione e controlli da fare) segnalatemela così me la studio per bene!
Grazie
|
No, non è così scontato che un elicottero usato non sia mai caduto..

Tanti vendono il loro modello per inutilizzo o perché non hanno tempo da dedicargli..
..comunque generalmente le cose da controllare sono in primis l'elettronica, che funzioni tutta e bene..poi sicuramente l'albero del rotore principale e quello del rotore di coda, lo spindle shaft e i cuscinetti reggispinta (che sono interni alla testa del rotore) la corona, e il cardano se l'elicottero è appunto a trasmissione cardanica (il moto al rotore di coda è dato da un albero rigido invece che da una cinghia) che deve essere dritto come una spada (come gli altri alberi del resto)! Il problema è che se acquisti on line tutte queste verifiche le potrai fare solo una volta che l'elicottero ti è arrivato quindi se ti è possibile acquista da persone che stanno nella tua zona in modo da poterlo provare (o farlo provare al proprietario). In ogni caso se negli annunci leggi "qualsiasi prova" o "ritiro a mano" è abbastanza facile che l'elicottero sia in buone condizioni. Fatti dare quante più informazioni possibili dal venditore sia su di lui stesso che sull'elicottero (telefono fisso, indirizzo, chiedi se l'elicottero ha fatto 3D che è la pratica acrobatica che più stressa la meccanica). Una volta che hai sottomano l'elicottero controlla che non ci siano giochi della meccanica e vibrazioni fuori dalla norma..l'elicottero "parla" con le vibrazioni, ognuna di esse ha un suo specifico significato..
Se posso chiedere, cosa volevi prederti?