Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-12, 01:15 PM   #1
Utente Junior

ducarpit è un newbie...
predefinito Son un principinte!!!!!HELP ME!!!

Salve a tutti,
sono un principiante, ma sono appassionato di aereomodellismo. Volevo chiedervi solamente due cose molto elementari:
1) Io possiedo un elicottero 3 canali con doppia elica. Vorrei sapere che differenza ce tra un elicottero con due eliche ed uno con una sola elica (stabilità,velocità,maneggevolezza,ecc........)
2)Visto che ormai è un pò che giro con un elicottero 3 canali, vorrei passare ad un elicottero a 4 canali. Sapreste consigliarmene uno molto piccolo e abbastanza economico???

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO
ducarpit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 07:12 PM   #2
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ducarpit Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
sono un principiante, ma sono appassionato di aereomodellismo. Volevo chiedervi solamente due cose molto elementari:
1) Io possiedo un elicottero 3 canali con doppia elica. Vorrei sapere che differenza ce tra un elicottero con due eliche ed uno con una sola elica (stabilità,velocità,maneggevolezza,ecc........)
2)Visto che ormai è un pò che giro con un elicottero 3 canali, vorrei passare ad un elicottero a 4 canali. Sapreste consigliarmene uno molto piccolo e abbastanza economico???

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO
Ciao e benvenuto tra noi..

Allora..intanto una piccola precisazione: un elicottero non ha eliche ma rotori (nel caso del 3 canali giusto quella dietro può essere chiamata elica..)

1) le differenze tra un coassiale (doppio rotore sovrapposto e controrotante), 3 o 4 canali che sia, è un monorotore (che invece sono a 4 o 6 canali) sono esattamente quelle che hai elencato: il coassiale è stabile ma lento e poco agile; il monorotore 4 canali ha un comportamento più simile a quello di un elicottero di classe superiore quindi, rispetto al coassiale, è più agile, veloce e manovrabile...dato che sei anche aeromodellista il paragone più calzante è la differenza tra un Piper Cub o un Cardinal e un P-51 Mustang..il monorotore a passo variabile (o 6 canali) è invece paragonabile ad un F-104 a turbina: veloce, agile e piuttosto aggressivo..

2) dato che hai un minimo di esperienza di volo potresti trovarti bene anche con un mono a passo fisso (4 canali)...ma dato che al 3 canali manca il comando degli alettoni, che come puoi immaginare, invece è estremamente importante nel volo con un elimodello, il mio consiglio è di cominciare con un coassiale a 4 canali: in questo modo hai la stessa stabilità a cui sei abituato, ma con in più la possibilità di imparare l'uso degli alettoni (che in volo hanno un comportamento simile a quelli degli aerei..ma in hovering, il volo a punto fisso, assolutamente no) in tutta tranquillità. Comunque, come modelli puoi vedere per il mono a passo fisso il VL911, il T-Rex 100, il Solo Pro della Nine Eagle, ad esempio; per i coassiali un buon acquisto può essere il Bravo III o il Draco della Nine Eagles o lo Straton della RCSystem..

Occhio però: prima di acquistare devi considerare prima dove devi volare: al chiuso, all'aperto sul duro (cemento o asfalto), all'aperto sul morbido (erba)..presenza o meno di vento.... Tieni presente che più sono piccoli e meno tengono il vento..
Vecchio 21-06-12, 10:07 AM   #3
Utente Junior

ducarpit è un newbie...
predefinito Grazie

ok, grazie mille per la risposta. Non avrei mai potuto trovare una persona disponibile e precisa come te. Scusa se ho usato dei termini non appropriati, ma come avevo già specificato all'inizio sono ancora un principiante da questo punto di vista. Solo una cosa volevo ancora chiederti: gli elicotteri rc che mi hai consigliato sopra, sono quelli molto piccoli (da far volare anche a casa) oppure sono quelli lunghi circa 60cm?? (perchè sarei interessato di più a quelli un pò più grandi visto che ho moltissimo spazio aperto disponibile)
Grazie a presto
ducarpit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 01:45 PM   #4
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ducarpit Visualizza il messaggio
ok, grazie mille per la risposta. Non avrei mai potuto trovare una persona disponibile e precisa come te. Scusa se ho usato dei termini non appropriati, ma come avevo già specificato all'inizio sono ancora un principiante da questo punto di vista. Solo una cosa volevo ancora chiederti: gli elicotteri rc che mi hai consigliato sopra, sono quelli molto piccoli (da far volare anche a casa) oppure sono quelli lunghi circa 60cm?? (perchè sarei interessato di più a quelli un pò più grandi visto che ho moltissimo spazio aperto disponibile)
Grazie a presto
Di nulla, ti pare..

Sono di entrambi i tipi, la scelta dipende appunto se vuoi volare al chiuso o all'aperto (ma, come ti dicevo sul PM) sempre con 0 o poco vento.