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Eatdroid 22-10-18 10:30 PM

La modalità di volo del tuo drone è la modalità attitude ovvero gas manuale senza mantenimento di altezza ( sarai tu a comandare il gas per rimanere in volo)
E i movimenti saranno assistiti( niente flip o 360) perché il drone cercherà sempre di tenere il drone stabilmente orizzontale.

È un buon inizio per approcciare il mondo fpv, anche i droni racer possono essere configurati con quella modalità, ma per sfruttare al massimo il loro potenziale è meglio la modalità acro

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Sasuke87 22-10-18 11:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420754)
La modalità di volo del tuo drone è la modalità attitude ovvero gas manuale senza mantenimento di altezza ( sarai tu a comandare il gas per rimanere in volo)
E i movimenti saranno assistiti( niente flip o 360) perché il drone cercherà sempre di tenere il drone stabilmente orizzontale.

È un buon inizio per approcciare il mondo fpv, anche i droni racer possono essere configurati con quella modalità, ma per sfruttare al massimo il loro potenziale è meglio la modalità acro

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Ah ok. Diciamo quindi che la modalità ATTITUDE è quella di tutti i droni con fotocamera al di fuori del mondo racing, giusto?
Volare in ACRO porta davvero tanti vantaggi o è solo per una questione di flip e acrobazie? Cioè, ad esempio, se in una gara a due piloti, uno in ACRO e uno in ATTITUDE, quello in acro arriva molto prima?

Eatdroid 22-10-18 11:32 PM

Nella modalità attitude la "centralina" ovvero la flight controller deve sempre compensare la potenza dei motori tutto il tempo per tenere orizzontale il velivolo.
Nella modalità acro non solo non c'è una compensazione della potenza per stabilizzare , ma sei tu a decidere come stabilizzarlo. Per esempio se in acro inclini il drone per fare una curva lo puoi inclinare praticamente anche in verticale e farla molto stretta, quindi fai dei cambi di direzione molto veloci e stretti. In attitude non ci riesci semplicemente perché la angolazione che puoi dare per fare la stessa manovra è limitata e inferiore all' angolo in cui perdi portanza( momento in cui perdi la quota perché la inclinazione è molto marcata), ma in acro puoi "rinunciare" alla portanza per alcuni momenti per dare la maggior parte della potenza per il cambio di direzione

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Redcbcup 22-10-18 11:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420758)
Nella modalità attitude la "centralina" ovvero la flight controller deve sempre compensare la potenza dei motori tutto il tempo per tenere orizzontale il velivolo.
Nella modalità acro non solo non c'è una compensazione della potenza per stabilizzare , ma sei tu a decidere come stabilizzarlo. Per esempio se in acro inclini il drone per fare una curva lo puoi inclinare praticamente anche in verticale e farla molto stretta, quindi fai dei cambi di direzione molto veloci e stretti. In attitude non ci riesci semplicemente perché la angolazione che puoi dare per fare la stessa manovra è limitata e inferiore all' angolo in cui perdi portanza( momento in cui perdi la quota perché la inclinazione è molto marcata), ma in acro puoi "rinunciare" alla portanza per alcuni momenti per dare la maggior parte della potenza per il cambio di direzione

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Giusto, ma direi che per i racer si usa molto la modalità horizont che è la via di mezzo tra angle e acro. Per i racer l'importante è la velocità e una certa stabilità fa comodo. l'acro è richiesto sopratutto nel freestyle dove non importa molto la velocità pura quanto il divertimento del'acrobazia.
Anche la modalità angle può essere molto veloce, basta impostare in betaflight un angolo limite di oltre 50° e puoi star sicuro che in un'inversione a U devi dare gas a manetta mentre hai roll e yaw a palla per non andare a bruciarti le chiappe come nei cartoni animati. :rovatfl:

Eatdroid 23-10-18 12:00 AM

Giusto, mi ero completamente dimenticato la horizont.


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Sasuke87 23-10-18 11:01 AM

Ok! Quindi per ora penserò solo al divertimento e ad abituarmi a volare in FPV, poi se la cosa mi piacerà, vedrò se acquistare qualcosa di decisamente più serio.

Ho sentito parlare di questo Beta Flight su molte video recensioni; cos'è?

Eatdroid 23-10-18 04:11 PM

È un programma che permette la gestione del flight controller.

Permette di regolare tutti i paramert del volo, la reazione ai tuoi comandi ecc.

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Sasuke87 24-10-18 11:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420813)
È un programma che permette la gestione del flight controller.

Permette di regolare tutti i paramert del volo, la reazione ai tuoi comandi ecc.

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Ok. Per utilizzarlo devo acquistare un controller tipo questo?
https://www.banggood.com/it/FlySky-i...r_warehouse=CN

e il drone deve avere un flight controller che lo supporta?

O anche con il mio Eachine 013 e il suo controller posso regolare i parametri?

Conoscete una guida che spieghi bene, anche per chi non conosce questo mondo, il funzionamento di riceventi, motori, droni, ecc?

Eatdroid 24-10-18 02:12 PM

Non riesco a vedere il link.
Il cleanflight o altri software per la gestione del flight controller sono da destinarsi a FC che supportino modifiche. Credo che il tuo eachine e 013 non si possa avvalere di tale gestione del volo.

In linea di massima i droni stand alone come il tuo sono già calibrati . e purtroppo non c'è modo di modificare i parametri facilmente.
Per i droni di fascia leggermente più alta vi sono le FC tipo cc3d ,f4 ecc. Che ti permette la gestione del volo tramite detti software.
Non lo vedere come un male non potere modificare i parametri.
Pensa che visto che devi imparare non puoi far danni modificando i pid

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Sasuke87 24-10-18 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420882)
Non riesco a vedere il link.
Il cleanflight o altri software per la gestione del flight controller sono da destinarsi a FC che supportino modifiche. Credo che il tuo eachine e 013 non si possa avvalere di tale gestione del volo.

In linea di massima i droni stand alone come il tuo sono già calibrati . e purtroppo non c'è modo di modificare i parametri facilmente.
Per i droni di fascia leggermente più alta vi sono le FC tipo cc3d ,f4 ecc. Che ti permette la gestione del volo tramite detti software.
Non lo vedere come un male non potere modificare i parametri.
Pensa che visto che devi imparare non puoi far danni modificando i pid

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Provo a rimettere il link:

https://www.banggood.com/it/FlySky-i...r_warehouse=CN

Se non lo vedi comunque è un controller FlySky i6.
Ma quindi, fammi capire un attimo; supponiamo che acquisto un drone racing e ho il trasmettitore (il controller per pilotarlo intendo), devo per forza configurare i comandi con Beta Flight o basta che accendo il drone e posso pilotarlo?

Redcbcup 24-10-18 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke87 (Messaggio 1420869)
Ok. Per utilizzarlo devo acquistare un controller tipo questo?
https://www.banggood.com/it/FlySky-i...r_warehouse=CN

e il drone deve avere un flight controller che lo supporta?

O anche con il mio Eachine 013 e il suo controller posso regolare i parametri?

Conoscete una guida che spieghi bene, anche per chi non conosce questo mondo, il funzionamento di riceventi, motori, droni, ecc?

Quote:

Originariamente inviata da Eatdroid (Messaggio 1420882)
Non riesco a vedere il link.
Il cleanflight o altri software per la gestione del flight controller sono da destinarsi a FC che supportino modifiche. Credo che il tuo eachine e 013 non si possa avvalere di tale gestione del volo.

In linea di massima i droni stand alone come il tuo sono già calibrati . e purtroppo non c'è modo di modificare i parametri facilmente.
Per i droni di fascia leggermente più alta vi sono le FC tipo cc3d ,f4 ecc. Che ti permette la gestione del volo tramite detti software.
Non lo vedere come un male non potere modificare i parametri.
Pensa che visto che devi imparare non puoi far danni modificando i pid

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Mettiamola così: c'è gente che sa volare da dio e non sa un belin di configurazioni o altro e c'è gente che sa tutto di elettronica e avionica che i p.i.d. li usa anche con lo stuzzicadenti ma che non sa praticamente volare.
Prima di mettere mano alla configurazione delle flight controller devi, per forza di cose, sapere volare quanto basta per capire bene il comportamento di un drone in volo e le sue reazioni ai tuoi comandi.
Puoi lasciare le impostazioni originali delle FC e volare benissimo senza notare nulla di anomalo e divertirti. Le impostazioni originali sono studiate per questa ragione, pacioccare con parametri vari spesso porta ad un cattivo comportamento del drone o ad un consumo anomalo della batteria se non proprio all'impossibilità di decollare.
Detto ciò, il mio consiglio è di imparare a volare ed a farlo bene con un semi giocattolo e poi acquistare un drone RTF, BNF o PNP già bell'è fatto, oramai costruirselo non ha più senso se non per chi vuole cose estreme.
Quando sarà il momento ti accorgerai di tanti piccoli particolari del volo che vorrai adattare per il tuo modo di volare e solo allora sarà il caso di incominciare a pacioccare con fw, sw ed hd.
E sarà passato più o meno un anno di pratica, non avere fretta, altrimenti smetti presto buttando via soldi.

Eatdroid 24-10-18 08:28 PM

Ben detto red.
Prima di poter dire so mandar un drone ho fatto di pratica, e cambiando un paio di modelli.
Solo da inizio anno ho cominciato a realizzare quad da zero. E cominciai nel 2016 !

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Sasuke87 25-10-18 11:33 AM

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Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1420891)
Mettiamola così: c'è gente che sa volare da dio e non sa un belin di configurazioni o altro e c'è gente che sa tutto di elettronica e avionica che i p.i.d. li usa anche con lo stuzzicadenti ma che non sa praticamente volare.
Prima di mettere mano alla configurazione delle flight controller devi, per forza di cose, sapere volare quanto basta per capire bene il comportamento di un drone in volo e le sue reazioni ai tuoi comandi.
Puoi lasciare le impostazioni originali delle FC e volare benissimo senza notare nulla di anomalo e divertirti. Le impostazioni originali sono studiate per questa ragione, pacioccare con parametri vari spesso porta ad un cattivo comportamento del drone o ad un consumo anomalo della batteria se non proprio all'impossibilità di decollare.
Detto ciò, il mio consiglio è di imparare a volare ed a farlo bene con un semi giocattolo e poi acquistare un drone RTF, BNF o PNP già bell'è fatto, oramai costruirselo non ha più senso se non per chi vuole cose estreme.
Quando sarà il momento ti accorgerai di tanti piccoli particolari del volo che vorrai adattare per il tuo modo di volare e solo allora sarà il caso di incominciare a pacioccare con fw, sw ed hd.
E sarà passato più o meno un anno di pratica, non avere fretta, altrimenti smetti presto buttando via soldi.

Certo, capisco, le mie sono semplicemente domande da "nabbo", per avere una visione generale del mondo dei droni e per capire cosa significano tutti i termini che utilizzate.
Per intanto ho ordinato l'Eachine 013 (https://it.aliexpress.com/item/Pre-o...325f4c4dEIeSCN) per capire un po' com'è il volo in FPV. Arriverà tra un mese però :frowns:

Se la cosa mi piace, cosa mi consigliate di prendere in futuro per avere in mano qualcosa di decisamente più performante, magari adatto anche al volo outdoor?
Quali sono le caratteristiche che devo tenere d'occhio?
Perchè l'Eachine 013 praticamente è un giocattolo da quello che ho capito.

Redcbcup 25-10-18 07:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke87 (Messaggio 1420934)
Se la cosa mi piace, cosa mi consigliate di prendere in futuro per avere in mano qualcosa di decisamente più performante, magari adatto anche al volo outdoor?
Quali sono le caratteristiche che devo tenere d'occhio?
Perchè l'Eachine 013 praticamente è un giocattolo da quello che ho capito.

Per quando sarai pronto lo saprai.
Il mondo dei droni è in continuo evolversi, e tra qualche mese usciranno dei modelli nuovi con fc diverse.

Sasuke87 25-10-18 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redcbcup (Messaggio 1420954)
Per quando sarai pronto lo saprai.
Il mondo dei droni è in continuo evolversi, e tra qualche mese usciranno dei modelli nuovi con fc diverse.

Ok :D
Voi lo avete provato questo Eachine? È reattivo e funziona bene? Riuscirò a farmi un'idea sull'FPV o manco si avvicina ai modelli racing? (ovviamente non intendo come prestazioni)


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