Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider
Io eviterei una modifica del genere... Se vuoi la velocità ti prendi un racer. Rischiare di rovinare un drone da 1500 non progettato per il volo acrobatico ma per le riprese aeree ha poco senso
|
Non cerco la velocità fine a se stessa per riprese veloci o manovre acrobatiche.
Recentemente, al mare, ho fatto volare il drone verso un isolotto nemmeno troppo distante dalla costa. Il maestrale, in costa, per via del riparo offerto dalle colline, non sembrava così forte come invece si è dimostrato essere al largo nel sorvolo di questo isolotto. Non aspetto mai che sia il sistema intelligente a suggerirmi che è ora di far rientro a casa e solitamente conservo un ampio margine di carica della batteria. Così è stato anche per questo volo. Nel momento però di far rientro, ad una 60 di metri s.l.m e col forte vento contrario il drone, anche se in modalità sport, non riusciva ad avanzare, anzi la telemetria mi indicava che si stava persino allontanando oltre l'isolotto. Panico!
Ho provato allora ad abbassarmi di quota prima sui 30 metri e allora a tutta manetta sono riuscito a farlo viaggiare sui 3 km/h. Ma a quella velocità, facendo due conti rapidi l'autonomia non sarebbe stata sufficiente per riportarlo a casa e avrebbe terminato il tragitto in mare. Tant'è che avevo persino pensato di farlo atterrare sull'isolotto e poi andarlo a recuperare tramite un gommone o una delle moto d'acqua che venivano noleggiati in spiaggia.
Ho provato comunque ad abbassarmi ulteriormente a pochi metri dalla superficie del mare e finalmente raggiungere una velocità media di 15-20 km/h che mi hanno permesso di farlo rientrare in sicurezza.
Mi chiedevo, magari in casi estremi come questi un aiutino in più tramite un tuning equilibrato sui parametri sarebbe stato utile.
Questo è il mio proposito, al quale giustamente anch'io contrappongo sulla bilancia dei pro e dei contro il rischio da te evidenziato di andare a danneggiare un apparecchio costoso.
Comunque ne è valsa l'esperienza che mi ha insegnato, non tanto in via teorica quanto nella pratica, che anche e relativamente pochi metri di differenza di quota possono determinare la salvezza per il ritorno a casa.