Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-08-17, 02:27 PM   #196
Utente Junior

Matzugoro è un newbie...
predefinito

Ciao buongiorno. Si certo, è assolutamente normale.

Inviato con il mio LG-H870 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-17, 02:45 PM   #197
Utente Junior

Bikerbiker è un newbie...
predefinito

Eccomi grazie Matzugoro ho scaricato l'app ed è fatta proprio bene!! Un'altra domanda da principiante nel momento in cui il drone decolla in automatico scatta la foto per la funzione "ritorno a casa" oppure devo impostare ogni volta prima del decollo la posizione di ritorno a casa? Graziee

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Bikerbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 08:19 PM   #198
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matzugoro Visualizza il messaggio
Ciao buongiorno. Si certo, è assolutamente normale.

Buon pomeriggio a tutti, fatti oggi i primi voli.. veramente spettacolare mi sono spinto fino 500 metri di distanza da me ed è stato stupendo. Ho guardato ora le foto sono molto sature imposterò nella sezione custom meno saturazione. Ho notato che la direzione del drone (del muso) indicata nella mappa in basso a sinistra è completamente sbagliata sapete darmi qualche suggerimento? Grazie mille

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 13-08-17, 08:21 PM   #199
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bikerbiker Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio a tutti, fatti oggi i primi voli.. veramente spettacolare mi sono spinto fino 500 metri di distanza da me ed è stato stupendo. Ho guardato ora le foto sono molto sature imposterò nella sezione custom meno saturazione. Ho notato che la direzione del drone (del muso) indicata nella mappa in basso a sinistra è completamente sbagliata sapete darmi qualche suggerimento? Grazie mille

Ho dimenticato di specificare che utilizzo un iphone 7

Vecchio 13-08-17, 10:01 PM   #200
Utente

L'avatar di TheSkyRider

TheSkyRider è un newbie...
predefinito

La voce dell'applicazione ti segnala in fase di decollo se il punto di decollo è stato impostato correttamente (è un processo automatico).
Per far funzionare nel migliore dei modi il precision landing devi alzarti fino a 10 metri d'altezza prima di toccare lo stick destro del radiocomando.

Prova a calibrare la bussola. Attenzione perchè non va fatto come c'è nell'immagine sull'app! Prima gli fai fare un giro di 360 sullo yaw come se fosse in hovering, poi fai lo stesso ma con il muso verso il basso e la coda verso l'alto.
Non devi avere con te orologio, smartphone, fibbia di metallo e simili e devi trovarti in un posto senza interferenze o strutture metallica (anche nel terreno... quindi un terrazzo o simili non vanno bene)
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-17, 12:25 AM   #201
Utente Junior

babballotti è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti partecipanti a questo thread sul mavic.
Posseggo oltre al mavic ed ancora per poco un hubsan h501s del quale seguivo piuttosto assiduamente il relativo thread e di cui non vedo l'ora di sbarazzarmi il più presto possibile vista e considerata la scarsa affidabilità della componentistica.
Dunque ho letto sin qui tutti i post sul mavic e volevo quindi fornire il mio contributo riguardante la stabilità di configurazioni hardware e software. Il più delle informazioni si trovano in lingua inglese ma vorrei avere dei riscontri/feedback anche da italiani.
La mia configurazione hardware/software
- Asus zenfone 3 ZE552KL Android Nougat
smartphone non dedicato, DJI GO 4.1.3
- Nvidia Tablet K1 Android Nougat
Tablet non dedicato, DJI GO 4.1.5
Mavic firmware downgradato a .0700.
Per ora la configurazione più stabile che ho sperimentato è l'abbinamento con l'attuale firmware .700 e con la versione dji go 4.1.3.
Anche con la .900 sempre abbinata alla dji go 4.1.3 non ho mai riscontrato crash.
Le ultime versioni dji go pare che diano problemi di stabilità a seconda della lingua adoperata per l'interfaccia.
Personalmente, ritengo non sia necessario avere un dispositivo dedicato quanto piuttosto averne uno nel quale sia possibile gestire la possibilità di ridurre al minimo le applicazioni in background in modo da ridurre il più possibile lo spreco di risorse di sistema.
Seguendo diverse guide e siti su internet mi sono accinto a modificare alcuni parametri ma nutro qualche timore nel modificare i parametri così detti "super sport mode".
Temo che un tale incremento di prestazioni potrebbe gravare eccessivamente sia sulla meccanica che sull'elettronica, ma in alcuni casi riuscire a combattere più efficacemente il maestrale per far tornare il piccolo a casa quando si trova controvento potrebbe essere vitale.
Ora chiedo a voi tutti se avete fatto la modifica c.d. " super sport mode" e per l'appunto quali sono le vostre impressioni e/o riflessioni. Avete sperimentato regolazioni intermedie sui parametri?

Ultima modifica di babballotti; 14-08-17 a 12:40 AM
babballotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-17, 04:44 PM   #202
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Io eviterei una modifica del genere... Se vuoi la velocità ti prendi un racer. Rischiare di rovinare un drone da 1500 non progettato per il volo acrobatico ma per le riprese aeree ha poco senso
Vecchio 14-08-17, 05:58 PM   #203
Utente Junior

Matzugoro è un newbie...
predefinito

Concordo, anch'io non lo farei mai.
Anzi Luka, scusa se non ti ho poi risposto, volevo ringraziarti per il pm.
Ma ho deciso di lasciare tutto com'è.

Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-17, 06:09 PM   #204
Utente Junior

babballotti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider Visualizza il messaggio
Io eviterei una modifica del genere... Se vuoi la velocità ti prendi un racer. Rischiare di rovinare un drone da 1500 non progettato per il volo acrobatico ma per le riprese aeree ha poco senso
Non cerco la velocità fine a se stessa per riprese veloci o manovre acrobatiche.
Recentemente, al mare, ho fatto volare il drone verso un isolotto nemmeno troppo distante dalla costa. Il maestrale, in costa, per via del riparo offerto dalle colline, non sembrava così forte come invece si è dimostrato essere al largo nel sorvolo di questo isolotto. Non aspetto mai che sia il sistema intelligente a suggerirmi che è ora di far rientro a casa e solitamente conservo un ampio margine di carica della batteria. Così è stato anche per questo volo. Nel momento però di far rientro, ad una 60 di metri s.l.m e col forte vento contrario il drone, anche se in modalità sport, non riusciva ad avanzare, anzi la telemetria mi indicava che si stava persino allontanando oltre l'isolotto. Panico!
Ho provato allora ad abbassarmi di quota prima sui 30 metri e allora a tutta manetta sono riuscito a farlo viaggiare sui 3 km/h. Ma a quella velocità, facendo due conti rapidi l'autonomia non sarebbe stata sufficiente per riportarlo a casa e avrebbe terminato il tragitto in mare. Tant'è che avevo persino pensato di farlo atterrare sull'isolotto e poi andarlo a recuperare tramite un gommone o una delle moto d'acqua che venivano noleggiati in spiaggia.
Ho provato comunque ad abbassarmi ulteriormente a pochi metri dalla superficie del mare e finalmente raggiungere una velocità media di 15-20 km/h che mi hanno permesso di farlo rientrare in sicurezza.
Mi chiedevo, magari in casi estremi come questi un aiutino in più tramite un tuning equilibrato sui parametri sarebbe stato utile.
Questo è il mio proposito, al quale giustamente anch'io contrappongo sulla bilancia dei pro e dei contro il rischio da te evidenziato di andare a danneggiare un apparecchio costoso.
Comunque ne è valsa l'esperienza che mi ha insegnato, non tanto in via teorica quanto nella pratica, che anche e relativamente pochi metri di differenza di quota possono determinare la salvezza per il ritorno a casa.
babballotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-17, 09:43 PM   #205
Utente Junior

predefinito

Quote:
Mi è arrivata la Sandisk extreme pro... Speriamo di non aver problemi anche con questa!

Intanto mi sono reso conto di non avervi fatto vedere nemmeno una delle foto fatte con il mavic... rimedio subito!

Ciao SkyRider complimenti per le foto sono bellissime!! Tanto che ti chiederei se posso, come hai impostato i valori di nitidezza contrasto e saturazione visti gli ottimi risultati che hai ottenuto come ti trovi con la Sandisk Extreme Pro? Anche io sarei in procinto di acquistare la 64 o 128 ma prima volevo sapere come girava? Grazie mille e buona serata

Vecchio 16-08-17, 09:56 PM   #206
Utente Junior

predefinito

Ottima condivisione babballotti. Anche a me l'altro giorno era comparso un avvertimento di fare attenzione per il forte vento, l'idea di abbassare la quota è ottima. Essendo un neofita sono in procinto di acquistare una micro sd ed ero orientato verso una lexar oppure una sandisk pro da 128, avete esperienza con una di queste se sì quale consigliereste come fluidità per i video? Grazie mille e buona serata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 18-08-17, 10:04 AM   #207
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Anche se avessi avuto la super sport non ti avrebbe aiutato! Il drone, inclinandosi di più, sarebbe stato maggiormente rallentato dal vento, considerata la zona più ampia di resistenza. Avrebbe anche consumato più rapidamente la batteria e il gimbal quando lavora a fine corsa si sforza. Per riprese ad alta velocità ci vuol un Racer e buone doti da pilota acro.

Da evitare assolutamente le 128. Anche le migliori sd rischiano di diventare illeggibili se rimosse in modo errato o dopo numerosi file cancellati e salvati e se non formattate di tanto in tanto. Meglio prendere un'ottima Extreme Pro da 64 è un hard disk 3.1 WD da 1TB.

Le foto sono degli screenshot ricavati dai video in 4k. Tutto stock
Vecchio 18-08-17, 10:07 AM   #208
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Io ho questa è mi trovo benissimo!
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06XYT...v1L&ref=plSrch
Vecchio 18-08-17, 07:31 PM   #209
Utente Junior

predefinito

Quote:
Anche se avessi avuto la super sport non ti avrebbe aiutato! Il drone, inclinandosi di più, sarebbe stato maggiormente rallentato dal vento, considerata la zona più ampia di resistenza. Avrebbe anche consumato più rapidamente la batteria e il gimbal quando lavora a fine corsa si sforza. Per riprese ad alta velocità ci vuol un Racer e buone doti da pilota acro.

Da evitare assolutamente le 128. Anche le migliori sd rischiano di diventare illeggibili se rimosse in modo errato o dopo numerosi file cancellati e salvati e se non formattate di tanto in tanto. Meglio prendere un'ottima Extreme Pro da 64 è un hard disk 3.1 WD da 1TB.

Le foto sono degli screenshot ricavati dai video in 4k. Tutto stock

Ottimo grazie davvero acquisterò proprio quella ottima idea quella di estrarre le foto dal video!! Una domanda: ho guardato qualche tutorial in inglese e probabilmente mi è sfuggito qualche concetto. Il tutorial era incentrato sui video in notturna e sostanzialmente spiega ovviamente di tenere gli iso più basso possibile per evitare rumore, tenere fps a 50/60 e sconsigliava in assoluto di fare fotografie: secondo voi proprio per la motivazione che queste si possono estrarre dal file in 4k o per altri motivi plausibili? Quale software utilizzate per la post produzione? Grazie mille e buon pomeriggio

Vecchio 19-08-17, 09:13 AM   #210
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Io uso Adobe premiere ma per gli screenshot basta VLC media player
Rispondi

Tag
dji mavic pro, drone dji, quadricottero dji, recensione