Ciao a tutti sono nuovo e voglio entrare nel mondo del crawler dato che vado in vacanza in montagna e voglio divertirmi un po' però ho dubbi sull'acquisto del mezzo... perché io vorrei acquistare il telaio cc01 tamiya però gli negozianti mi dicono che è meglio il telaio sxc10 dell'axial voi cosa mi consigliate?? Qual'è migliore di questi due??
il kit lo monti tu, devi comprarti tutta o buona parte dell'elettronica,e di solito è composto da materiali migliori. Poi dipende da modello e modello, costruttore e costruttore.
Ok quindi a parte ti devi procurare i servi e il regolatore elettronico e il radiocomando giusto?? Comunque ho girato vari shop su internet ma i prezzi sono troppo alti perché su rc italia costa 419 euro poi con elettronica in tutto verrei a spendere più di 500 euro per caso voi non conoscete qualche shop dove costa poco??
di quale modello stiamo parlando, a questo punto? Axial non consegna da tempo, si dice abbia avuto qualche problema con lo stabilimento produttivo, i maggiori store sono senza modelli e scarseggiano i ricambi, chi l'ha in casa è perchè vende a prezzo folle. Il DINGO in kit, il meno caro del catologo , lo si comprava sotto i trecento euro
150 euro e tanto lavoro per farlo andare comunque non come un axial. SE devo essere sincero il cc01 è stato il mio primo offroad da passeggio e l'axial il secondo. Il cc01 è ancora in casa mia, l'axial l'ho venduto con un paio d'ore di strada sulle ruote. Axial va benissimo, ma Tamiya ha fascino. Dopo, mi con comprato anche il CR-01, ma come il CC a livello affettivo non ne ho nessun altro.
Grazie ho deciso mi comprerò il cc01... quindi dici che devo fargli qualche miglioramento?? Comunque costando così poco vuol dire che la qualità e diversa rispetto al tamiya giusto??
Il CC-01 è Tamiya. La sostanziale differenza è che Axial, vaterra, GMade nascono per essere scaler, mentre il CC-01 deve diventarlo, nasce per essere un fuoristrada ambiguo, troppo veloce per essere uno scaler, poco articolato per essere crawler. Può diventare un'idea di scaler. Fossi in te prima di spendere soldi e portare a casa qualcosa che non è quello che vuoi realmente passerei altro tempo in ricerche. Forse trovi qualche ispirazione anche sul forum tutto italiano di scalers & crawlers. Lì almeno vedi come sono fatti, come vengono modificati e come si usano. Sono molto più specialistici sulla tipologia di mezzi e voglio sperare che qui nessuno si offenda per il fatto di averti indirizzato su altro forum. Per me però è questione di onestà; sono l'unico a parlare di scaler ma non sono un granchè preparato. Nel settore sono un modelcopier, copio e applico soluzioni trovate da altri.
poi faccio pasticci del genere...
Ho capito grazie... io voglio iniziare a fare una nuova esperienza di certi non voglio una macchina che si arrampica sulle rocce ma solo che posso divertirmi sulle strade sterrate... quindi ho deciso di prendermi il cc01 tamiya.. in questo caso secondo te devo fargli qualche miglioramento poi per farlo diventare un po robusto oppure lascialo così di optional
La qualità è pur sempre Tamiya, sono nel modellismo da 40 anni, ci sarà un motivo...
Sul CC-01 sarebbe il caso di inserire da subito i cuscinetti al posto di boccole e bronzine previste nella maggior parte delle versioni. Il Pajero è probabilmente il più "scaler" dei CC-01 perchè rispetta la configurazione meccanica del modello vero; sospensione indipente all'anteriore e ponte al posteriore. La carrozza su questa versione è in ABS, più pesante ma meglio definita e più apprezzata dai modellisti del "settore". In realtà, se vuoi, si trova anche la versione in lexan che risulta più leggera. Visto che la carrozzeria sta in alto sul modello, essere più leggeri in alto è due volte meglio. Per me, non c'è niente come l'ABS però...
Diversamente molto bello anche il bronco e il land cruiser 40.
Per il resto, cuscinetti a parte, direi di provarlo così com'è. Ti accorgerai che le gomme hanno poco grip, il motore è troppo veloce per essere uno scaler, ed il resto verrà da sè.
Qui vedi un Pajero in versione corsaiola
mentre questo èil mio cc01 in versione scaler
si parte da una stessa base perseguendo obbiettivi diversi.
Ehm...
Ignorante in materia, ma già che ho investito tempo a leggere questa discussione dico anche io a mia
A parte il fatto che sia nel titolo che nella domanda iniziale si parla di crawler, ed invece mi pare di capire che ciò che si cerca è uno scaler...
Fra i modelli citati, forse il Tamiya CC-01 costa sensibilmente meno, ma se si comincia a metter mano per modificarlo, raggiungere (e superare) il costo degli altri è un attimo!
Quindi il mio voto è per il CC, a patto che lo si voglia mantenere originale (ok cuscinetti e motore adeguato all'impiego. Stop), altrimenti si fa prima e meglio a sceglierne uno degli altri menzionati.
Ad ogni modo, a questo punto aspetterei anche io per vedere dal vivo questo Traxxas TRX4.
P.s.: mastino il tuo CR-01 è così bello da farmi quasi venir voglia di farmene uno
avevo notato anche io la cosa, ma mi sono adeguato alle indicazioni sui mezzi. Spesso poi scaler e crawler si mischiano, si confondono... io non so ben definire dove finisce uno e inizia l'altro. Alla fine uno scaler può anche essere moderatamente crawler e viceversa. Il CR-01 è catalogato come crawler ma secondo me oggi è una cosa a se, come il CC-01. Forse hanno contribuito a dare il "là" a qualcosa ma poi sono rimasti fedeli a se stessi e non sono mai stati evoluti. Oggi un CC-02 avrebbe più senso di tutto il tempo passato a modificare il cc-01 a mano senza peraltro arrivare alle prestazioni che gli altri modelli hanno già di scatola.
Per avere un CR come il mio, conta di doverne comprarne almeno due e hai un'idea del costo. Però uno scaler è un progetto in continua evoluzione, essendo diversamente personalizzabili li si vive in maniera differente da quello che sono ad esempio i buggy.