Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Costruzione e finitura dello scafo (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/)
-   -   fasciame a clincker - listelli sovrapposti (https://www.modellismo.net/forum/costruzione-e-finitura-dello-scafo/64815-fasciame-clincker-listelli-sovrapposti.html)

DESMOPW 01-12-08 04:04 PM

fasciame a clincker - listelli sovrapposti
 
scusate mi servirebbe qualche informazione sul fasciame disposto in questo modo, in particolare i listelli si possono rastremare normalmante?

p.s. se avete qualche consiglio pratico dite pure che sono sempre ben accetti:D

perru82 01-12-08 06:26 PM

scusa ma non ho capito in che modo vuoi mettere i listelli....

DESMOPW 01-12-08 06:59 PM

no non è un modo che voglio fare io :D:D

è che la barca che sto costruendo ha i listelli sovrapposti, cioè non incollati uno di fianco all'altro ma parzialmente sovrapposti l'uno con l'altro, solo che non l'ho mai fatto io:looksisi3gy::looksisi3gy:

perru82 01-12-08 07:06 PM

non ti sò proprio aiutare su questa cosa.....

francisdrake 01-12-08 09:31 PM

Se stai parlando dei listelli a klinker, le regole sono sempre le stesse. Cosa stai costruendo, una nave vichinga?
FD

DESMOPW 01-12-08 10:46 PM

ciao francisdrake, si sto parlando proprio di quelli e ti ringrazio per la conferma:Ok:

comunque no non è una nave vichinga ma svedese del XIII secolo, il nome è barca di kalmar ma purtroppo non so dirvi altro perchè su internet non trovo nulla a parte i piani di costruzione :look::look:

francisdrake 02-12-08 09:30 AM

E vabbè, duecento anni più, duecento meno :-) ...controlla meglio su internet, perchè hanno fatto anche delle ricostruzioni naviganti delle navi di quel periodo. Se ho un po' di tempo provo a fare anche io qualche ricerca, ciao
FD

perru82 02-12-08 08:43 PM

è una cosa del genere? Clin

drake1500 03-12-08 11:09 AM

ma chi ha usato sta tecnica è un pazzo ... però DIO mio che bella!

francisdrake 03-12-08 11:30 AM

...veramente è una tecnica che si usa da qualche millennio...
FD

francesco75 03-12-08 03:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 518261)
...veramente è una tecnica che si usa da qualche millennio...
FD

In effetti come tecnica è interessante e ha un'ottima resa "visiva"

Ma si usava per qualche tipo di imbarcazione in particolare o dipende da come gli girava al capocantiere? :)

I listelli vengono già forniti con quella scanalatura o bisogna farla?
Lo chiedo perchè mi sembra difficile farla a mano. :D

perru82 03-12-08 04:51 PM

mi sà che devi fartela tu....

DESMOPW 03-12-08 05:49 PM

ciao ringrazio tutti per le risposte e perru per le foto che mi saranno molto utili...

x francesco75 da quanto so io questa tecnica era utile per le barche che dovevano essere tirate spesso in secca, poichè il legno fuori dall'acqua si restringe e una volta riimmerso si allarga, mettedo il fasciame in questo modo non si creavano spaccature o aperture tra i vari corsi:Ok:

trinchetto 11-01-09 11:54 AM

1 allegato(i)
la posa a clincker è veramente uno spettacolo..... Allego uno schema di posa ricavato dall'analisi dei relitti di alcune cocche anseatiche (che usavano proprio questo tipo di fasciame, essendo originariamente imparentate con i drakkar vichinghi), che mostra anche come viene realizzata la battura

Nello scheme viene paragonata la posa a clincker con quella tradizionale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53 AM.