Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-14, 08:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito Primo e secondo fasciame: consigli per le "prime armi"

Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum per cui scusate se magari non scrivo nella giusta sezione.
Attualmente sto costruendo il modellino di una fregata inglese a due ponti con 20 cannoni.
Il mio dubbio sta nelle modalità di applicazione del fasciame.
Secondo voi è fattibile posizionare il primo fasciame con i chiodini (lasciarli proprio conficcati nello scafo) e poi ricoprire lo scafo con il secondo fasciame sagomato a piccoli listelli? (In modo da avere uno scafo più realistico) oppure i chiodini potrebbero creare "bozzi" sotto il secondo fasciame?
Fino ad oggi ho fatto solo un semplice modellino di una goletta per fare una prova e ho incollato (a fatica) tutto senza chiodi.
Attendo consigli/critiche/proposte!
Grazie in anticipo a tutti!



Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 10:06 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Io incollo e inchiodo il primo fasciamo con gli spilli anzichè chiodi che sono più sottili.
Ma, se preferisci va bene anche i chiodini ma va tolto prima di passare al secondo fasciame.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 10:22 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

Ok capito, grazie mille! Ne approfitto per chiedere un secondo suggerimento: per i listelli usate un piega listelli oppure li bagnate per modellarli a mano?
Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 08:12 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

il piegalistelli rovina le fibre del legno, in pratica provoca dei piccoli fratture uno dopo l'altro indebolidendoli.

La migliore tecnica, divertente, manuale e soprattutto molto antica: barattolinno di latta riscaldato da una candelina e listello bagnato.
Si poggia il barattolino in orizzontale e si inserisce dentro una candelina accesa.
Prendere un listello lasciato in ammollo almeno mezz'ora e si poggia sulla superficie curva del barattolino incurvandolo, ed eccome se si incurvano alla meraviglia!
Si sentirà lo sfrigolio dell'acqua all'interno del legno.
Attento però ai polpastrelli delle dita a contatto con la lattina rovente.

Con questa tecnica si possono fare curve anche piccole (sempre dipeso dallo spessore del listello e dal legno e comunque te lo scordi con legni duri come l'ebano! ! !), curvare in senso laterale (per fare ad esempio le capodibande) e pure . . . come si dice . . . metterlo a spirale (a volte capita specie nello scafo a poppa.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 03:03 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefDina Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum per cui scusate se magari non scrivo nella giusta sezione.
Attualmente sto costruendo il modellino di una fregata inglese a due ponti con 20 cannoni.
Il mio dubbio sta nelle modalità di applicazione del fasciame.
Secondo voi è fattibile posizionare il primo fasciame con i chiodini (lasciarli proprio conficcati nello scafo) e poi ricoprire lo scafo con il secondo fasciame sagomato a piccoli listelli? (In modo da avere uno scafo più realistico) oppure i chiodini potrebbero creare "bozzi" sotto il secondo fasciame?
Fino ad oggi ho fatto solo un semplice modellino di una goletta per fare una prova e ho incollato (a fatica) tutto senza chiodi.
Attendo consigli/critiche/proposte!
Grazie in anticipo a tutti!



Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Quote:
Originariamente inviata da StefDina Visualizza il messaggio
Ok capito, grazie mille! Ne approfitto per chiedere un secondo suggerimento: per i listelli usate un piega listelli oppure li bagnate per modellarli a mano?
Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Questa è una materia sviscerata fino a stabilirne il sesso, dei listelli Conviene usare la funzione "cerca" del forum (in alto a destra) mettendo le parole: fasciame, primo, secondo, piegatura, ... da sole o variamente combinate.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 09:54 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 3
giovanni scali è un newbie...
predefinito

Salve stef.. Io molto spesso uso i chiodini, dove posso li lascio un poco sporgere e a colla secca li rimuovo, altrimenti li pareggio con la lima e ciò non crea problemi per l'applicazione del secondo fasciame. Tecnica perfetta per piegare i listelli quella del barattolo, la pratico pure io in particolar modo per quelli di spessori importanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
giovanni scali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 01:44 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 22
StefDina è un newbie...
predefinito

Ok perfetto, vi ringrazio tutti per i consigli!
Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
StefDina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-15, 05:34 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovanni scali Visualizza il messaggio
Salve stef.. Io molto spesso uso i chiodini, dove posso li lascio un poco sporgere e a colla secca li rimuovo, altrimenti li pareggio con la lima e ciò non crea problemi per l'applicazione del secondo fasciame. Tecnica perfetta per piegare i listelli quella del barattolo, la pratico pure io in particolar modo per quelli di spessori importanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Basta con il sistema barattolo+candela! E' una cosa primitiva, anche pericolosa! Chi pratica modellismo ha strumenti per lavorare il legno, Dunque fare un attrezzo come questo, è lungo 40cm e di listelli ce ne stanno parecchi, mettere i listelli già rastemmati e bagnati in forma e lasciare asciugare. E' un poco malconcio perchè ha quasi 40 anni, ma funziona ancora benissimo.
Icone allegate
Primo e secondo fasciame: consigli per le "prime armi"-last.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play