Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-15, 12:31 PM   #1
Utente Junior

luigi 71 è un newbie...
predefinito scafo stuccatura e verniciatura

ciao a tutti
volevo un consiglio per quanto riguarda lo stuccaggio e verniciatura le varie fasi e cosa usare , su questo scafo in balsa visto che e per me e' la prima volta
grazie
Icone allegate
scafo stuccatura e verniciatura-1002533_971367059549512_3405803948080297283_n.jpg   scafo stuccatura e verniciatura-10848016_971367119549506_3134459779451548338_n.jpg  
luigi 71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 04:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luigi 71 Visualizza il messaggio
ciao a tutti
volevo un consiglio per quanto riguarda lo stuccaggio e verniciatura le varie fasi e cosa usare , su questo scafo in balsa visto che e per me e' la prima volta
grazie
Ciao, guarda io di mio boccio la scelta della balsa per il rivestimento... nel senso che gia' il legno si muove.. la balsa essendo particolarmente fragile risente molto di umidita' ecc.
Diciamo che puo' andarti bene per un primo rivestimento, di mio farei un secondo in tiglio da 0.5 e ti assicuro che con scafo verniciato la fessurazione con il tempo sara' garantita.
Soluzioni possibili a mio avviso... secondo rivestimento in tiglio, rivesti per bene con modelspans e suo relativo tendicarta, cementite carteggiatura ecc...
Tecnicamente questo sistema dovrebbe evitare le solite future fastidiose crepe, ma in ogni caso io lo ritengo a rischio.
Fossi in te rivestirei in fibra, esistono delle stoffe in fibra mobide e stendibili quanto un fazzoletto, a questo punto i problemi di sicuro son risolti.

Saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 12:26 PM   #3
Utente Junior

luigi 71 è un newbie...
predefinito

ciao dunque mi consigli coprire con la fibra ? che tipo di fibra?
la vetroresina va bene? poi dopo cartavetro gli do un fondo a spray e vernicio
giusto?
Vecchio 18-03-15, 02:33 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
ciao dunque mi consigli coprire con la fibra ? che tipo di fibra?
la vetroresina va bene? poi dopo cartavetro gli do un fondo a spray e vernicio
giusto?
io farei cosi... non e' propriamente fibra di vetro ma tessuto in fibra di vetro, la differenza della classica fibra e' che questo tessuto lo stendi perfettamente senza far pieghe grinze ecc... tramite un pennello intinto nella resina, una volta catalizzato cartavetro stucco metallico fondo e vernice....
Icone allegate
scafo stuccatura e verniciatura-.jpg  
Vecchio 18-03-15, 05:20 PM   #5
Utente Junior

luigi 71 è un newbie...
predefinito

ok.. grazie la fibra ne metto un pezzo alla volta la fisso con la resina e avanti cosi fino a ricoprire lo scafo
Vecchio 19-03-15, 11:40 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
ok.. grazie la fibra ne metto un pezzo alla volta la fisso con la resina e avanti cosi fino a ricoprire lo scafo
ciao, con questo tipo di fibra puoi fare anche pezzo unico... ti allego un esempio per farti capire come si stende bene... quando mi dilettavo a gironzolare in pista mi sono fatto pure le carene per la moto con la stessa fibra...
Icone allegate
scafo stuccatura e verniciatura-.jpg  
Vecchio 20-03-15, 06:35 PM   #7
Utente Junior

luigi 71 è un newbie...
predefinito

ciao.. grazie per la foto .. molto chiaro il metodo domanda la resina va diluita o e' gia diluita ? e se devo diluirla con che cosa?
Vecchio 21-03-15, 10:52 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
ciao.. grazie per la foto .. molto chiaro il metodo domanda la resina va diluita o e' gia diluita ? e se devo diluirla con che cosa?
La resina puo' essere sia diluita che caricata con varie polveri per diventare piu' o meno tenace... nel tuo caso va bene cosi' come sta'... sai che verra' catalizzata con un reagente sostanzialmente licquido percio' gia' quello diluisce di suo.
Se non hai mai usato queste sotanze magari ti consiglio un test, il catalizzatore viene messo con delle specifiche percentuali che ti verranno fornite, occhio ai tempi di indurimento non sono altissimi, anche la temperatura esterna influisce molto, se fai il lavoro ora o ad agosto cambia moltissimo!!!
Solitamente io sto sempre un po' scarso di catalizzatore specialmente se le temperature cominciano a sentirsi.
Una pennallata velocissima nello scafo per far tipo da adesivo, stendi la fibra e poi ripassi con il pennello.
Lavoro da fare non in casa chiaramente, e occhio al catalizzatore che alla fine e' la sotanza piu' pericolosa sia da respirare che da toccare, molti (io compreso) sono allergici ad una molecola che alla fine quasi tutti contengono!!! nulla di che ma ti escono dei ponfi nelle mani!!!
Rispondi