Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-14, 12:20 AM   #1
Utente Junior

riccardosan è un newbie...
predefinito help su listello da piegare

Ciao a tutti sono un neofita del modellismo navale e in negozio mi hanno consigliato la golden star della mantua model .ho finito il secondo fasciame e il risultato non e male agl occhi di un non esperto come me nonostante alcune imprecisioni ma da questo punto mi sono fermato.sopra al secondo fasciame più o meno a meta della chiglia devo mettere un listello in noce dimensione 2 per 4 e piegarlo a prua...come posso piegarlo vista la sua rigidita ?finora ho usato il metodo candela ma erano listelli 1 per 3 molto flessibili . Il metodo acqua e valido in questi casi ? L acqua non ròvina il listello ?qual e il sistema più efficace ? Grazie per l attenzione riccardo
riccardosan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-14, 01:47 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. l'unica e' immergerlo in acqua calda per un bel po e poi curvarlo su dima in maniera anche progressiva. altrimenti cambi essenza . usi il tiglio che si piega piu' facilmente .una volta essicato lo tingi di scuro e lo fissi
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-14, 03:04 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Ciao!!!Quindi l acqua non rovina il listello? Acqua calda da rubinetto o meglio da fornello? Bisogna farlo asciugare prima della posa ?quanto tempo bisogna lasciarlo a mollo ? Scusa la raffica di domande ma sono parecchio insicuro . . . Grazie ancora dell attenzione riccardo
Vecchio 29-11-14, 03:17 PM   #4
Utente Senior

predefinito

puo' essere del boiler o del fornello non importa . lo lasci a bagno e quando diventa malleabile allora e' il momento di dargli la forma o la curvatura per meglio dire
Vecchio 30-11-14, 12:24 PM   #5
Utente Junior

predefinito

proverò allora con l'acqua. Grazie SergioD
Vecchio 01-12-14, 12:45 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Per metodo della candela intendi candela e barattolo di latta?
Vecchio 04-12-14, 12:10 AM   #7
Utente Junior

predefinito

per metodo candela intendo solo candela senza barattolo di latta. Una piccola candela con il listello ad una distanza tale da scaldarlo ma non bruciarlo.
Il metodo acqua si è dimostrato vincente anche se ho trovato difficoltoso cercare una "dima" in casa . Anche perchè non saprei come si costruisce una dima ne come si possa darle l'"angolazione" dello scafo...???

ps: vado fuori tema ...seguendo le istruzioni di costruzione della barca sul secondo fasciame ho stuccato usando colla piu polvere di noce....il risultato è esteticamente orribile,e la carta vetrata risolve pochissimo ....se tornassi indietro mi mangerei le mani...e non seguirei passo passo le istruzioni di costruzione
Vecchio 04-12-14, 12:43 AM   #8
Utente Senior

predefinito

ciao . per secondo fasciame intendi quello definitivo? per dima intendevo , dando per scontato di facile esecuzione ,il ritaglio su di tavoletta di sufficenti dimensioni, la curva, ricavata da una linea d'acqua, referente la posizione del listello.in alternativa , o in assenza di cio, rilevare in pratica (dallo scafo ) la curva riportandola su cartoncino ,e la sagoma cosi' ottenuta, su tavoletta .se l'esecuzione sara' corretta(tenuto conto anche di un effetto memoria del listello)= la linea del taglio sara' sostituita dal listello e le 2 parti ottenute fungeranno da dime di formatura

Ultima modifica di SergioD; 04-12-14 a 01:10 AM
Vecchio 04-12-14, 11:19 AM   #9
Utente Junior

predefinito

ciao sergio, si il secondo fasciame è quello definitivo.potrei dipingerlo? ma ho paura che a causa della colla vinilica poi si veda comunque.

grazie per la spiegazione sulla dima riccardo
Vecchio 04-12-14, 01:43 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ecco perchè non ti si curvava con sola candela.
Con solo candela, oltre a farlo piegare poco si brucia anche rendendolo ancora più rigido.
Il metodo candela più barattolo è questo:
- Prendi un barattolo di latta messo in orizzontale;
- Metti dentro una candela;
- Poggia il listello bagnato (va bene anche acqua tiepida, non serve metterlo in acqua bollente, basta una mezz'oretta per un listello di tiglio 1x3 mm);
- Sentirai uno sfrigolio dell'acqua che bolle dentro il listello;
Fatto.

Per quanto riguarda la colorazione del fasciame, se usi acrilici coprenti non cè nessun problema.
Se usi i mordenti allora sulla superficie del fasciame non ci deve essere nessuna colla (sotto non cè problema ma sopra sì).
Vecchio 05-12-14, 10:46 AM   #11
Utente Junior

predefinito

grazie erpiotta per la spiegazione. Proverò a usare un coprente per rimediare all errore....una domanda .Dopo aver usato il coprente e averlo fatto asciugare posso sopra alla verniciatura attaccare dei listelli(sono delle rifiniture allo scafo)o la vernice renderebbe difficoltoso la presa della colla(uso la superattack)?? ciao

riccardo
Vecchio 06-12-14, 11:05 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Se il listello non è molto forzatosi può anche fare ma è meglio di no.
Magari attack attacca bene anco con i coprenti ma il problema è il coprente che non attacca bene sul legno.