Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-14, 12:20 AM   #1
Utente Junior

riccardosan è un newbie...
predefinito help su listello da piegare

Ciao a tutti sono un neofita del modellismo navale e in negozio mi hanno consigliato la golden star della mantua model .ho finito il secondo fasciame e il risultato non e male agl occhi di un non esperto come me nonostante alcune imprecisioni ma da questo punto mi sono fermato.sopra al secondo fasciame più o meno a meta della chiglia devo mettere un listello in noce dimensione 2 per 4 e piegarlo a prua...come posso piegarlo vista la sua rigidita ?finora ho usato il metodo candela ma erano listelli 1 per 3 molto flessibili . Il metodo acqua e valido in questi casi ? L acqua non ròvina il listello ?qual e il sistema più efficace ? Grazie per l attenzione riccardo
riccardosan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-14, 01:47 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. l'unica e' immergerlo in acqua calda per un bel po e poi curvarlo su dima in maniera anche progressiva. altrimenti cambi essenza . usi il tiglio che si piega piu' facilmente .una volta essicato lo tingi di scuro e lo fissi
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-14, 03:04 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Ciao!!!Quindi l acqua non rovina il listello? Acqua calda da rubinetto o meglio da fornello? Bisogna farlo asciugare prima della posa ?quanto tempo bisogna lasciarlo a mollo ? Scusa la raffica di domande ma sono parecchio insicuro . . . Grazie ancora dell attenzione riccardo
Vecchio 29-11-14, 03:17 PM   #4
Utente Senior

predefinito

puo' essere del boiler o del fornello non importa . lo lasci a bagno e quando diventa malleabile allora e' il momento di dargli la forma o la curvatura per meglio dire