Salve ragazzi, mi presento. Mi chiamo Michele ed in questo periodo mi sto dilettando con i materiali compositi (fibre varie).
Approfittando di questo spazio, mi trovo a chiedervi un consiglio su di una realizzazione che avrei necessità di fare.
Come molti di voi sanno, la chiave per un ottimo pezzo in fibra di carbonio è un ottimo stampo. Tuttavia, se non abbiamo a disposizione il pezzo da cui ricavare lo stampo (perché ad esempio vogliamo realizzarlo da zero) si presenta il problema di creare dapprima un buon prototipo.
Il prototipo che vorrei realizzare ricalca sostanzialmente questa figura:

Nell'immagine si vede la punta di una tavola da longboard in bambù (una sorta di skate più lungo pensato per le discese o per girare in città al posto della bici). La forma non è semplicissima: ci sono alcune curve appena accennate che terminano nella parte più frontale in un'ulteriore curva posta perpendicolarmente alla superficie superiore (nella seconda foto è in mostra quella inferiore.. non cambia niente).
Vorrei realizzare un prototipo di questo "nose". Nella parte superiore normalmente è presente un pezzo in metallo che ne modifica il profilo, aggiungendo un rialzo centrale come è mostrato in questa figura:
La mia prima realizzazione del prototipo fu piuttosto disastrosa e si basava su un semplice pezzo di legno al cui centro avevo inchiodato uno spessore con i bordi stondati in argilla e su cui avevo messo del nastro da imballaggio per rendere il tutto più liscio. Trovate i dettagli a questo link:
Homemade carbon and kevlar fiber noseguard // Il noseguard in fibra di carbonio e kevlar fatto in casa | MakeYourSkate
Adesso però vorrei realizzare un prototipo migliore su cui creare un calco decente fatto in gelcoat e colla fibrosa epossidica per tenere il tutto ben saldo (come consigliano quelli di CarbonMods). La mia idea per il prototipo era di usare un foglio di alluminio con cui seguire la superficie del nose e su cui successivamente avrei steso il gelcoat per creare lo stampo... pensate possa funzionare o avete idee migliori?