Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Comunicazioni e presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/comunicazioni-e-presentazioni/)
-   -   era un peccato buttarla (https://www.modellismo.net/forum/comunicazioni-e-presentazioni/78029-era-un-peccato-buttarla.html)

Adriano Sardo 07-02-10 09:44 PM

era un peccato buttarla
 
6 allegato(i)
questo è il mio ultimo lavoro: è una Ferrari 500/625 F1 del '53. La carrozzeria proviene da un modello promozionale della Toschi, una distilleria infatti all'interno c'era una bottiglia di cognac. Il modello è dell'epoca, io lo possiedo da quando ero bambino, era stato fatto per festeggiare la vittoria di Ascari al mondiale di F1 del '53. Girava per casa da anni ed era ormai molto danneggiato tanto che non sarebbe stato possibile restaurarlo senza alterare la originalità. Siccome mi dispiaceva buttarlo ho pensato di trasformarlo in una riproduzione il più fedele possibile. In effetti del modello originale era rimasta solamente la carrozzeria che ho dovuto modificare profondamente per riprendere la linea originale: tutto il resto l'ho aggiunto io. Ovviamente è tutto autocostruito. Cosa ve ne pare?
Adriano

MondoRC4ever!!! 07-02-10 10:54 PM

Complimenti è davvero molto molto bella!!! :Ok:

ufotecno 07-02-10 11:10 PM

Ciao a volte guardando foto di questo tipo non capisco se sono in scala....bella veramente.

Adriano Sardo 08-02-10 09:23 AM

non ho capito con esattezza cosa intendi con "foto di questo tipo" in relazione alla scala. Presumo che possa essere riferito alla linea della macchina che in effetti nelle foto appare leggermente alterata: questo è dovuto alla mancanza di un obiettivo adatto a riprendere un modello così grande. La scala è 1/7 per cui il modello è lungo circa 55 cm.

alegre 08-02-10 05:56 PM

1 allegato(i)
Bel lavoro, complimenti.
Se ho capito bene il modello dal quale sei partito era un Marchesini, promozionale Toschi; un esemplare originale è esposto al Museo del Giocattolo di Sintra, Portogallo.

Adriano Sardo 09-02-10 10:51 AM

Esatto, come puoi immaginare avendolo avuto da bambino, quindi all'epoca dell'uscita del modello, ha attraversato tutta una serie di vicissitudini che l'hanno danneggiata notevolmente: quindi un restauro avrebbe inficiato l'originalità togliendo ogni valore. Da quì l'idea della trasformazione.

alegre 09-02-10 03:42 PM

Direi che hai sfruttato una realtà "dimensionale" per realizzare un piccolo capolavoro ex-novo: non credo che l'originale avesse tutti i particolari che vedo nella tua realizzazione (longheroni telaio, traverse di rinforzo forate, leva cambio con relativi rinvii di comando, pedaliera, strumentazione, elementi delle sospensioni, ecc.).
Si capisce che c'è un gran lavoro dietro a tutto questo, manuale, strumentale e anche di documentazione, e che sei sicuramente un modellista esperto.
Ancora complimenti.

Adriano Sardo 09-02-10 05:56 PM

Era solo un guscio tutto il resto l'ho aggiunto io. Anche la carrozzeria è stata ampiamente modificata: allungata la coda, modificate le aperture per le sospenzioni allungato il muso ecc. ecc. E' stato un lavoro abbastanza impegnativo anche perchè la scala non permetteva omissioni di nessun genere, oltre a questo c'era il problema delle ruote a raggi e delle gomme che mi ha preso un bel pò di tempo per risolverlo. Non sono, comunque, nuovo a modelli di questo genere: se ti interessa ti manderò qualche foto degli altri modelli.

ufotecno 09-02-10 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adriano Sardo (Messaggio 695910)
non ho capito con esattezza cosa intendi con "foto di questo tipo" in relazione alla scala. Presumo che possa essere riferito alla linea della macchina che in effetti nelle foto appare leggermente alterata: questo è dovuto alla mancanza di un obiettivo adatto a riprendere un modello così grande. La scala è 1/7 per cui il modello è lungo circa 55 cm.

Intendevo dire che non distinguo la scala...se e' 1/1 o altro.....in poche parole sembra vera...

Adriano Sardo 09-02-10 07:16 PM

Grazie del complimento: in effetti il mio concetto di modellismo oltre a rprodurre il più fedelmente possibile in determinato soggetto sarebbe anche quello di dare l'illusione che sia vero ma solo qualche volta ci si riesce.

colombo 30-03-10 08:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 695830)
Ciao a volte guardando foto di questo tipo non capisco se sono in scala....bella veramente.

bella veramente, e' magnifica complimenti adriano.........:bohk7ar:

andreabig11 30-03-10 10:07 PM

Per descrivere questo lavoro c'è solo una parola:CAPOLAVORO
BRAVO!:Ok:

cava 30-03-10 10:14 PM

Mi scappa solo un WOW!!!

Adriano Sardo 31-03-10 12:01 AM

grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere e servono da stimolo per il nuovo lavoro.

francisdrake 26-05-10 06:23 PM

Ciao Adriano, in un momento di pausa mi sono ricordato che mi avevi parlato di questa macchina, ora che la vedo dico che è spettacolare! Avremo occasione di riparlarne, così mi racconterai dei dettagli, dei materiali usati e di diverse altre cose. Il soggetto poi non ha bisogno di commenti...Complimentoni ancora, a presto
Francis Drake


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 PM.