Ragazzi apro questo thread per mettervi in guardia.
Fate molta
ATTENZIONE all'utente
andrea1009
Io fortunatamente ho dalla mia parte anni di esperienza nelle vendite/scambi online quindi sono riuscito a non cadere nella truffa appena in tempo. Ora vi spiego i fatti:
Ho messo in vendita/scambio una caster f18 pro completa di tutto e di una seconda macchina di ricambi.
Circa una settimana fa mi contatta l'utente "andrea1009" dicendomi che un suo "amico" vorrebbe scambiare la sua losi mini 8ight per la mia f18. Bene, per me si può fare. Gli chiedo le foto e dopo poco inizio a sentire puzza di truffa. Mi manda una foto in cui si vede ciò che sarebbe incluso: mini8 senza un graffio, nuova e completamente uppata (kit carbonio, barilotti in ergal ecc), 2 treni di gomme da off nuove imbustate, 5 pacchi lipo, 3 carrozzerie di cui una ancora da verniciare, 1 telaio nuovo, braccetti vari di ricambio, palo centrale e due differenziali di ricambio ecc
l'offerta è molto allettante anche se ci vado cauto, alcuni utenti del forum mi dicono che è una persona affidabile ma sento che qualcosa non va lo stesso...
Gli chiedo delle foto piu dettagliate della macchina e qui accade il primo inghippo...
Qualcuno le avrà riconosciute, gli altri possono guardare questo sito e trarre le proprie conclusioni
Losi Mini 8ight Tear Down/Rebuild Part 2 | rcdriver.com
Come potete vedere si tratta di foto copiate da altri siti!
Alla mia richiesta di spiegazioni, mi dice che il suo amico è molto impegnato e che non ha tempo per fare le foto così gli ha inviato quelle (poi girate a me per email). Ci vedo sempre meno chiaro.
A questo punto gli faccio una proposta che mi tutelerebbe da eventuali truffe: prima spedisce lui e una volta controllato che tutto fosse in ordine avrei spedito io. Tale richiesta non va bene al suo "amico" il quale pretende che entrambi spediamo lo stesso giorno, mi dice anche che questo suo "amico" è il figlio del padrone (???) della Stark di Manzano e quindi non ha bisogno di truffare nessuno perchè è un riccone e lui (andrea1009) lavorerebbe come vigilante notturno.
Ok allora credendo nella sua buona fede (visto che comunque aveva già fatto altri scambi sul forum) confermo lo scambio, mi faccio dare i suoi dati e io gli do i miei, come da prassi.
Sabato mi scrive che il suo "amico" figlio di "stam*nchia*" è in montagna fino a lunedì e che quindi non mi può mandare le foto, che sarebbe rientrato, avrebbe preparato il pacco e poi spedito. Allora, sempre piu scettico, gli chiedo di darmi il numero di telefono del suo amico. Lui mi manda il suo pseudo numero (poi capirete lo "pseudo") di cellulare perchè il suo amico non vuole sbattersi per queste cose. Io continuo a mostrarmi scettico e lui mi risponde che se sono tanto diffidente possiamo annullare tutto, che avrebbe comprato tutto nuovo (tanto è pieno di soldi) e l'avremmo chiusa qua. Io invece, non ancora soddisfatto (forse accecato dall'offerta), ho voluto continuare la trattativa.
Domenica mi scrive che il pacco sarebbe partito dalla fabbrica dell'amico e la sera sarebbe passato lì a prendere il codice di spedizione.
Lunedì mi scrive alcune caz**te varie sul fatto che mi avrebbe fatto avere il codice di spedizione.
Ieri, martedì, mi dice che il pacco è partito lunedì pomeriggio e che in giornata mi avrebbe fatto avere il santo codice

Io nel frattempo, che avevo già prenotato e pagato il ritiro del mio pacco, gli mando il codice come pattuito.
All'ora di pranzo di ieri mi scrive di star tranquillo che stava andando a prendere il codice in fabbrica.
Nel pomeriggio mi manda l'ennesima email dicendomi che il pacco "purtroppo" non era partito perchè hanno avuto problemi (troppo prevedibile). Io nel frattempo il mio pacco l'ho tenuto ben stretto a casa mia, nell'attesa della fornitura da parte di "andrea1009"di un inesistente codice di spedizione.
Nell'ultima email di ieri si scusava per i disguidi (sempre in un italiano molto stentato) e mi diceva che oggi il pacco sarebbe partito al 100%.
Stamattina, ricordandomi di aver un suo recapito telefonico, ho provato a chiamarlo e sorpresa... il numero non è attivo

Contatterò al più presto anche il mio avvocato (lavoro in uno studio legale quindi faccio presto) per appurare se esistono gli estremi per un'azione legale contro tale A. F. di Chiopris-Viscone (Udine)