Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-10-07, 11:55 PM   #1
Utente Junior

duch è un newbie...
predefinito NIubbo alla riscossa

Ciao a tutti, sono un niubbo niubbo, mi sono comprato una cen tr4 su ebay con sopra un novarossi s12 e alcuni accessori come l'avviatore elettrico e qualche scocca, aprirei questo topic come mio punto di riferimento personale ( se possibile , con la benedizione dei mod) per postare le mie eventuali domande senza stare a aprire nuovi topic ( premetto che userò il cerca).
Spero di aver fatto cosa gradita!

Per iniziare vi posto un paio di domandine easy:

1) arrivata la macchina sono andato a comprare la nitro al 16, riempio il serbatoio( e un pò il pancino) con il vecchio metodo da rubatore di miscela..., monto tutto sull'avviatore elettrico, e stò un ora a far girare sta trottola ma non si accende, giglè tutto aperto, giglè tutto chiuso, ma nulla, dopo lunghe riflessioni mi accorgo che la benzina passa ma che giustamente la candela non scintilla, ecco il mio quesito: quanto costa un kit di accensione ( che io non ho)?

2) le candele quanto costeno, un paio di riserva non le disdegnerei

3) nessuno di firenze ?

4)avete qualche consiglio da dare ai niubbi? io ho preso questa macchina perchè ho letto in giro che per iniziare non è male, mi hanno detto che la novarossi fa dei discreti motori, mi son permesso di fare 1+1, ho fatto male?

grazie delle risposte!
duch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-07, 08:50 AM   #2
mircoinfinito
Guest

predefinito Re:NIubbo alla riscossa

hai hai .. iniziamo male......

1) ai fatto un mega erore a chiedere consigli ad altri . quado invece dovevi chiederli a noi del forum..

2)le candele costano dai 3€ ad max 6€ sicche fai una bella sotra. !!

3) il motore , quando giri il volano .. e bello duro.. o pure gira bene ? se e bello duro .. stai sereno . se invece e poco duro .. ed gira bene.. allora piangi.. perche il motore cia poca conpressione.. ed .. andra senpre male...

4) kit scada candele costano da 15€ o piu .. li trovi dai negozianti di modellismo...

5) ma chitela consigliato il cen !!
il cen e famoso per la sua gran capacita ad spaccasse da solo.... cioe se lo guardi troppo da fermo .. si ronpe.....

il nova rossi .. sesara bruciata la candela... solo perche .. sisara offeso.. che un motore tanto prestigioso .. stia sotto un coso di cen....
il motore sesara talmente offeso.. che nemmeno avra voglia di partire..

non voglio fare il guast feste.. pero .. un mio amico .. la preso a zanpate il cen.. perche.. se scoppiava ogni 100 metri... ed non cera storia....

mispiace.. ma ai fatto un pessimo aquisto.

ma perche non ci ai contattato prima.

he sopratutto .. machi tela consogliato
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-07, 09:20 AM   #3
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Ciao dutch e benvenuto nel forum! :-P
Inizio dicendo che non conosco il tuo modello,quindi non potrò darti informazioni in proposito,mentre per l'accendicandela e il motore novarossi,concordo con mirco.I prezzi sono quelli,e i nova sono davvero degli ottimi motorelli..
Ma hai preso tutto il materiale nuovo o usato? Se è tutto nuovo,ricordati di fare il rodaggio come ti spieghiamo in altri topic (usa la funzione search),se hai preso tutto usato,preannuncio che seguendo le indicazioni del mirco,se vedi che il volano gira leggero,vuol dire che il motore ha davvero poca compressione,e ti farà dannare non poco soltanto per stare acceso,figurati per la carburazione..
Ma non abbatterti,seguici con costanza se puoi,e vedrai che riuscirai a divertirti ugualmente
Ciao.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-07, 01:54 PM   #4
Utente Junior

duch è un newbie...

eccomi, ho fatto la spesa!!!

ho preso il caricatore, 4 ruote nuove, il travasa nitro e le candele di scortA, oggi pomeriggio provo a metterla in moto, anche se non mi è ben chiaro il procedimento...

devo mettere l'accendicandele sulla candela e poi avviare l'avviatore elettrico? quando il motore è partito presumo di dover levare l'accendicandele, e come mi continua a fare la scintilla la candela?

sono proprio ridotto male, lo so...
Vecchio 26-10-07, 02:20 PM   #5
mircoinfinito
Guest

allora

1) metti miscella nel serbatoio
2) apri il gas ed fai girare il motore per 5 secondi senza scalda candela.. ed con 1 dito attapi la marmitta... ( cosi entra in pressione )
3)chiudi il gas.. e metti lo scalda candela.. ed acendi il motore
4) appena partito.. fallo scalda ed stacca lo scalda candela...
5) se sispenge.. ripeti il 4 passagio
6) per magia .. si incendia dossola la candela :-D
7) quando sarai stufo.. metti 1 pano nello scarico ed.. si spenge il motore.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-07, 02:24 PM   #6
Utente

L'avatar di vitza

vitza è un newbie...

^_^^_^ ahahahahaha
scusami se mi permetto di ridere,ma se tu non metti lo scaldacandela è normale che la macchina non accende ihihihihihihihihihih
devi mettere l'accendicandela sulla candela lo capisci da solo come si mette !
e poi dopo aver messo l'accendicandela lo avii con l'avviatore elettrico,SENò NON POTRà MAI PARTIRE ^_^^_^
spero di essere stato chiaro
vitza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-07, 02:25 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

ciao
la candela una volta che il motore è partito rimane calda per autoincandescenza, consiglio, se troverai difficoltà a avviare il motore, una cosa da fare spesso è guardare la candela, se brucia bene, se le spire si accendono tutte ecc ecc, una candela che funziona ma funziona male ti farà perdere la pzienza presto
Procedimento per la partenza in soldoni.
Serbatoio pieno, stacca il tubo di pressione dalla marmitta e soffiaci dentor in modo da far arrivare miscela al carburo.
Accendicandela ben agganciato, caburatore leggerissimamente aperto, e colpo deciso sull'avviatore in corrispondenza del volano. Una volta partito dai un 3 4 sgasate con l'accendicandela attaccato, in modo da aiutare la candela a bruciare tutto e a andare bene in temperatura.
Stacca l'accendicandela e via
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-07, 02:40 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

AMMAZZA DUTCH .. SEI PARTITO ALLA KAMIKAZE ...TI HO SPEDITO IL MANUALE ... LI TROVI UNA SEZIONE APPOSITA DOVE SPIEGA PUNTO PER PUNTO IL MODO MIGLIORE PER ACCENDERE IL MODELLO .. LEGGITELO CON CALMA E PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA ACCERTATI DI SAPERE COSA STAI FACENDO .. TE LO DICO PER EVITARTI DANNI DOVUTI ALLA NON CONOSCENZA DI ALCUNE SACRE NORME .. LEGGI BENE BENE IL MANUALE ..ANKE LE PARTI DI TEORIA PER CAPIRE BENE I MOTIVI PER CUI BISOGNA FARE CERTE AZIONI .. CIAO ..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-07, 02:44 PM   #9
Utente Junior

duch è un newbie...

Grazie a tutti!!! ora mentre l'accendicandela si ricarica studio il manuale e vernicio una carena , poi vi faccio sapere se mi si è accesa!!!
Vecchio 26-10-07, 09:59 PM   #10
Utente Junior

duch è un newbie...

eccomi! il motore era ingolfato, ma dopo un pò la macchina si è messa in moto! beh, sembra un tagliaerba, niente male, unica pecca è che dovrò regolare la carburazione e l'assetto, ho gli ammo a terra terra! se ne volessi comprare di duri consigli?

esempio: io ho una yaris, il suo assetto base mi faceva vomitare allora mi sono comprato un assetto koni sport gialli e molle eibach -3,5 il top per la mia piccola, quale sarebbe il top per la mia "piccolina"?

nel frattempo cercherò a giro ma confido in voi saggi!
Vecchio 26-10-07, 10:33 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

i ragionamenti che si fanno con le auto 1:1 contano relativamente. Per terra terra dipende cosa intendi. Ammo scarichi? poco precarico? fine corsa mal regolato?
Vecchio 26-10-07, 10:35 PM   #12
Utente Junior

duch è un newbie...

intendo che sono carichi con l'olio ma risultano troppo morbidi,domani li smonto tutti e li rimonto, ma non sono convinto di risolvere!
Vecchio 26-10-07, 10:49 PM   #13
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Quote:
duch (26-10-2007 09:35 p.m.):
intendo che sono carichi con l'olio ma risultano troppo morbidi,domani li smonto tutti e li rimonto, ma non sono convinto di risolvere!
Beh,se restano carichi ma sono morbidi...cambia olio e metti un siliconico più denso
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-07, 10:52 PM   #14
Utente Junior

duch è un newbie...

domani spurgo e rimonto, semmai, una marca buona in rapporto qualità prezzo , e relativo prezzo , qual'è?
Vecchio 26-10-07, 10:58 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

ma tieni pure quelli, vai tranquillo ;D
Rispondi