Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-08, 02:43 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di neomaicol

neomaicol è un newbie...
predefinito La mia auto sfolla e non si muove il servocomando dell'acceleratore

Ciao a tutti, pochi giorni fa sono andato a divertirmi un pò con la mia kyosho fw-05t, ma ha da quasi subito iniziato a sfollare, cioè a far girare il motore a palla senza muoversi, poi il servocomando dell'acceleratore/freno certe volte si inchioda e non ne vuole più sapere di muoversi per un pò di tempo (uso un fail safe ma non segna interferenza).
Poco dopo ho notato anche che una vite nera e abbastanza lunga è caduta dalla macchina, non so se centra qualcosa.
Voi che dite che può essere?
neomaicol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 05:01 PM   #2
Utente

maurizio90 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurizio90
predefinito Re:La mia auto sfolla e non si muove il servocomando dell'acceleratore

il problema che ti "sfolla" deve essere un problema di frizione
forse la vite che è cascata dal modello è la vite che sta sull'albero che blocca la campana per questo il modello nn cammina
per il servo nn so che dirti

cmq su viti cosi vicine al motore conviene mettere il frenafiletti ;-)
maurizio90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 05:38 PM   #3
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito Re:La mia auto sfolla e non si muove il servocomando dell'acceleratore

Quote:
NEOMAICOL (30-01-2008 01:43 p.m.):
il servocomando dell'acceleratore/freno certe volte si inchioda e non ne vuole più sapere di muoversi per un pò di tempo (uso un fail safe ma non segna interferenza).
prova e togliere il failsafe puo essere quello che fa le bizze.... assicurati che siano tutte cariche le batterie...

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 05:44 PM   #4
mircoinfinito
Guest

forse ai delle pile vecchie o da 4 pile ansiche 5 pile.. e magari con troppo poco milli anpere.. e sicche il fal-safe entra senpre in emergenza e tefrena il tutto ! perche i servi succhiano troppo.. ed lalimentazione essendo troppo bassa il fal-safe blocca tutto .. ha me e gia ricapitato .. il problema lo eliminai mettendo pile da 6volz 5 pile 2500milli anper
  Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 08:28 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di neomaicol

neomaicol è un newbie...

Il problema del servocomando sembra risolto, ho messo in un altro modo i connettori dentro la scatola dell'elettronica.
Per quanto riguarda lo sfollamento me lo immaginavo che poteva essere qualcosa del genere, ma una cosa, la frizione dove è? Non sono esperto ancora pultroppo.
Vecchio 30-01-08, 09:06 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di neomaicol

neomaicol è un newbie...

Ha, scusate di nuovo, mi piacerebbe sapere anche dove è il volano, che se non sbaglio si può bloccare per spegnere la macchinetta giusto?
Vecchio 30-01-08, 10:40 PM   #7
Utente

spero che con questo schema riuscirai a capire
legenda:
V: corone
A: campana
Z: frizione
F: volano
1:motore
Immagini allegate
Tipo di file: gif Immagine.GIF (8.0 KB, 189 visite)
Vecchio 30-01-08, 10:49 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di neomaicol

neomaicol è un newbie...

Grazie, delle informazioni, infatti nel frattempo ho smontato tutta la parte meccanica della macchinetta e non saprei cosa può essere che va male nella frizione, come dovrebbe essere se ci fosse qualche problema? La mia ci sono le due parti con la molla che le tiene insieme, mi sembra buona, poi non so.
Comunque ho trovato dove andava la vite, che non penso centri niente con lo sfollamento perchè stava sul pezzo di plastica che copre l'avviamento a strappo.
Vecchio 30-01-08, 10:55 PM   #9
Utente

meglio cosi per la vite ^_^
prova a vedere se quando accelleri le corone girano
se è cosi allora è un problema di cambio e nn di frizione
facci sapere
Vecchio 31-01-08, 02:28 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di neomaicol

neomaicol è un newbie...

Ok grazie, appena posso controllo, comunque non sfolla sempre certe volte va e certe no.
Vecchio 31-01-08, 02:44 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di doberman1

doberman1 è un newbie...

mmmmmh controlla anche l'accoppiamento!! corona (quella grossa) e pignone (quello che copre la frizione) i denti si devono incastrare bene l'uno con l'altro senza pero' bloccarsi o avere troppo gioco.
cmq il tuo problema secondo me e' la frizione magari a freddo ti slitta e quando scalda prende....

ciauuuuuuuuuuu

Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING

Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 05:46 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di neomaicol

neomaicol è un newbie...

L'ho provata sotto casa uno spazietto un pò piccolo comunque, sfollare non ha sfollato quando l'ho provata, comunque non è detto che non sfolli più perchè non posso accellerare più di tanto che lo spazio è piccolo, però il servocomando dell'acceleratore anche se io tengo accelerato a tutto non apre a tutto ma accelera a scatti, ho cambiato le batterie con altre nuove di zecca ma stesso problema, volevo anche provare senza fail safe ma mi si è scaricato l'accendicandele e quindi devo aspettare che si carichi per provare.
Vecchio 01-02-08, 10:49 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di neomaicol

neomaicol è un newbie...

Allora stamttina ho controllato ancora un pò e non ha ancora sfollato questo problema sembrerebbe risolto poi non so forse perchè ho dato una pulitina alla campana con il dito o forse si deve prima sacaldare di più per slittare, ma quel bastardo di un servocomando continua a non andare bene, alcune volte sembra che basti smuovere i connettori e va bene, altre invecie anche se smuovo i connettori non cambia niente, il fail safe non fa differenza per il problema e anche con le batterie nuove non cambia niente, il problema è sempre quello, cioè il servocomando si inchioda e non si muove o accelera a scatti, solo poche volte va bene.
A questo punto mi viene spontanea una domanda, è possibile che si sia rotto il servocomando? se così fosse è difficile da cambiare?
Ha P.S. puo essere che era per colpa del servocomando che gli faceva accelerare male e l'auto sfollava?
Vecchio 01-02-08, 10:54 AM   #14
mircoinfinito
Guest

1 controlla la ricevente se e sporca
2 controlla i contatti se sono lento o pure ben duri
se sono lenti vanno canbati .. perche fanno mal contato e danno interferenza ecc
3 il servo a preso acqua ?
4 linterrutore on - off e sporco e sogetto a polvere ?
  Rispondi quotando
Vecchio 01-02-08, 01:40 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di neomaicol

neomaicol è un newbie...

Allora:
1 La ricevente non è sporca
2 I contatti sono duri
3 Si una volta pultroppo ho preso una pozzanghera, ma ha continuato a funzionare, fino a poco fa quando è saltato fuori questo problema.
4 Si ogni tanto ci va la polvere delle ruote di spugna, però di fuori lo pulisco quasi sempre, dentro non so come è, e comunque se faceva contatto male l'interruttore penso che il led del fail safe si spegneva ogni volta che non faceva contatto (come se avessi spento la macchinetta) e che se fosse quello il problema non funzionerebbe anche il servocomando per lo sterzo, o mi sbaglio?
Quindi se ho intuito bene, date le risposte, tu pensi che l'acqua che ci è andata quando ho preso la pozzanghera ha danneggiato il servocomando, giusto?
Rispondi