Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   Velocità max Thunder Tiger Uno (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/54898-velocita-max-thunder-tiger-uno.html)

prauss 19-03-06 05:41 PM

Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

non posso fare il calcolo preciso senza sapere il rapporto del differenziale
comunque tu che hai preso 30 e lode non dovresti spaventarti di fronte a calcoli matematici

V = n * RT * s * k

dove:
V = velocità sviluppata dal veicolo
n = numero di giri, al minuto, del motore sul quale vogliamo basare il calcolo
RT = Rapporto di trasmissione totale = (D * Z1 * Z3) / (d * Z2 * Z4)
s = circonferenza di rotolamento della gomma montata, espressa in metri
k = 0,06 = costante di conversione da giri al minuto a chilometri orari

questo calcolo e' approssimativo perche' non prende in considerazione molti fattori ma visto che il precedente era troppo complesso.... questo lo possono fare tutti per avere un'idea della velocita' del proprio modello,basta sapere il numero dei denti di pignone e corona e del differenziale.

comunque non volevo convincere nessuno ma solo avere uno scambio di idee che a volte sono anche costruttive a livello personale e non.
ciao alla prox

maraglio 19-03-06 10:28 PM

1 allegato(i)
Spero troverai un calcolo di cui hai tutti i dati un giorno per dirmi quanto fa questa benedetta Uno, a questo punto sono curioso!
ti mando una foto del contachilometri della mia Uno con la carrozzeria da lancia y!

babyfurious2 20-03-06 02:30 PM

dove li hai fatti i 180?? a marzaglia dove ieri si è disputata la priuma prova italiana del campionato di accelerazione??

prauss 20-03-06 04:30 PM

hai anche le ali di un biplano? attenzione che decolli a quella velocita' e poi se arrivi a 185 c'e' l'autodistruzione,come freno un bel paracadute.
mi sento un po' irrequieto vedendo quella velocita' che io dopo il velox preso 2 mesi fa' ora ho paura di fare,il colmo e' che c'era il limite di 90 e io ero a 110 (quindi fermo se consideriamo che era una superstrada) e mi hanno levato 2 punti sti b....i!! prima in autostrada tenevo la tua media e a volte la superavo anche ,ma dopo lo smacco del velox a 110 mi son dato una frenata.
OCCHIO ALLA PATENTE

maraglio 20-03-06 08:56 PM

non ho paura del velox perchè ero in retro :D
uah auha uha auh auha uha uahu uah auh auha uha uha

minikini 27-03-06 04:50 PM

una uno i sessanta li fa senza sterzare neanche di un millimetro .senza matematica e stato provato affiancando una uno con un motociclo in corsa risultato 63 km\h dal mio tachimetro

babyfurious2 27-03-06 08:27 PM

si ma dai motocicli togli sempre 5 6 orari di velocità..lo fanno per sicurezza sai comè uno credi si fare i 50 e stare nei limiti invece fa i 45 e è ancora più sicuro.

prauss 28-03-06 07:14 PM

Quote:

BabyFurious2 (27-03-2006 08:27 p.m.):
si ma dai motocicli togli sempre 5 6 orari di velocità..lo fanno per sicurezza sai comè uno credi si fare i 50 e stare nei limiti invece fa i 45 e è ancora più sicuro.
quoto in pieno precisando che i contakilometri in genere hanno un margine di errore di circa il 10%

babyfurious2 28-03-06 07:45 PM

anche il mi mini t con 8 celle segnalerebbe i 78 di fianco a uno scooter ma in realtà ne fa 73,961 (voglio essere preciso ho usato le telemetria di un miuo amico) quindi occhio con questi esperiment

minikini 02-04-06 04:37 PM

se non erano 63 erano 58 km\h stiamo la

babyfurious2 03-04-06 03:01 PM

si infatti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26 AM.