![]() |
Inserimento cuscinetti motore
Buongiorno a tutti
mi date un consiglio su come procedere per inserire i cuscinetti nel motore? Ho letto di qualcuno che consiglia di scaldare il motore e raffreddare il cuscinetto ma non mi è chiaro che tempi ho per l'assemblaggio. Ho paura di non arrivare ad inserire a battuta i cuscinetti e che quindi risultino leggermente fuori asse. Una volta che si crea l'interferenza quando si livellano le temperature, come faccio a capire se sono inseriti bene? Supposto che possa usare una minipressa per cuscinetti, ne consigliate l'utilizzo? A presto e grazie |
Quote:
ti accorgi non ti preoccupare!! basta che fai girare il volano.poi quando dai colpi senti che e arrivato dal rumore che fa!!! |
Quindi O cuscinetti in freezer O motore in forno?
Molto meglio la prima opzione, secondo me! No? |
Quote:
1 cannello a gas butano ( quelli piccoli con bomboletta tipo campeggio ) 2 un guanto di pelle o cuoio tipo da saldatore ( possibilmente non tanto rigidi che non muovi i diti delle mani ) 3 un ventilatore ( da accendere prima dell operazione ) 4 niente panico nessun rompipalle intorno niente telefoni che squillano ecc ecc ( per farla breve l operazione e più veloce di quanto credi ma in quel poco tempo sei te il motore la dilatazione termica e il restringimento del carter ) procediamo !!! 1 metti il cuscinetto centrale nell albero motore !!! 2 scalda ESTERNAMENTE il carter nei pressi dell alloggio del cuscinetto per almeno 2 minuti in tutta la circonferenza !!! 3 prendi in mano ( col guanto ) il carter caldo e con l altra mano prendi l albero motore col cuscinetto gia inserito e lo infili nel carter !!! ( se il carter e dilatato abbastanza ci va tutto al volo ) e senza fare movimenti bruschi ti metti al ventilatore e fai ristringere il carter, con l asse dell albero motore che guarda verso terra. ( basta 3 minuti ) !!! 4 a carter freddo ESTRAI l albero motore dal carter e nell albero motore ci metti il cuscinetto lato frizione e cominci a scaldare l ESTERNO del carter dove va il cuscinetto lato frizione per 2 minuti, tenendo il carter col lato frizione che guarda verso il basso !!!! dopo di che riprendi l albero motore col cuscinetto infilato e lo metti nel carter dal basso verso l alto e ti dirigi al ventilatore per i soliti 3 minuti !!!! 5 a carter freddo ESTRAI l albero motore e lo metti nel carter per il verso giusto !!! il montaggio dei cuscinetti si puo ritenere corretto quando l albero motore gira senza problemi e forzature, cioè guardando la mannaia che rimane ferma ruotando il carter !!! CONSIGLIO DI prima di iniziare il lavoro di sgrassare i cuscinetti ed eventualmente togliere il paraolio del cuscinetto lato frizione( solo se si tratta di quello in gomma ) perché nel RISCONTRO DEL RISULTATO del lavoro svolto l olio e il paraolio non fanno capire bene se l albero motore gira libero !!!! CONSIGLIO ANCHE se deciderai di fare come ti ho scritto prima di iniziare i lavori leggi e rileggi questo post !! immaginati il tutto e prova a fare delle finte simulazioni !!! ciao !!!! |
G R A Z I E!!!
Non potevi essere più chiaro di così! Una sola precisazione: al punto 4 uso l'albero solo come "reggi cuscinetto", giusto? Devo inserirlo le carter dal lato opposto per fare da guida al cuscinetto, no? Ciao è grazie ancora |
Quote:
|
L' unica cosa....come estrai tu il cuscinetto anteriore?
|
Ho scaldato bene la parte anteriore col cannello a butano e poi è uscito facilmente con un utensile ad uncino
|
Capito...grazie
|
Per facilitare l'inserimento di entrami i cuscinetti stavo pensando dargli una leggerissima spruzzatina di wd40, non mi sembra una cattiva idea o che possa far danni, che dite ?
|
quello interno lo infili scaldando il carter,per facilitare l'operazione infili il cuscinetto sull'albero e quando il carter e bello calduccio fai cadere albero all'interno del carter,il cuscinetto troverà subito la sede,lasci raffreddare senza toccare nulla e poi sfili l'albero.
per l'anteriore se vuoi una goccina di singer sull'anello esterno puoi metterla,quello si pianta a freddo,piano piano,martello di plastica senza mai battere sull'anello interno del cuscinetto. |
Quote:
Per toglierle il posteriore ho dovuto usare un tassello da muratore dopo aver portato il carter a 150° e non è venuto via subito.. per inserirlo magari provo a 180. Potrebbe essere dannoso per il carter ? |
se usi il metodo del forno l'olio non serve,180 gradi ci sta ma per poco tempo,l'importante è non scaldare/raffreddare/scaldare troppe volte il carter,può risentirne.
|
Scusate ragazzi anche se è una vecchia discussione ho un paio di domande ma i cuscinetti quando si fa questa operazione si sostituiscono oppure si può fare anche solo per ripulirli ? Se si in entrambe ogni quanto si puliscono e o ogni quanto si cambiano
|
Non ha senso estrarre i cuscinetti solo per pulirli, visto che li si puliscono bene anche da montati sul carter :ahsisi:
Ogni quanto si sostituiscono? Non c'è una regola precisa... devi capire quando hanno preso troppo gioco e/o cominciano a "gracchiare". Con un po' di esperienza te ne accorgi anche ad orecchio perché il motore girando al minimo ha un suono diverso, più "metallico". |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 AM. |