Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [guida] assemblaggio di un differenziale (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-recensioni-trucchi-e-guide/82839-guida-assemblaggio-di-un-differenziale.html)

angelokanay 28-07-10 03:03 AM

[guida] assemblaggio di un differenziale

oggi vedremo come si prepara un differenziale.

nb. la procedura descritta in questa guida riguarda un differenziale classico ad ingranaggi di un modello 1/8 off road ( il differenziale ad ingranaggi delle on road è comunque identico nel 99 % dei casi ),quindi dotato dei canonici 4 satelliti e 2 planetari e precisamente di un differenziale ant/post di una GS CLX quindi alcuni componenti interni e nella fattispecie i rasamenti presenti,a seconda del modello potrebbero variare sìa come dimensioni che come posizionamento,quindi fate sempre riferimento alle istruzioni del vostro modello o,in alternativa durante lo smontaggio per la prima volta prestate attenzione a come e dove sono posizionati.(se presenti).
nei modelli RTR ci si può trovare davanti solamente una coppia di satelliti,comunque la procedura di base non cambia assolutamente.

breve descrizione dei componenti e del materiale che ci servirà...

ora passiamo all'assemblaggio e al riempimento del differenziale con L'OLIO SILICONICO..

nb.le viti della cassa vanno sempre chiuse a croce,così facendo si evitano deformazioni della plastica e si ha il corretto allineamento della corona con la cassa

una volta terminato il montaggio dovremo solo fare alcuni controlli ed il nostro differenziale sarà pronto per essere montato sul modello..

TONYM73 28-07-10 08:15 AM

Spettacolo :beer::beer:

Aledrummer83 28-07-10 08:48 AM

bravo angeluzzo.... :tunz6rh: :tunz6rh:
ecco di cosa parlavi su msn.... :D :D :D

Barba Suba 28-07-10 09:00 AM

siamo stati proprio bravi..:D:D:looksisi3gy::looksisi3gy::cools:
le mie mani in tv!! arrossisco!:redfaces::redfaces::redfaces:

Aledrummer83 28-07-10 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 768438)
siamo stati proprio bravi..:D:D:looksisi3gy::looksisi3gy::cools:
le mie mani in tv!! arrossisco!:redfaces::redfaces::redfaces:

ma sei tu che monti il diff o angelo? perchè non ho visto la fede.... :D

Barba Suba 28-07-10 02:51 PM

sono io..:biggrinangel:
angelo faceva la cronaca e riprendeva..

simo94... 28-07-10 03:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 768533)
sono io..:biggrinangel:
angelo faceva la cronaca e risprendeva..

infatti la voce sembrava quella di angelo, ottimo :D

Son of kyosho 28-07-10 08:05 PM

Mitici !

Gimmy 28-07-10 11:59 PM

Grandissimi... bè come sempre!:Ok:

dark 30-07-10 12:15 PM

Angelo mi ha fatto cappottare dalle risate, quando non riuscivi a mettere l'oring sul bicchierino della cassa........(ti è partito "solo" un " e che ca....") :rovatfl::rovatfl:

angelokanay 30-07-10 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 769031)
Angelo mi ha fatto cappottare dalle risate, quando non riuscivi a mettere l'oring sul bicchierino della cassa........(ti è partito "solo" un " e che ca....") :rovatfl::rovatfl:

:D è scappato a luca...montava lui ed io riprendevo/spiegavo

ps.basta spam....

hero_94 30-10-10 02:41 PM

ottimo video, molto semplice e chiaro :Ok:.
solo una domanda: come lo pulisco il differenziale, togliendo per bene anche il grasso?

angelokanay 30-10-10 02:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 794833)
ottimo video, molto semplice e chiaro :Ok:.
solo una domanda: come lo pulisco il differenziale, togliendo per bene anche il grasso?

un pò di petrolio bianco ( dopo aver levato gli or mi raccomando )

hero_94 30-10-10 02:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 794834)
un pò di petrolio bianco ( dopo aver levato gli or mi raccomando )

devo immergerli? oppure una pennellata e una soffiata? va bene la benzina verde (uso tempi + ridotti, essendo + corrosiva), visto che al momento ho solo quella?

angelokanay 30-10-10 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 794836)
devo immergerli? oppure una pennellata e una soffiata? va bene la benzina verde (uso tempi + ridotti, essendo + corrosiva), visto che al momento ho solo quella?

pennellata a asciugata ( la benzina verde non sgrassa come il petrolio bianco )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07 AM.