![]() |
Diluire Miscela Nitro
Gnao!!!
Sabato vado nel mio solito negozio a prendere la nitro... mi serve quella al 16% per due motori piccoli e un pochino al 20% per un 0.28. In negozio trovo solo quella al 16% e al 30%...... visto che voglio girare il giorno dopo non ci sono molte opzioni.... " va bene, dammi 2lt al 16 e una al 30 che poi diluisco al 20..." Mi hanno sbranato! Non si può fare! E' impossibile! ecc ecc in cinque a dirmi che non si può. Io di motori e macchine non ne capisco un tubo, ma di solventi, reattivi, miscele e diluizioni quello si dato che è il mio lavoro! Esiste la regola della croce per preparare una soluzione diluita da due soluzioni a concentrazione diversa. Ok voglio una soluzione al 20% 4 parti ( va bene per pesata o volume) al 30% e 10 al 16% Otteniamo una soluzione al 20% 30 4 20 16 10 una semplice operazione 30-10=10 e 20-16=4 come nello schema sopra Eppure c'era molta gente che usava la nitro da molti anni. Spero che possa servire a qualcuno. Nota: diluire solo con metanolo è sconsigliato dato che si abbassa anche la % di olio. Gnao!! |
Quote:
ciao lella sono davide...ihih:D |
Quote:
cmq visto che sono ignorante non ci ho capito una mazza! :tongues: |
sono delle regole basilari per chi come me si fa da se la mix.
|
Quote:
grazie !!! C'è sempre da imaprare...:cools: |
Visto che non sono bravo a spiegare allego un link (pagina 14)....:approve:
Comunque un giretto su google con " regola della croce diluizioni" si trovano 100000 spiegazioni... e vi assicuro che se le ha capite DFK sono semplici:D. Per Keppex: quali e quanto additivo metti nelle miscele? olio,nitro e metanolo a parte... (comunque preferisco la grappa!!!) Dfk stai in campana per Agosto!! Gnao GAb |
Quote:
ahahahahahahahahah :hmm: |
Allora quando vado nelle gare mi faccio fare della miscela da mio padre che rispetto alla mia mi da qualcosa in più invece quando giro per test o passatempo uso una base di miscela fatta per il 20% al quale non aggiungo il 20% ma il 25%
poi come misure faccio a misurini:asd: |
io non ho capito come fa 30-10=10 ??
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
basta un po di fantasia et voilà! :asd:
|
per evitare tutti questi problemi c'è mastercard:tunz6rh:
|
Quote:
Sicuramente voleva scrivere 30-20=10 oppure voleve dare una sua personale interpretazione a dei simboli grafici che universalmente si chiamano "numeri arabi":rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52 PM. |