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numerotre 29-03-09 12:38 PM

[Recensione Motore] RB S5 L2G
 
3 allegato(i)
Dati tecnici:
- Cilindrata: 3.49 cc
- Alesaggio: 16.42mm
- Corsa: 16.42mm
- Travasi: 5
- Luci di scarico: 1
- Albero: SPT/SG 13mm Turbo
- Carburatore: Nylon 8mm
- Candela: standard
- Peso: 356 Gr.
- Uso: Buggy

Motore della nota casa francese, è un buon inizio per chi vuole un motore ad alte prestazioni ad un costo abbastanza accessibile(La versione "combo" ovvero con marmitta e collettore si trova a meno di 300 euro).
Il motore è stato rinnovato da poco con l'aggiunta della nuova testa di raffreddamento che essendo piu bassa garantisce un abbassamento del centro di gravità, con conseguente miglioramento delle prestazioni del modello.
Per l'esperienza personale che ho avuto sino adesso con questo motore, ho riscontrato una grandissima regolarità di funzionamento unita ad una altrettanto facilita di messa a punto.
Dal punto di vista prestazionale, l'RB s5 da il meglio di se in basso complice anche il fatto che nella versione combo di questo gioiello di casa RB viene abbinato ad un collettore lungo. Cosi configurato anche con la marmitta EFRA 30.. ha un ottima regolarita di funzionamento, non da il massimo negli allunghi, dove sembra che gli manchi un po di voce. Questo problema potrebbe essere risolto, in parte, con l'accopiamento al motore di un collettore piu corto che garantisca un allungo piu progressivo.
Ultima nota tecnica e particolarita dei motori di casa RB è la c.d "corsa quadra" che si ha quando la corsa e l'alesaggio del pistone hanno la stessa dimensione. In questo modo il motore, oltre ad essere molto ben bilanciato, è una soluzione che garantisce un erogazione della potenza molto lineare.
Dal manuale delle istruzioni del motore, il carburante consigliato è ovviamente quello di casa RB. La percentuale di nitrometano massima consigliata è del 25%.

Arthax69 30-03-09 02:19 PM

Ottimo, credo che sarà il mio prossimo motore.....mi piace tanto anche l'S7 ma costa troppo...
Esiste senza marmitta?
In effetti quel collettore è lunghino

angelokanay 30-03-09 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Arthax69 (Messaggio 559017)
Esiste senza marmitta?

certo

Aledrummer83 16-09-09 11:46 AM

Ma tu dove l'hai preso?
Ho provato a cercarlo sul sito RB per curiosità, e ricercare qualche info ma sul sito non c'è.... :hmm: :hmm: :hmm:

Aledrummer83 16-09-09 11:51 AM

Lo so che è un post vecchio però volevo avere dei chiarimenti.... :brig:

angelokanay 16-09-09 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 632927)
Lo so che è un post vecchio però volevo avere dei chiarimenti.... :brig:


in questa sezione il '' vecchio '' è relativo...comunque non lo trovi perchè le versioni S ora sono state aggiornate con altre sigle.il '' vecchio '' S5 L2G ora è denominato junior 9.quindi ora le serie hanno preso le seguenti denominazioni:

RB S3 = RB HOBBY 9
RB S5 = RB JUNIOR 9
RB S7 = RB S9
RB WS7 = RB WS9
RB C6 = RB B9

Aledrummer83 16-09-09 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 633032)
in questa sezione il '' vecchio '' è relativo...comunque non lo trovi perchè le versioni S ora sono state aggiornate con altre sigle.il '' vecchio '' S5 L2G ora è denominato junior 9.quindi ora le serie hanno preso le seguenti denominazioni:

RB S3 = RB HOBBY 9
RB S5 = RB JUNIOR 9
RB S7 = RB S9
RB WS7 = RB WS9
RB C6 = RB B9

Ecco perchè.... :Ok: Grazie angelo.... ne sai una più del diavolo.... :tongues: :tongues: :tongues:

Verte 16-09-09 10:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 633032)
in questa sezione il '' vecchio '' è relativo...comunque non lo trovi perchè le versioni S ora sono state aggiornate con altre sigle.il '' vecchio '' S5 L2G ora è denominato junior 9.quindi ora le serie hanno preso le seguenti denominazioni:

RB S3 = RB HOBBY 9
RB S5 = RB JUNIOR 9
RB S7 = RB S9
RB WS7 = RB WS9
RB C6 = RB B9


speriamo che in questa seria abbiano risolto i probabili problemi che la serie precedente forse avevano.....:look:

angelokanay 16-09-09 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 633327)
speriamo che in questa seria abbiano risolto i probabili problemi che la serie precedente forse avevano.....:look:

bel quesito :nonloso3ce1cr:
aggiungo anche chè c'è un motore il più nella famiglia 2009... il KILLER 09,testa alta ( guardacaso )sempre 7 travasi ma non sò di preciso in che fascia si colloca..

http://img41.imageshack.us/img41/3681/rb01009k9.jpg

Aledrummer83 17-09-09 08:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 633327)
speriamo che in questa seria abbiano risolto i probabili problemi che la serie precedente forse avevano.....:look:

Che problemi forse avevano? :skept:

simo94... 17-09-09 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 633415)
Che problemi forse avevano? :skept:

se non mi sbaglio avevano il problema della biella che a 5 litri andava cambiata..ma cmq angelo con s7 ci a fatto 30 litri

angelokanay 17-09-09 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da simo94... (Messaggio 633525)
se non mi sbaglio avevano il problema della biella che a 5 litri andava cambiata..ma cmq angelo con s7 ci a fatto 30 litri

nò,tolleranze errate..probabilmente sull'albero motore..quando scaldava induriva nella rotazione.è capitato a mè e a numerotrè.
questo sulle serie L2G

simo94... 17-09-09 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 633559)
nò,tolleranze errate..probabilmente sull'albero motore..quando scaldava induriva nella rotazione.è capitato a mè e a numerotrè.
questo sulle serie L2G


ah ricordavo male allora, cmq i 30 litri li a sopportati per benino

angelokanay 17-09-09 04:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da simo94... (Messaggio 633568)
ah ricordavo male allora, cmq i 30 litri li a sopportati per benino


più che benino...l'accoppiamento è ancora perfetto.aspetta solo una biella nuova ( i cuscinetti li ho sostituiti con quelli del defunto a 6 litri che erano nuovi).

Aledrummer83 28-09-09 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 633570)
più che benino...l'accoppiamento è ancora perfetto.aspetta solo una biella nuova ( i cuscinetti li ho sostituiti con quelli del defunto a 6 litri che erano nuovi).

Qualcuno sa se i nuovi motori soffrono ancora di questi presunti problemi di tolleranze? :nonloso3ce1cr:


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