Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-22, 09:58 AM   #1
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito Recensioni BMT 801 pro kit

Buongiorno, come promesso una volta finito il montaggio vi propongo questa breve recensione del montaggio, a seguire dopo le prove sul campo aggiornerò con le mie prime impressioni di guida.
Breve cenno alla scatola, molto colorata e unica per i diversi modelli, contiene le solite mille bustine, piccola nota nella scatola mancava qualche vite e ci sono parecchie viti e minuterie in più.
All'interno come nota positiva troviamo il filtro aria con ben tre spugne di ricambio.
partiamo con il montaggio, ho optato per oli 7-5-3 nei differenziali e 450 negli ammo, non viene fornita alcuna indicazione nel manuale.
Come materiali abbiamo tantissimo alluminio/Ergal, per cui frenafiletti a gogo.
di scatola troviamo 4 omocinetici per le ruote e due cardani per il centrale, tutti di spessore abbondante.
Come primo montaggio non ho lubrificato i cuscinetti che provvederò a lubrificare dopo una o due uscite, ma ho ingrassato coppie coniche e assi dei bicchierini che però non hanno la scanalatura per il grasso.
La scorrevolezza generale non mi sembra un granchè, ma mi riservo di rodare la meccanica prima di dare giudizio, sicuramente il tutto si deve assestare.
Prime note sul montaggio,
1) la distanza dei tiranti di sterzo indicata di scatola secondo me è errata, con le misure che danno abbiamo una convergenza delle ruote anteriori decisamente positiva, per cui ho provveduto a variarla (5.5mm per lato) per avere un angolo negativo di circa 1° (non ho strumenti di misura).
2) Il tirante del servo dello sterzo idem, con la misura di scatola ho avvitato talmente tanto da romperlo quindi ho recuperato quello della mbx e ho usato quello, anche perchè quello di scatola non mi convinceva molto.
3) la piastrina della convergenza posteriore anche ha un errore nel manuale, inserendo gli eccentrici come indicato non si chiude il bumper posteriore che tiene in sede i perni dei braccetti inferiori. Girando gli eccentrici si risolve (non so se è un errore di manuale o altro).
4) ho provato a montare sulla macchina due motori, il mio vecchio schepis ed il nuovo picco p3TT da rodare( solo per sfizio al momento). Mentre lo schepis monta bene, il collettore del picco è più lungo e pur portando il motore più avanti possibile tocca con la paratia antifango nell'escursione quindi penso dovrò smontarla quando cambierò il motore, sicuramente è dovuto al fatto che le paratie sono state aggiunte successivamente e non erano originali della hobao.
5) I gommini del serbatoio sono inguardabili, ci hanno piazzato sotto due oring che a mio avviso sono scomodissimi in quanto difficili da posizionare nel montaggio, dovrò trovare una soluzione (per ora li incollo).
6) Gli ammortizzatori sembrano decenti, sono big bore con cuffietta e ghiera di regolazione in plastica, però i tappi non mi convincono, sono in alluminio con uniball superiore in plastica che va a incastro nei nottolini della torretta, sistema a mio avviso un pò delicato almeno per gli anteriori. Provvederò a prendere i tappi completamente in ergal opzionali.
Per il resto la macchina si monta bene e sembra molto solida, le plastiche sono secondo me di buona qualità e sembrano robuste, idem le torrette.
Alcune soluzioni, come evidenziato, non mi hanno convinto, ma per il costo del kit diciamo che ci può stare e tutto è migliorabile.
Ci sono comunque parecchie parti opzionali a mio avviso necessarie come il salvaservo in ergal. Di pro i ricambi e gli optional hanno prezzi accessibili.
la carrozzeria di scatola è fornita pretagliata da verniciare, ma a parer mio è inguardabile, dunque ho preso una deltaplastik compatibile a mio giudizio molto carina.
Ho preso spunto dal sito di bitty design e in allegato trovate le foto del mio capolavoro considerando che erano 10 anni che non ne facevo una mi ritengo soddisfatto.
Mi manca qualche finezza e meteo permettendo siamo pronti ai test. Vi tengo aggiornati
Icone allegate
Recensioni BMT 801 pro kit-20221118_202929.jpg   Recensioni BMT 801 pro kit-20221118_202946.jpg   Recensioni BMT 801 pro kit-20221119_180836.jpg  

Recensioni BMT 801 pro kit-20221119_180846.jpg  
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-22, 11:12 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Bella recensione
Per quanto riguarda il collettore che tocca al mudguard, dalla foto non si capisce bene ma non è che hai su una frizione "tipo Kyosho", di quelle con lo scalino sul volano? Mi sembra ci sia dello spazio fra la base volano e la campana frizione. Se così, montando un volano più basso (sempre che le geometrie del modello permettano) forse risolvi.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-22, 11:40 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Io non ho la Kit ma anche a me il collettore (hobbytech) tocca la plastica ma, a oggi, si è solo sbiadito un po' ma per nulla rovinato/bucato.

Per il frena filetti: si, l'hanno usato ovunque anche nella RTR. Smontandola completamente ho dovuto litigare persino con le brugoline piccoline che bloccano i pernini dei mozzi.

Per il settaggio: con il classico 7-5-3 mi ero trovato bene ma facendo alcune modifiche anche (7-7-3) e cambiando anche l'attacco degli ammortizzatori sulle torri: sono riuscito a farla girare di più. Non so come sia il rollio ma appena la provo in pista vedrò.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-22, 05:04 PM   #4
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Bella recensione
Per quanto riguarda il collettore che tocca al mudguard, dalla foto non si capisce bene ma non è che hai su una frizione "tipo Kyosho", di quelle con lo scalino sul volano? Mi sembra ci sia dello spazio fra la base volano e la campana frizione. Se così, montando un volano più basso (sempre che le geometrie del modello permettano) forse risolvi.
Il volano di serie è molto grande, credo sia almeno un 36 o 38, non l'ho misurato. Avrei ancora 2/3 mm da recuperare con la campana, ma più di quello non si può avanzare il motore altrimenti il volano tocca il centrale. Montando l'altro motore con la sua frizione e volano da 34 si può recuperare tutto lo spazio, anche se non è necessario perchè il collettore è più corto. Resta da vedere se un volano più basso funziona sulla cassetta, non ho ancora provato a metterla in moto.
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-22, 05:51 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

no vabbè, pensavo che il problema del collettore che tocca fosse in quei 2-3mm
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-22, 10:26 AM   #6
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
no vabbè, pensavo che il problema del collettore che tocca fosse in quei 2-3mm
Finito il montaggio definitivo ho fatto una foto del dettaglio, anche con lo schepis comunque c'è il problema, il motore più avanti non può andare.
Si vede che il collettore tocca il mudguard, quindi mi sa che toccherà smontarlo. Peccato perchè ci stava bene, non dovrei avere problemi con il braccetto posteriore spero.
Si vede comunque che è un errore di progettazione di base perchè anche guardando la posizione dell'uscita dello scarico è molto arretrata, si poteva spostare tutto un centimetro o due più avanti e non ci sarebbero stati problemi.
Posto anche una foto finale del modello completo, tralasciando le alette del motore rotte sono molto soddisfatto del risultato.
P.S. C'è un modo per sistemare quelle alette o si deve solo cambiare la testa?
Icone allegate
Recensioni BMT 801 pro kit-bmt-801.jpg   Recensioni BMT 801 pro kit-mudguard.jpg  
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-22, 11:03 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

La me rimane strano che vada a toccare così tanto

Se non tocca il braccetto non cambia nulla se non più sporco che arriva a semiassi e ammo

Per il resto lo tiene più caldo e più flessibile e basta

Discorso alette: secondo me le spezzo a piegarle indietro però una prova a farei lo stesso
Al andare male devi riprenderti una testata nuova lo stesso



Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-22, 04:20 PM   #8
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
La me rimane strano che vada a toccare così tanto

Se non tocca il braccetto non cambia nulla se non più sporco che arriva a semiassi e ammo

Per il resto lo tiene più caldo e più flessibile e basta

Discorso alette: secondo me le spezzo a piegarle indietro però una prova a farei lo stesso
Al andare male devi riprenderti una testata nuova lo stesso

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pare strano anche a mè, ma tant'è. campana e corona sono accoppiate sul filo più vicino al volano, più avanti di così non si può o rischio di spaccare tutto.
@aniopali manderesti una foto della RTR cortesemente? La tua non monta i mudguard vero?
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-22, 05:24 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planet86 Visualizza il messaggio
Pare strano anche a mè, ma tant'è. campana e corona sono accoppiate sul filo più vicino al volano, più avanti di così non si può o rischio di spaccare tutto.
@aniopali manderesti una foto della RTR cortesemente? La tua non monta i mudguard vero?
Ma sai che vedendo le foto della hyper vs ( che alla fine è il modello natio) sembra che abbia un collettore piuttosto corto?
Balla foto qui sembra curvare molto fin dall'attacco sul motore
Recensioni BMT 801 pro kit-hobao_1_8_rc_verbrenner_hyper_vs_nitro_buggy_21_mit_blauer_karosserie_rob-hb-vs-c21bu_4.jpg

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-22, 11:48 AM   #10
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

Aggiorno la recensione con le prime impressioni di utilizzo.
Sabato nonostante la pista fosse in pessime condizioni causa meteo sono riuscito a metterla giù e bruciare il primo litro e mezzo.
Le prime impressioni sono positive, la macchina si è comportata bene, il feeling è buono e mi sono trovato meglio rispetto alla vecchia mbx5r.
Il comportamento generale del telaio è soddisfacente e nonostante parecchie botte ho solo scollato una gomma e rotto l'alettone.
Sicuramente si deve lavorare parecchio sul setup, ma la prova fatta è stata in condizioni particolari in quanto la pista era molto bucata e umida.
Sicuramente quello che ho notato è che il bilanciamento sui salti è migliorabile e le sospensioni vanno adattate in quanto forse un pò troppo reattive, la macchina diverse volte ha cappottato in avanti dopo l'atterraggio dai salti impattando a ruote pari sul terreno.
Il motore mi ha dato qualche noia e adesso procedo al rodaggio del nuovo picco P3TT e mando in pensione il vecchio schepis.
Altra nota sul motore è che lo scasso per il volano è troppo stretto, o meglio probabilmente il motore è montato un pò più alto dello standard e dunque ci sono problemi con volani più piccoli di quello di serie (da 38) ad avviare il motore sulla cassetta. Ho fresato un pò l'apertura sul telaio per migliorare.
Nota positiva invece è che la meccanica si è sciolta molto ed ora la scorrevolezza mi sembra ottima.
In definitiva nonostante qualche problemino iniziale direi che la sostanza c'è e per quello che costa il telaio può valere la pena di investirci un pò.
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-23, 04:03 PM   #11
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

completo la recensione con le mie impressioni dopo circa 7/8 litri bruciati in pista.
La macchina mi sta dando soddisfazioni, ho migliorato un pochino il telaio con i seguenti optional:
- Torrette in carbonio ant. e post.
- Tappi ammo in ergal
- supporto motore ribasssato in ergal
- Molle arancio ant. e post. (più dure)

Il motore mi dava qualche noia anche con la carrozzeria, lo spillo del massimo toccava molto, ho risolto cambiando il supporto con quello optional che è più leggero e più basso di un paio di mm.

La macchina va benone, ho lavorato un filino sull'assetto cambiando molle e oli un pochino più duri e mettendo 7-7-3 nei differenziali, ora mi sembra molto migliorata e la scorrevolezza è ottima.
Al momento niente rotture (a parte un alettone) nonostante le mie performance davvero scarse, quindi sulla robustezza nulla da dire.
Piccola nota, ho dovuto limare le viti dei fuselli anteriori per guadagnare un pò di raggio di sterzo.
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Info su recensioni kit MFH 1/12 mikymodel80 Statico - Kits, Info e Varie 0 20-11-20 06:51 PM
Recensioni sui modelli rtr Nicolò rossi Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 28 01-05-18 09:10 AM
recensioni buggy liberiliberi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 28-04-13 08:07 PM
[recensioni motori] RB S7 angelokanay Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 8 05-12-09 06:57 PM
[OT] Recensioni d_spa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 09-03-09 06:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play