![]() |
Verificare l'usura della biella.... senza aprire il motore!
5 allegato(i)
Ciao a tutti ragazzacci:rovatfl:. Condivido con voi questo utile sistema che serve a dare una controllatina allo stato della biella del nostro 3,5 cc, senza dover aprire il motore. Il sistema mi è stato suggerito da un noto preparatore , che scrive spesso in alcuni forum. Le "apparecchiature" necessarie sono un goniometro a 360 gradi, ed una piccola squadretta, tutto reperibile alla colossale cifra di 3 euro.... Allora , il goniometro andrà avvitato sull'albero usando la vite della campana frizione, la squadretta serve ad avere lo "zero" come riferimento per la nostra misura. Prima di porre il goniometro , svitate la candela e portate il pistone al PMS, poi riavvitatela e verificate guardando dallo scarico che il pistone sia effettivamente arrivato in posizione. Noterete che, col pistone fermo al PMS, il volano farà alcuni gradi di rotazione a destra e a sinistra, ciò dovuto appunto, al gioco della biella. A motore nuovo il gioco è di 9 gradi per parte, quindi il volano ruoterà complessivamente di 18 gradi. Con l'usura si può arrivare al max a 12 gradi per parte, quindi 24 complessivi, superato questo valore il motore va aperto e vanno verificate le usure col calibro digitale (biella e bottone albero) . Sicuramente la biella sarà da cambiare. Nelle immagini allegate ho preso come esempio un sirio cl7b con oltre 20 litri, mai cambiato nulla, e come vedete ,si arriva ad un gioco di ben 25 gradi, sbiellata assicurata..... Bye..:D
|
Non si smette mai di imparare.. :D E io che facevo fare tutto con micrometro e comparatore
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
bella... peccato che ho appena rimontato tutto, al prossimo giro ci do sicuramente una controllata!
...anyway... quanto costa far sistemare un motore? |
Quote:
|
Ci sarebbe anche da aggiungere che se la biella acquisisce molto gioco , non è detto che si rompa, alcuni motori riescono a girare (rischiando) , solo che il pistone varia leggermente la sua posizione al PMS, fermandosi un pò più in alto, variando il rapporto di compressione e quindi , si brucia la candela. Ecco perchè , i motori finiti, o con molte usure, diventano dei "mangiacandele"……
|
Quote:
Savarc se non sbaglio questo è il sistema di magu giusto? |
Quote:
|
ottimo sistema.....
sicuramente lo avra' ''inventato'' mentre controllava le fasature. per quanto riguarda la biella , molti motori fatti bene girano anche con enormi giochi di biella, e se si riesce a rifare lo squish non bruciano neanche le candele. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
diciamo che più o meno faccio così pure io ;) |
Quote:
(Ti sei perso un gran Trofeo Novarossi! Abbiamo vinto in F1 ;) ) |
e guarda... mio fratello non poteva venire (o io o lui dobbiamo stare in negozio) e l'altro pilota che seguo non aveva i motori e non se la sentiva di usare i miei...
poi il tempo non era il massimo secondo le previsioni... peccato che abbiano sbagliato alla grande :nono: |
bel sistema :Ok:
|
Quote:
|
interessante metodo! capirai!! nel mio motore autocostruito cè un tale sguazzo su l'imbiellaggio che il goniometro fa un giro completo ammomenti!!penso che il gioco che fanno i pistoni su e giu al abero motore fermo sia quasi di 1 mm
però andava in moto lo stesso;) |
Il metodo è validissimo, anche se io apro i miei motori ogni week end, nei quali faccio 4/6 litri.
Il dubbio mi viene sulla temperatura di controllo. Nel senso che ho notato che un minimo su motori usurato, da freddo è avvertibile girando il volano a msno e in PMS si avverte quasi uno scalino, a motore caldo è perfetto. With Tapatalk - Errors are not mine! |
E per un motorello 2.1cc, quali dovrebbero essere le tolleranze accettabili espresse in gradi di rotazione?
|
A posto siamo. Novarossi plus 3 st 32 gradi di rotazione.
L'usura della bronzina si vede ad occhio nudo |
ciao ragazzi! bellissimo il metodo, spero sia efficace eheheh comunque da poco ho coprato una TS4N plus gold e ho notato che ha un gioco di 18°, quanti litri avrà consumato il motorino? (ho un Pro 12-BX 2.1cc)
grazie :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao a tutti ho provato il sistema del goniometro su un vecchio grp con 18 litri vecchiotto come minimo ha 7 anni ma il volano ha girato da un lato solo e di soli 9 gradi possibile dove ho sbagliato? Io ho smontato la candela messo il pistone pms fissato il goniometro e controllato il pms e rimontato la candela dove ho sbagliato?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30 AM. |