Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio Monster Truck (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/)
-   -   Coppia conica losi lst xxl (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/79048-coppia-conica-losi-lst-xxl.html)

andr0979.1 14-03-10 10:23 PM

Coppia conica losi lst xxl

ciao ragazzi, ho un problemino sul mio losi xxl, il mostro ha ben 40 lt. di vita, robusto e affidabile, mai un problema, la scorsa settimana pero' mi sono accorto che il pignone del diff post. era molto usurato, mancavano alcuni denti a dir la verita', va be' dopo 40 lt. ci puo' stare, cambio completamente la coppia conica ma dopo 2 lt di mix vedo che le ruote post non hanno piu' trazione, smonto il pignone e vedo che è ridotto peggio di quello originale con 40 lt. di vita
perche' mi è durato cosi' poco? :look:
quale puo' essere la causa ?:look:

anspeed 14-03-10 10:58 PM

La causa stà in un cattivo accoppiamento tra pignone e corona, devi spessorare con i rasamenti e creare il giusto gioco. Innanzitutto devi riscontrare se la cassa del diff gioca all'interno della scatola, se vedi che c'è gioco procurati qualche rasamento (come quello che entri dal bicchierino per intenderci), aggiungine 1 o 2 rimetti la cassa nella scatola, monti il pignone e prova, praticamente quando ruoti il pignone non devi sentire grattare ma la rotazione deve essere libera e con un gioco adeguato, se c'è ancora troppo attrito spessora fino a raggiungere un buon risultato. Spero di essermi spiegato bene, se hai dubbi chiedi pure.

bubino83 15-03-10 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 712989)
La causa stà in un cattivo accoppiamento tra pignone e corona, devi spessorare con i rasamenti e creare il giusto gioco. Innanzitutto devi riscontrare se la cassa del diff gioca all'interno della scatola, se vedi che c'è gioco procurati qualche rasamento (come quello che entri dal bicchierino per intenderci), aggiungine 1 o 2 rimetti la cassa nella scatola, monti il pignone e prova, praticamente quando ruoti il pignone non devi sentire grattare ma la rotazione deve essere libera e con un gioco adeguato, se c'è ancora troppo attrito spessora fino a raggiungere un buon risultato. Spero di essermi spiegato bene, se hai dubbi chiedi pure.

:bohk7ar: CONDIVIDO

andr0979.1 16-03-10 06:57 PM

Avete sicuramente ragione, ho messo coppia conica e cuscinetti nuovi con relativi rasamenti, ho chiuso la scatola diff (quella di alluminio azzurra) ed ho notato infatti, che i cuscinetti del pignone giocano nelle loro sedi, visto che sono molto usurate e i rasamenti tolgono il gioco assiale ma non quello radiale
devo aspettare che arrivi la scatola diff nuova e metto nuovamente il mostro in pista :beer:

grazie 1000 per il consiglio :beer: " LOSI XXL NR. 1" :beer:

anspeed 16-03-10 08:48 PM

Visto che i giochi sono eccessivi hai fatto bene a prendere la scatola nuova.

LOSI XXL NUMBER 1:beer:

numerotre 18-03-10 07:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 712989)

é esattamente quello che devi fare! molti non lo sanno ma l'accoppiamento non riguarda solo motore e pignone....

andr0979.1 19-03-10 09:32 PM

arrivata la scatola differenziale nuova e la coppia conica in Titanio, metto tutto nuovo, cuscinetti compresi e vi sapro dire se dura piu' dell' originale:asd:

anspeed 19-03-10 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da andr0979.1 (Messaggio 715109)
arrivata la scatola differenziale nuova e la coppia conica in Titanio, metto tutto nuovo, cuscinetti compresi e vi sapro dire se dura piu' dell' originale:asd:

Bene bene... anche la coppia conica in titanio, guarda che se non ti dura di più dell'originale vengo li e te ne dico quattro:asd: Anche se metti tutto nuovo ricorda di verificare l'accoppiamento, rimonta il diff per benino e via a tutto gas:tunz6rh:

andr0979.1 22-03-10 09:09 PM

ok :Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45 PM.