Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-06-05, 10:09 AM   #1
Utente

gasparre è un newbie...
predefinito Quesiti Savage

salve ragazzi per favore rispondetemi, anche tu Clod: vorrei sapere se per aumentare la frenata del savage posso usare un pacco batterie ricaricabile ma non so da quanto e dove acquistarlo, inoltre ho cambiato la marmitta al mio savage ed ho messo la ribbed tuned quella viola, vorrei sapere se devo ricarburare o no e come mai sta ad un millimetro dal telaio, inoltre uso candela novarossi c6s e miscela tornado al 16%, va bene per far durare il motore e per avere prestazioni'? vi ringrazio in anticipo siete sempre molto gentili e disponibili!
gasparre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-05, 10:23 AM   #2
Utente Senior

idefix è un newbie...
predefinito Re:Quesiti Savage

16 forse è un po poco..... io userei una 20..... con candela 6-7..... così nn scalda nemmeno troppo..... sul libretto di istruz. ci dovrebbe essere sritto la % di nitro consigliata.......
per il pacco batterie n penso serva per aumentare la frenata.... al massimo ti durano piu a lungo..... quello ke ti serve è un servo piu potente..... quanti kg ha il tuo? oppure puoi provare a cambiare il materiale del disco freno.......
con la nuova marmitta nn devi ricarburare.... al massimo devi "aggiustarla" un poketto........
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-05, 01:06 PM   #3
Utente

gasparre è un newbie...

Grazie della risposta Key ma essendo neofita, non capisco cosa intendi per aggiustare un pochino la marmitta, io sapevo che quando e' montata bene , non bisogna fare altro, comunque i servi del savage sono da 3 kg.
Vecchio 14-06-05, 01:25 PM   #4
Utente

lorenzo6969 è un newbie...

no lui intendeva dire che se cambi marmitta mica devi ricarburare.. devi semplicemente "aggiustare" leggermente la carburazione.. i motori sono sensibili e può darsi che con la marmitta nuova sia un po fuori carburazione.. cmq considera che se metti un pacco batterie 5 elementi, quindi totale 6 volt, i servi girano meglio.. se proprio non va cambia servo e mettine uno più potente.. ciao!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-05, 02:00 PM   #5
Utente

gasparre è un newbie...

Grazie Lorenzo ma per caso sai se la marmitta deve stare vicinissima al telaio, perche' la mia quasi lo sfiora!
Vecchio 14-06-05, 02:24 PM   #6
Utente Senior

idefix è un newbie...

con aggiustare intevo aggiustare un poketto la carburazione..... le marmitta ke stia vicino al telaio puo essere normale come nn puo esserlo.... dipende dal tipo di modello..... cmq anke se sta vicino al telaio nn dovrebbe risentire problemi (ne marmitta ne telaio).... i servi da 3 kg mi sembrano un po debolucci per il savage.... sopratutto sullo sterzo.... ti conviene prendere qualcosa di piu potente!!!!
ciao
Vecchio 14-06-05, 03:47 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Se hai il savage 25 rtr i servi sono da 7,5kg allo sterzo e da 3,5 kg al gas freno , un consiglio è quello di usare un pacco batterie ricaricabile da 5 elementi montati a piramide (per motivi di ingombro) , che oltre a fornirti i 6volt ti danno una spinta (in fatto di potenza ) che le normali batteria a parità di Volt non hanno e la riconosci dai mha (sigla che indica i millihampere) , solitamente si trovado dai 1000mha in su , è un po come dire che a parità di cilindrata (6volt) hai più cavalli di spinta (mha).
Se pio vuoi spendere 50€ compri il servo l'Hitec 645 da montare allo sterzo , e metti quello dello sterzo originale sul gas/freno e migliorano di molto le cose.
Per la miscela stai usando la migliore marca in commercio ma ti consiglio almeno la 20% come ti hanno detto (bhe io userei la 25% senza dubbi , poi è quello che faccio e faccio fare a tutti i miei amici con grosse soddisfazioni , tieni presente che negli usa usano la 30%) con candela 6/7 .
Per la marmitta vai tranquillo che non succede nulla solo controlla che non smagrisca troppo la carburazione , te ne accorgi se a gas spalancato fa poco o quasi nessuna fumata blu grigiastra .
Ti allego foto delle batterie , queste sono originali hpi ma le trovi di tutte le marche.
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXFJT1&P=0
Buon divertimento
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-05, 10:35 PM   #8
Utente

gasparre è un newbie...

Grazie Clod sei sempre gentilissimo, cmq. se smagrisce devo solo svitare la vite del max vero?, Inoltre con miscela al 20% temo che il motore mi duri poco il mio negoziante di modellismo me l'ha sconsigliata; sempre da tower posso ordinare anche il caricabatterie per quelle che mi hai indicato e come posso fare? Ti ringrazio tanto
Vecchio 14-06-05, 10:57 PM   #9
Utente Senior

idefix è un newbie...

nn penso ke un 3.5 con 20 di nitro duri poco..... poi fai tu ma io almeno una miscela 20 la userei..... sulle istruzioni nn ce scritto nulla?
Vecchio 15-06-05, 10:26 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!

intanto il motore del savge 25 e un 4,1 cc , non so se lo hai preso in italia o meno ma sulle istruzioini americane riporta l'uso della miscela al 25% e dice di non eccedere con la 30%............................
Poi se devi comprare le batterie , quelle che ti ho indicato vanno benissimo .. se vuoi qualcosa ancor meglio :
http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...&I=LXJRB1&P=ML

pe ril caricabatterie lento ti consiglio questo ricarica sia le batterie della ricevente che eventualmente della trasmittente

http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...?&I=LXN748&P=7

ma ti consiglio di comprarlo in Italia perchè costa credo 20€ e non hai problemi con le spine e la tensione (in america va a 110 volt contro i 220 nostri)
un qualsiasi negozio di modellismo li tiene , tu di dove sei?
Vecchio 15-06-05, 07:20 PM   #11
Utente

gasparre è un newbie...

Clod oltre ad essere molto preparato su tutto sei anche molto gentile, cmq io sono di roma e tu di dove sei?, cosi' magari si va a girare insieme!, toglimi una curiosita', ma anche tu hai il Savage?
Vecchio 16-06-05, 09:27 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di cbagl

Guarda il savage non l'ho più , ma ci ho passato ore sopra anche ultimamente con quello di un mio amico per cui lo conosco abbastanza bene , e ti dico anche che forse rimane ancora il miglior monster puro in circolazione , io sono di Bologna .............. siamo un po lontanucci ma non si sa mai ............... se hai bisogno chiedi pure dove posso cerco di aiutare...................
ti do subito un consiglio , nel caso facessi un ordine tipo da Tower H. ricordati di comprare i dadi ruota lato sinistro perchè hanno il passo invertito e sono introvabili ............. un altro posto dove ha molta roba (poca sul sito) anche per il savage è www.gmodel.it , se lo chiami telefonicamente (il numero lo trovi sul sito) ti stupirai dei prezzi e delle disponibilità in magazzino. Lui alle volte è un po burbero ma molto competente lo trovi più spesso al pomeriggio.
Vecchio 17-06-05, 09:43 AM   #13
Utente

gasparre è un newbie...

Grazie clod dei tuoi preziosi consigli, e' raro oggi trovare delle persone gentili come te, cmq. se passi dalle parti di roma oltre a farci un bel giro con le nostre "creature", posso farti visitare i giardini vaticani. P.S. scusa se non ti ho risposto subito ma ho avuto problemi di lavoro, c.m.q. so che su di te posso sempre contare, anche perche' il Savage per me che sono neofita mi sembra un po' complicato, ciao e di nuovo grazie mille Clod!
Vecchio 17-06-05, 10:01 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di cbagl

Nessun problema , per qualsiasi cosa ho ancora gli schemi del savage per cui riesco a "vederlo" ancora ......................
sun qui , se passo da Roma ti dico..................
Rispondi