![]() |
EB4 in EK4
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi cosa ci vuole x trasformare un EB4 in EK4? naturalmente quali pezzi da sostituire, e dove trovarli.
|
Re:EB4 in EK4
sono due macchine concettualmente, meccanicamente e tecnicamente diverse...non credo che potrai mai fare una trasformazione simile.....
|
si puo, si puo se cerci un mio vecchio post ho anche segnato i codici pd che servono.
Or come ora non mi ricordo se nella sezione monster o off-road eventualmente appena ho un attimo li ri-posto bye |
Non e' per fare polemica ma su quale base FABRIZIO70 rispondi dicendo "sono due macchine concettualmente, meccanicamente e tecnicamente diverse...non credo che potrai mai fare una trasformazione simile....."??
Se le cose non le sai magari evita di dare sisposte solo per aumentare il numero dei tuoi post perche' in questa maniera di sicuro non sei di nessuno aiuto , anzi rischi solo di creare confusione ! Per VITO : le risposte che cerchi sono state trattate in diversi post in passato specificando sia i pezzi che i relativi codici , basta dare un'occhiata con il search . Cmq il lavoro necessario dipende dal tuo obbiettivo , se ottenere un eb4 'monster' quindi sostituendo solo le gomme , riadattando la trasmissione e assetto o trasformarla completamente nell'ek4 montando anche il motore con relativo supporto , in ogni caso se guardi i cataloghi ricambi di entrambe i modelli sul sito sabattinicars ( se guardi il menu a sinistra e vai sui due modelli vedrai che in fondo alla pagina che ti si apre c'e' sia il catalogo in pdf che il manuale di montaggio ) ti rendi subito conto dei pezzi da sostituire puntando magari direttamente alcuni particolari in ergal invece che quelli di serie in platica/composito |
é come voler far diventare moto, una bicicletta....o ereo un'elicottero.....
Provate a mettere a confronto le due vetture...e noterete che: avantreno e retro sono da adattare.... gomme da adattare... Ammo, molle e castelli sono da adattere... trasmissione da adattare... motore..da 21 lo devi portare a 70 ??? potremmo continuare con i servi....i leveraggi... A questo punto è chiaro che le due macchine sono costruite per due scopi differenti, quello che fai con la Ek..non puoi fare con la Eb e viceversa... Le prestazioni sono diverse.. Le macchine sono diverse.... Che poi sia follemente fattibile, nessuno lo mette in dubbio ma a che spesa? e che razza di mezzo avresti ??? Per il resto, ci mancherebbe altro...se lo volete fare, fatelo pure ma non credete che sia una passeggiata ne tantomeno poi, di avere un EK4.... La vostra idea è già stata presa in considerazione dalla T.T. e da Mr Sabbattini con la serie SS/B/K/R ossiauna vettura che puoi trasformare in poco tempo da strada a off fino a Monster Truck... Io ad esempio ho avuto l'SSK ...un bel monster truck che però quando ( mi ero compreto a parte il kit necessario ) trasformavo in Rally...era ( e si vedeva chiaramente ) una buona via di mezzo..un buon compromesso..... Eppure, quello che per me era un compromesso, è stato regolarmente pensato e progettato da Sabbattini.... Quello che vorreste fare voi, a mio modesto parere, è infattibile sia per un'aspetto tecnico perchè su strada avreste una macchina inguidabile, estetico e soprattutto economico...... Cmq...per evitare ogni polemica....credetemi, questo papiro che vi ho scritto è frutto solo della mia esperienza e di un mio parere strettamente particolare. PS: FIRE...IO NON HO BISOGNO DI AUMENTARE IL NUMERO DI POST...CERCO SOLO DI AIUTARE UNA PERSONA A NON SPRECARE SOLDI.....CMQ A QUANTO MI SEMBRA DI LEGGERE...NEANCHE TU NE SAI MOLTO IN MERITO ALL' ARGOMENTO O SUL CATALOGO SABBATTINI E' PREVISTO QUALCHE KIT DI TRASFORMAZIONI IN EK4 ED IO NON L'HO VISTO ???? |
rispondo io, visto che avevo l'ek4.
le cose che cambiano sono solo: motore colonne ammo e ammo colonne scocca gomme corona centrale i barilotti, i leveraggi, i braccetti, i trascinatori sono identici! e il motore puoi anche fare a meno di cambiarlo, a parte che nn ti va più ( a meno che nn fai da ek a eb) ripeto, sono praticamente uguali. |
p.s. l'eb4 può diventare off road, on road rally game e anche ek4 (infatti è la predecessore dell'ssk, cioè quella che può "cambiare")
|
Mi spiace FABRIZIO70 che tu sia rimasto offeso dalla mia affermazione , non era mia intenzione , la spesa dipende tutto dal risultato che si vuole ottenere , la base di partenza dell'ek4 e' indiscutibilmente l'eb4 leggermente adattata ( non affermo questo a caso ma e' stato confermato anche da sabattini in passato all'uscita del modello ) , io ti parlo da possessore di entrambe i modelli , li avevo entrambe per comodita' , per non dover smontare e rimontare tutto ogni volta , ma se mi si rompeva un pezzo ad uno dei due modelli lo recuperavo dall'altro nel frattempo che veniva ordinato .
Per il tuo sarcasmo a proposito del fatto che non hai visto il kit di trasformazione sul sito di sabattini beh io non vedo dove tu abbia letto nel mio post precedente un qualche riferimento che potesse richiamare questo tipo di discorso , io stavo semplicemente dicendo che se uno si scarica il manuale ricambi dei due modelli e confronta i pezzi notera' che i componenti sono all'80/85 % identici ( sottolineo i pezzi sono identici , non i codici ) non immagini quante volte ho ordinato pezzi per l'ek4 a sabattini e mi sono arrivati marchiati eb4 , una volta confrontati col pezzo originale dell'ek4 sorpresa....era lo stesso identico particolare ma con 2 codici differenti ! come ha gia' detto angelo , se vito vuole trasformare in monster la sua eb4 la procedura e' piuttosto semplice , ruote dell'ek4 o similari con esagono da 17 che si trovano facilmente nei siti di ricambi aftermarket esteri , albero di trasmissione dell'ek4 con relativa corona in metallo oppure la corona che serve come ricambio al kit del differenziale centrale dell'ek4 , e abbiamo risolto il problema ruote e trasmissione , ora , lo sterzo risultera' un po debole ma basta allungare leggermente il braccio di reazione del servo e si sterza tranquillamente senza sforzare niente , gli ammortizzatori , se si usa per fare trial bastano anche i 4 ammortizzatori , se si vogliono fare salti meglio aggiungere 4 ammortizzatori accoppiati ai 4 gia' presenti , x la carrozzeria e' inutile sostituire la piastra ammortizzatori originale per montare quella dell'ek4 e comprare i supporti , basta prendere la carrozza dell'ek4 e autocostruirsi dei supportini da fissare alle piastre , ora e' rimasto solo il motore , quello dell'eb4 va + che bene , e' stato utilizzato ( con il cambio) sull'mta4 con successo , quello dell'ek4 e' un gran motore ma un po rognoso per la carburazione se non lo si conosce bene e oltretutto devi comperare anche il suo supporto apposta e il perno per la sua accensione con avviatore tipo da elicottero , se quindi vuoi proprio cambire il motore o il tuo oramai e' andato ti consiglio di puntare verso qualcosa tipo il SIRO .27 o il picco .26 che mantengono gli stessi attacchi del .21 originale quindi stessi supporti e godono di una potenza e di una coppia maggiore . Un saluto a tutti ! |
Allora Visto che qui' ci vogliono i Fatti e non le parole....
L'EB4 si puo' tasformare in: 1' RALLY Stesso telaio dell'off, cambia il paraurti e il castello posteriore , per il resto e' immutato. Anche se SABATTINI dice che il telaio della rally non e' inclinato. IO ti posso assicurare che E' inclinato. (Passa da un rivenditore che ce l'ha esposta e guarda) 2' Monster truck EK4. La base e' la stessa. i pezzi che ti servono sono: PD1275 - SHOCK SET X 2 O AMMORTIZATORI SIMILARI PD1363 - CENTER DIFF. MOUNT SPACER PD1274 - STEL MAIN GEAR PD1260 - FRONT SHOCK TOWER PD1265 - BODY MOUNT/POST X 2 PD1052 - REAR BODY MOUNT (E' LO STESSO PER LA VERSIONE RALLY) CARROZZERIA EK4 PD1349 - TIRE & WHEEL X 2 Nota che io non sono un negoziante, ma con questi accessori HAI un EK4. Non cambiare il motore xche' il 3.5 cc va bene E questo e' tutto.. ;) Scusate lo sfogo ma la gente prima di parlare, che quardasse almeno gli esplosi. >( P.s. il mio sfogo non vuole offendere nessuno..... ma almeno prima di sparare il cacciatore prende la mira e come dico sempre io: il cervello e' come un paracadute.. Funziona solo quando e' aperto :* ciao |
ragazzi, fate un po come volete.....poi non vi lamentate se vi ritrovate tra le mani un' attrezzo strano......
quante vetture di produzione, provengono da altre con le quali ne condividono parti di telaio, scocche, motori o elettroniche...questo non significa che le si possa trasformare con la pretesa di avere lo stesso prodotto.... Per il resto....buona giornata |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44 PM. |