Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio Monster Truck (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/)
-   -   Servo HSC-5998TG (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/55936-servo-hsc-5998tg.html)

ar22 06-05-06 10:08 AM

Servo HSC-5998TG

Ciao ragazzi, ieri ho acquistato questo servo per muovere lo sterzo del mio Kyosho Mad Force, Cosa ne pensate?

http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=4725

silmodel 09-05-06 01:06 PM

Re:Servo HSC-5998TG

senza offesa penso che per 1euro in piu' era meglio questo:
http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=4708
Piu' veloce e piu' "forte"

babyfurious2 09-05-06 01:33 PM

si in effetti...

ar22 09-05-06 03:35 PM

Raga, sul catalogo della hitec, e il servo da 24Kg.
funziona a 6V / con una coppia di 18Kg. e a 7.4V con una coppia di 24Kg. Allora cosa dicono i negozianti che funziona a:4,8 e 6V...!!!

Guardate a pag. 14 (HS-5955TG)
http://www.hitecrcd.com/HitecCatalog.pdf

cbagl 09-05-06 05:05 PM

le dimensioni del 5955tg sono errate in quanto è un servo per la scala 1/5 ..................... su un 1/8 NUN C'è STA .......... ecco perchè i 24kg e la differenza di prezzo di solo 1€

silmodel 09-05-06 07:53 PM

le dimensioni le da come uguali agli altri anche sul catalogo ufficiale, ci sara' qualche mix di errori.... per fugare ogni dubbio occorre telefonare...
Onestamente mettere una cella in piu' per avere i 24Kg ne varrebbe la pena (salvaservo e dimensioni permettendo)

speedman 10-05-06 10:24 AM

boh
ragazzi a mio parere solamente guardando le sigle che nella hitec sono chiarificatrici si può venire a capo di qs fatto.....
parua ha sbagliato, in quanto la sigla del servo che sviluppa 24 kg doveva essere 5995, difattio solamente i servi 599x hanno gli ingranaggi in titanio...
inoltra poi nella descriz parla di hsr e non più di hs, il che significa che
Hitec
Servo
Robot
5995
Titanium
Gear

mentre quello che ha preso il Ns amico è uguale, ma per le auto e per qs si chiama
Hitec
Servo Car
5998
Titanium Gear
che le dimensioni siano uguali poco importa, il fatto è che uno nasce per robot e non può andare sulle auto, prima perché ha bisogno di uan tensione più elevata e poi perché rischia di bruciarsi quasi subito a causa dell'elevato stress a cui è sottoposto su un auto.

i servi per le 1/5 a cui si rif clod sono (li ho presi poco tempo fa):
hs 805 bb che sviluppano più di 20kg, ma sono molto molto lenti!!!!!
in più hanno bisogno di un'alimentazione differenziata in quanto non sono "economici" dal punto di vista del consumo in corrente

ar22 10-05-06 10:54 AM

Ottima spiegazione speedman!

PS: Bisognerebbe inviare una copia ai vari negozi e una all’Hitec, magari così fanno meno confusione con le sigle e dati dei servocomandi.

silmodel 10-05-06 11:20 AM

Quote:

speedman (10-05-2006 10:24 a.m.):
boh
ragazzi a mio parere solamente guardando le sigle che nella hitec sono chiarificatrici si può venire a capo di qs fatto.....
parua ha sbagliato, in quanto la sigla del servo che sviluppa 24 kg doveva essere 5995, difattio solamente i servi 599x hanno gli ingranaggi in titanio...
inoltra poi nella descriz parla di hsr e non più di hs, il che significa che
Hitec
Servo
Robot
5995
Titanium
Gear

mentre quello che ha preso il Ns amico è uguale, ma per le auto e per qs si chiama
Hitec
Servo Car
5998
Titanium Gear
che le dimensioni siano uguali poco importa, il fatto è che uno nasce per robot e non può andare sulle auto, prima perché ha bisogno di uan tensione più elevata e poi perché rischia di bruciarsi quasi subito a causa dell'elevato stress a cui è sottoposto su un auto.

i servi per le 1/5 a cui si rif clod sono (li ho presi poco tempo fa):
hs 805 bb che sviluppano più di 20kg, ma sono molto molto lenti!!!!!
in più hanno bisogno di un'alimentazione differenziata in quanto non sono "economici" dal punto di vista del consumo in corrente
guarda che c'e' anche HS 5995 TG (sempre a pag14 del catalogo in basso) che non ha nulla a che fare con i robot ed e' con ingranaggi in titanio. A pag 11 specificano per l'uso con cui e' adatto tra cui le macchine.
Unico dilemma sono le dimensioni.

speedman 10-05-06 12:24 PM

Sto guardando adesso il catalogo,
per ciò che riguarda l'HS5955, qs è definito MULTIPURPOSE servo proprio nel catalogo, il che significa che è lo stesso servo che vedi sopra per robot reso impermeabile (hanno messo gli oring e la cassa in metallo per dissipare il calore), difatti hanno lo stesso motore e te ne accorgi dal fatto che a 6.0V sia il 5955 che l'hsr sviluppano la stessa forza...
sta di fatto però che i servi sono stati progettati uno per l'utilizzo su auto e l'altro per un utilizzo generico....difatti il motore dell'hsc ha le carbon brushes che come puoi anche vedere nel catalogo a pagina 15 sono state pensate per avere una "long life" e quindi per durare su macchine che continuano a muoverli a dx e sx....
affinché la scelta dell'hsc sia premiante sulle auto, l'hitec non ha potuto portare a limite le prestazioni del motore, e quindi ecco spiegata la diversa potenza tra i due servi...
inoltre non dimenticare mai il consumo...per un servo che sviluppa 24Kg di coppia servono pacchi batterie molto capaci, che spesso su di un auto non possono essere montati per dimensioni (pensa al losi che può montare solo le 2/3A con 1200mAh o al svg con 5 ministilo da 1000 mAh) o per peso (spesso sulle 1/8 si decide di metter batterie meno capaci per guadagnare in peso)...
quindi tutto dipende da cosa bidogna fare...e l'hitec anche se in maniera velata lo dice chiaramente nel suo catalogo...

speedman 10-05-06 12:27 PM

dimenticavo: le dimensioni dei 3 servi sono assolutamente uguali.

silmodel 10-05-06 01:19 PM

Servo HS-5998TG

Parlando di monster, diciamo che di spazio per alloggiare la batteria lo si trova e il fattore peso di una batteria a 7,4V per ottenere tutta la potenza puo' essere tollerata... magari se si ha una batteria al litio la si aggiusta cosi'.
Piuttosto bisogna proteggere il resto dell'elettronica con un riduttore di tensione a 6V, occorrera' fare qualche cablaggio "fai da te".
Per il discorso durata del servo sotto "trattamento monster" in effetti bisognerebbe trovare qualche recensione da qualche parte e attingere notizie ma non credo sia facile.

ar22 10-05-06 01:30 PM

Re:Servo HS-5998TG

Ragazzi, per l’alimentazione di; un servo HSC da 18Kg. Un servo HS 545bb da 5,5Kg. + ricevente e speed monitor (contachilometri), il mio negoziante mi ha venduto delle celle singole KAN che ho già assemblato il pacco, da 5 elementi 1050mAh e 6Volt. Secondo me è un po’ poco per alimentare tutto? Secondo voi con questo pacco quanto riesco a girare con il mio monster prima di trovarmi le batterie scariche?

PS: cosa ne pensate di questi dati? saranno veri...???
http://www.imagesco.com/catalog/motors/HSC-5998TG.html

Un saluto e grazie di tutto!

speedman 10-05-06 02:26 PM

mi sembranio plausibili, anche perché così hai anche una idea della corrente che tira il servo, devi alimentarlo con un pacco a parte, altrimenti non hai nemmeno la possibilità di girare...
ti serve un cavo a y per collegare il servo direttam col pacco batter e poi alla ricevente (nello spazio dedicato al canale del servo sterzo) e se anche così ti si scaricano immed dovrai usare un altro pacco da collega alla spina batt della ricev.

ar22 10-05-06 05:45 PM

Di preciso che collegamenti devo fare?
Riesci a postare uno schemino?

Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46 AM.