Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-03-06, 09:54 AM   #1
Utente Junior

ciroz2000 è un newbie...
predefinito Savage X: quale corona montare?

Premetto che posseggo un Savage X da una settimana e ho già bruciato due corone.
Adesso ho comprato la corona in metallo da 49 quella viola della HPI, ho anche preso una campana frizione da 16 in acciaio (di marca italiana 'SMP' o qualcosa del genere), però ho gia ordinato anche due corone originali in plastica per Savage x.
Dal momento che non capisco il motivo per cui si mangia i denti(il motore è ben bloccato), non posso sapere in che modo ovviare a questo inconveniente.
Una particolarita è che i denti non sono del tutto spiattellati ma solo in parte, ovvero 3 quarti di dente spiattellato e 1 quarto intatto.
Quale combinazione di corona/campana mi consigliate di montare tra quelle che ho a disposizione?
Io sarei propenso per mettere tutto in metallo ma ho letto dei pareri negativi abbastanza inquetanti.
Un altra cosa: quanto devo stringere il dadino attaccato alla molla (quello che fissa la corona per intenderci)
Saluti e grazie per le risposte!!!
ciroz2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-06, 10:00 AM   #2
Utente Senior

speedman è un newbie...
predefinito Re:Savage X: quale corona montare?

Allora, mi sa che il tuo problema sia nell'accoppiamento troppo stretto...
ossia i denti del pignone sforzano su quelli della corona.
Allenta il motore e spostalo un po' in modo che ci sia un po' più spazio tra i denti del pignone e quelli della corona.
ovviamente allenta il motore da sotto, cioè dalle viti grosse sotto il telaio (mi pare che serva una 3 esagonale).
spostalo in modo che l'accoppiamento giri "libero"...alcuni ti diranno di usare un pezzo di carta etc...ma diciamo che il modo migliore è farlo ad occhio, ossia devi verificare che tenendo bloccatat la corona il pignone si muova nei due sensi di 1/2-1mm
Adesso scusa la doimanda...ma che compri a fare la corona in metallo dell'hpi se i denti cmq rimangono in plastica???

Veniamo al dado: devi stringerlo al massimo (senza sfrozare ) ed allentare di 1/2 giro (max 3/4)
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-06, 10:38 AM   #3
Utente Junior

ciroz2000 è un newbie...

Intanto grazie per la veloce risposta.Per l'accoppiamento farò come dici tu, in pratica tenendo ferma la corona la campana non deve essere fissa, ma essere libera di muoversi di 1 o 1/2 mm prima di bloccarsi sul prossimo dente della corona, ho capito bene?
Un mio amico fa questa prova: tiene ferma la campana e gira la corona se questa sforzandola salta i denti (gira...)continua a stringere l'accoppiamento finchè non gira neanche a cannonate, questa cosa contrasta con quello che mi hai detto tu, immagino sia sbagliata?

Per quanto riguarda la corona in metallo non ho capito cosa intendi, i denti della corona sono in metallo non in plastica, forse non ho capito bene.....nella disperazione ho comprato la corona in metallo, poi però prima di montarla ho guardato in internet e mi sono venuti dei dubbi....
Cmq quale mi consiglieresti di montare?

Ah! per il dadino devo usare o no il frenafiletti?

Grazie ancora....
Vecchio 15-03-06, 10:59 AM   #4
Utente Senior

speedman è un newbie...

Allora comincio dalla fine qs volta.
per il dado non devi utilizzare il frenafiletti in quanto il dado è autobloccante ed il frenafil è inutile se non dannoso!!!!

Per la corona... i denti sono in plastica fino a prova contraria...non credo ci sia qualche casa che faccia accoppiamenti in metallo a meno che essi non siano in titanio, ma costano sugli 80-100€...ma tu ce l'hai già qs corona in metallo??
appena posso posto foto.
Quello che fa il tuo amico è un metodo rozzo...in quanto sforzando la corona già rovini un po' il filo dei denti, ed in più forzando rischi di portarla fuori asse (anche se di qualche farz di mm...)perché pieghi il palo sul quale è innestata...
cmq hai capito benissimo, un po' di gioco ci deve essere.
Attenzione che lo stesso problema (cioè la rottura precoce dei denti) ci può essere se la corona ha troppo gioco (anche se non "salta" col metodo del tuo amico), perché poi sotto sfrozo se il gioco è troppo salta un dente ed è fatta!!!!
Quindi il gioco ci deve essere ma deve essere minimo!!!!

in risposta al tuo primo post hai rovinato 3/4 di dente perché il pignone e la corona non sono perfettamente in asse (considera che la campana si sposta in avanti quando accel e solitamente l'ìhpi di fabbrica lascia troppo gioco!!!!!!)
Vecchio 15-03-06, 11:06 AM   #5
Utente Senior

speedman è un newbie...

Allora guarda le foto..
credo che tu abbia acquistato qs corona chiamata steel gear...ma solo l'interno è in metallo, i denti soino in plastica....
Vecchio 15-03-06, 11:07 AM   #6
Utente Senior

speedman è un newbie...

come vedi infatti l'interno
Immagini allegate

Vecchio 15-03-06, 11:08 AM   #7
Utente Senior

speedman è un newbie...

poi non so se mi sbaglio, in quanto non sono aggiornatissimo sulle novità hpi!!!!
Vecchio 15-03-06, 11:14 AM   #8
Utente Junior

ciroz2000 è un newbie...

La corona è questa:

[img="http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=86807"]
Vecchio 15-03-06, 11:15 AM   #9
Utente Senior

speedman è un newbie...

Quale??????????????????????????
Vecchio 15-03-06, 11:18 AM   #10
Utente Junior

ciroz2000 è un newbie...

Si mi hai preceduto è proprio lei.....ora che me lo dici mi metti il dubbio, però al tatto (peso , temperatura) la parte coi denti (quella nera)sembrava in metallo (la parte viola lo è sicuramente)....pagata 55 euri (azz.....)
Fosse in metallo mi consiglieresti di montarla con la campana in acciaio oppure no?
Vecchio 15-03-06, 11:31 AM   #11
Utente Senior

speedman è un newbie...

Ah io non ho mai avuto occasione di vederla...
ma se mi dici che è in metallo ti credo!!!!
D'altra parte basta smonatrla dal centro e provare a fletterla, se flette è in plastica, altrim è in metallo!!!!!!
Cmq posto che sia in metallo io la monterei col pignone originale (tanto se si rovina costa 4€) e poi se noto un'usura precoce passo a quello in acciaio (ma considera che il monster ne risentirà, perché il peso aumenta!!!!
In ogni caso il probl è a monte, non serve cambiare corona fino a quando non avrai risolto il problema della distruzione dei denti anche con quella di plastica!!!!!!!!
Vecchio 15-03-06, 11:33 AM   #12
Utente Senior

speedman è un newbie...

These are the Steel Spur Gears to have if you want your Savage to maintain its strength and enduring presence. They are precision machined to HPI factory dimensions and designed with the intention to last almost forever, made from heavy duty steel to provide ultimate strength, long life, extreme durability and lasting performance in any driving conditions.

To keep the weight down, these steel gears are thinner than the stock plastic spur gear, and the centre steel section is removed and replaced with a light weight purple anodized aluminium inner Spur Gear Hub. These will be extremely popular upgrade gears for Savage racers, especially for high horsepower applications.

Questa è la descrizione tecnica sul sito hpi...e come pensavi tu, i denti sono in metallo, mentre l'interno in metallo è stato asportato per via del peso e sostituito on un disco di alluminio!!!!!
quini mi sono sbagliato io ( e meno male!!!!!)
Vecchio 15-03-06, 11:35 AM   #13
Utente Junior

ciroz2000 è un newbie...

Grazie Speed davvero!!!
Ti farò sapere!!!
Vecchio 15-03-06, 11:38 AM   #14
Utente Senior

speedman è un newbie...

Felice di averti aiutato!!!
Rispondi