![]() |
consiglio
Passato l'inverno, devo riprendere a far girare il mio Savage.
Devo lubrificare, ingrassare parti meccaniche ? E' stato fermo circa 3 mesi |
Re:consiglio
controlla tutti i cuscinetti, cardani ecc...... lubrifica tutto e dai una controllatina al motore...... l'ultima volta hai messo del wd-40 o after run??
ciao |
no, ho finito la benzina e l'ho messo via
|
Pessima mossa, adesso smonta tutto, pulisci ed ingrassa tutto..
|
Perchè che succede se non si librifica prima di mandarlo in letargo?
|
La cosa più grave che puoi fare e non lubrificare un motore che non giraerà per parecchio tempo , in primis perchè residui di miscela nel carter lo fanno arrugginire, e socondo i cuscinetti di bano rischiano di bloccarsi , è sempre bene prima di mettere in letrgo un motore osmontarlo cmpletamente o almeno riempirlo di petrolio bianco , farlo girare o con lo strappino o sulla cassetta per 30 secondi , svuotarlo e innondarlo di olio bianco .........................
Per il mezzo ci son meno problemi , wd-40 su tutti gli omocinetici , una controllata alla viteria che sia ben stretta , pulire accuratamente il filtro e sei a posto. |
La nitro è molto aggressiva e tende ad ossidare il materiale interno al motore (albero rettificato, carter interni ecc).
Anche se spegni il modello finendo il serbatoio, i vapori rimangono all'interno del motore e tendono ad ossidare in brevissimo tempo..addirittura da una settimana all'altra se non usi l'after run (o altri tipi di olio, io personalmente uso quello singer da macchina da cucire). Questo lo dico per esperienza personale...!! Lasciando il motore fermo un inverno cosi', come ti ha detto Clod, non gli hai voluto molto bene! Smontare tutto e ingrassare, è la cosa migliore che puoi fare adesso, sempre sperando che i cuscinetti non si siano bloccati...perchè il loro perfetto funzionamento è basilare. Al massimo saranno da cambiare... |
quali cuscinetti devo controllare ?
|
Quelli di banco (ci sono solo quelli)
sono 2, vanno in guida, all'albero motore. devono scorrere perfettamente e non avere tracce di ossido |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 AM. |