Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-01-13, 08:59 PM   #1
Utente Junior

Mariano86 è un newbie...
predefinito Help, il motore mi delude

Ciao,
l'ultima volta che ho pulito il motore del modellino ho svitato tutte le viti del carburatore segnandomi su un foglio i giri delle viti. Sfortunatamente ho perso il foglietto e le ho riavvitate a sentimento. Ora quando accendo il motore si spegne anche con l'accendicandela inserito e se provo a smagrire dopo un po rimane acceso. Nonostante ciò il motore si spegne spesso e accellera molto lentamente, come se borbottasse.. Anche accelerando al max il modellno non scatta, anzi a volte si spegne pure. Una volta spento stenta poi a ripartire. Detto ciò il modello non fa tantissimo fumo anzi mi sembra ne faccia il filo giusto. Ho notato che il filamento della candela é diventato bianco ma non nella parte "spiralata", bensi più nella parte superiore (dopo faccio foto). Inoltre ho notato un po di olio/miscela sullo stappino, non so se esce dalla giuntura tra la testa e il carter, dalla marmitta o dal tappo del carter.

Mi aiutate a rimetterla in strada?
Una settimana fa non aveva questi problemi.
Grazie,
Mariano
Mariano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 09:19 PM   #2
Utente

L'avatar di Albyrally

Albyrally è un newbie...
predefinito

Ciao, innanzitutto, che motore e che modello hai ? Se borbotta e spegne , potrebbe essere molto grasso, mentre se "buca", sarà certamente magro. Hai le lassiche tre vitine?? Avvita la battuta del minimo meccanico fino a lasciare meno di un mm di luce alla ghigliottina. Avvita le altre due, poi svita di tre giri e mezzo il minimo dinamico, e di 4/5 giri lo spillo del massimo. Occhio che sono regolazioni di base moooolto generiche, quindi non è detto che si adattino anche alla tua situazione. Tuttavia, dovresti poter avviare il motore , e poterti poi regolare di conseguenza. Ti invito a leggerti le guide che riguardano la carburazione. Anche qui sul forum troverai qualche indicazione.
Albyrally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 10:13 PM   #3
Utente Junior

Mariano86 è un newbie...
predefinito

È un 3cm cubici ssk e ha le 3 vitine. Quello che mi preoccupa però è il fatto che perde miscela da qualche parte e lo stato della candela. Questi due problemi possono essere causa degli altri?
Vecchio 08-01-13, 12:38 AM   #4
Utente Junior

Mariano86 è un newbie...
predefinito

In allegato la foto della candela. Com'è messa secondo voi?
Icone allegate
Help, il motore mi delude-wp_20130108_002.jpg  
Vecchio 11-01-13, 01:23 PM   #5
Utente Junior

Mariano86 è un newbie...
predefinito

Help.
Ho individuato probabilmente dove sta il problema.
Ho notato che il modellino appena avviato comincia a camminare, quindi seguendo le varie guide ho agito sullo spillo del minimo meccanico. Fatto questo però, non ho notato differenze neanche aprendo al max lo spillo o chiudendolo al max.
Ho rimosso il filtro dell'aria per vedere la posizione della ghigliottina ed ho notato che orizzontalmente non è centrata al buco. In pratica lo spillo del minimo meccanico è uscito dalla sua sede e non agisce sulla ghigliottina. Ho provveduto a rimetterlo nella sua sede (che è una scanalatura che sta sul tamburo rotativo) ma non ho potuto non dare un occhiata allo spillo del minimo dinamico. Questo, risulta avvitato sulla leva del gas e guardando dall'interno del venturi è una sorta di sottilissima vite che si avvita in un cono tagliando longitudinalmente il centro del buco. Detto ciò, questa vite credo sia uscita dalla sua sede perchè il buco della ghigliottina è un po spostato verso destra rispetto al venturi e la vite stessa non è avvitata sul cono alla parte opposta. Detto ciò, la posizione di partenza del minimo dinamico è avvitato su questo cono?
Non so se ho reso l'idea ma veramente sto impazzendo..
Ho trovato inoltre da dove perde la benzina, cioè dal giunto tra il carter e la marmitta. Ho rotto la guarnizione che c'è in mezzo e da li perdeva liquido, quindi adesso la compro e almeno questo problema è risolto.
Mi aiutate per l'altro?

Grazie,
Mariano
Vecchio 11-01-13, 03:33 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

penso di nn aver capito, fai qualche foto
se esce benzina dallo scarico significa che sei grasso
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-13, 01:38 AM   #7
Utente Junior

Mariano86 è un newbie...
predefinito

Allora, in allegato la foto del carburatore con la leva del gas al massimo. Al centro della leva del gas c'è avvitato il minimo dinamico (dove c'ho il dito indice) e come si può vedere, la vite entra al centro del venturi in corrispondenza di un piccolo conetto dall'altro lato del buco. Inoltre non so se si vede bene, ma il buco sul tamburo non è allineato con il venturi ma è "traslato" di qualche millimetro verso un lato.

Com'è la posizione del minimo dinamico? Avvitata sul conetto? E il buco del tamburo dev'essere centrato col venturi?

Grazie,
Mariano
Icone allegate
Help, il motore mi delude-wp_20130112_006-1-.jpg  
Rispondi