Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio F.A.Q. (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-f-q/)
-   -   Impermeabilizzare la ricevente (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-f-q/58633-impermeabilizzare-la-ricevente.html)

gattiger_rosso 24-01-08 05:46 PM

Impermeabilizzare la ricevente
 
Come Impermeabilizzare la ricevente :

TONYM73 16-03-10 06:13 PM

Impermeabilizzare la ricevente
La ricevente può essere considerata il cervello del nostro modello, se per un motivo o per un altro smette di funzionare, i danni potenziali sono molto gravi, soprattutto dal punto di vista economico.
Ecco perchè si cerca sempre di posizionarla con cura e proteggerla da urti e sporco.
Molti modelli, soprattutto da offroad, presentano una scatoletta appositamente studiata per contenere la ricevente e isolarla il più possibile dal mondo esterno; altri modelli, soprattutto quelli da pista, lasciano il delicato compito al proprietario.



Le soluzioni sono moltissime, dal classico palloncino, al grasso marino. Qui ne vedremo una delle tante.

Quello di cui avremo bisogno è della pasta rossa, un foglio di plastica (vanno bene quelli usati per copertina nelle fotocopisterie, o anche un foglio acetato trasparente per proiezioni), del nastro biadesivo o della colla, delle forbici.

Smontiamo la nostra ricevente. In genere è adottata una connessione a scatto, ma può anche darsi che siano usate 4 piccole viti. Naturalmente, una volta tolto completamente il guscio, approfittatene per una spolverata generale.

Prendete ora il foglio di plastica, ritagliatene una strisciolina e formate una sorta di guscio attorno alla sede del quarzo e quella delle spinette, come mostrato nella figura seguente, incollandone i lembi. Questo servirà per isolare questa parte dall'elettronica, quando andremo ad inserire l'impermeabilizzante.

Fatto ciò ricoprite le zone prossime alle connessioni (bordo del guscio, zona quarzo, zona spinette, ecc) con della pasta rossa. Abbondate con la quantità così che, una volta richiuso tutto, la pasta penetri nei punti più profondi.
C'è chi, a posto della pasta rossa, usa grasso grasso marino che, essendo idrorepellente, protegge molto bene da infiltrazioni di miscela e acqua. Io personalmente ho usato pasta rossa perchè può essere facilmente rimossa.

Richiudete tutto mentre la pasta non è ancora asciutta e vedrete che si distribuirà al meglio dentro la ricevente.
Lasciate riposare tutto per qualche ora e, appena la pasta si sarà asciugata, togliete gli eccessi con un tagliarino ben affilato.

A questo punto la vostra ricevente è ben sigillata al suo interno. Io personalmente, ho chiuso tutto con una pellicola da cucina e ricoperto con del nastro isolante per isolarla, oltre che dallo sporco, anche dalle vibrazioni

Alessio94 05-08-13 02:36 PM

é possibile che si formi dell'umidità all interno del palloncino e con il lungo andare la ricevente si danneggi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26 PM.