Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 On Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-08-16, 09:59 PM   #1
Utente Junior

alfettone77 è un newbie...
predefinito Mantua Manta Competition

Salve a tutti.

Ho appena ricevuto in regalo una Mantua Manta Competizione non proprio in perfette condizioni, senza motore e secondo me la carrozzeria non è originale.

Vorrei pulirla, sistemarla, magari trovare la sua carrozzeria originale ma non so il codice Mantua e cambiare le gomme.

Non voglio correrci ma prepararla per metterla in vetrina insieme ad altri modelli che ho recuperato, alcuni sembrano rari ma ne parlerò in altri topic dedicati.

Qualcuno mi può aiutare?
alfettone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-16, 02:51 PM   #2
Utente

L'avatar di sabby

sabby è un newbie...
predefinito nm

ciao
metti qualche foto x farci capire meglio . . .
sabby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-16, 07:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao alfettone77!
Hai già provato a sentire direttamente in MantuaModel?
Hanno un magazzino ancora zeppo di ricambi dei loro vecchi modelli!!!

Questo è l'esploso coi codici ricambio della Manta 4 (sicuramente ha parti in comune con la tua): Esploso Manta 4 Special

Questi invece alcuni ricambi, sempre dal loro sito: Mantuamodelshop

Comunque se li contatti è meglio.

Buon restauro!
Vecchio 08-08-16, 09:16 AM   #4
Utente Junior

predefinito

Ok grazie.
Ho già contattato Mantua Model e sto aspettando una loro risposta.

Ecco intanto le foto

Vecchio 10-08-16, 10:35 AM   #5
Utente Junior

predefinito

La risposta della Mantua non è stata proprio esauriente...
Le gomme sono disponibili ma non so il codice e il catalogo online dello shop senza immagini non aiuta proprio, chi mi può dare indicazioni?
Volevo effettuare l'ordine così aggiustavo anche un altro paio di modelli...

Grazie
Vecchio 11-08-16, 01:39 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Mantuamodelshop
coppia anteriori

Mantuamodelshop
coppia posteriori

sono solo gomme da incollare ai cerchi, se vuoi anche i cerchi :

Mantuamodelshop

Mantuamodelshop

i cerchi sono a singolo pezzo !!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-16, 09:16 AM   #7
Utente Junior

predefinito

Ok grazie.

Allora ho sbagliato ordine

Ho ordinato il seguente cerchio, Cerchio anteriore 1985 - Mantuamodelshop

come da esploso, Esploso Manta 4 Special

e le seguenti gomme, Coppia di gomme posteriori Speedway sh 40 - MantuamodelshopCoppia di gomme anteriori Speedway sh 37 - Mantuamodelshop

Ho sbagliato?

La mia Manta monta gomme giallo/verde fosforescente (un colore non meglio definito) al posteriore e bianchi all'anteriore, ma pensavo che quest'ultimi fossero stati cambiati, ed in modo errato, a suo tempo.
Vecchio 11-08-16, 10:49 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

quell esploso non è per la tua macchina ....
ci trovi poco di quello che servirebbe a te , a parte i cerchi , serbatoio , bumper anteriore e, qualche pezzo di ferro ....
un esploso specifico non so se esisteva al suo tempo , io ne avevo due , trovati su internet e , un codice qua , e un codice là , avevo una chiara situazione , ma quei file sono rimasti in un pc morto e non posso darteli !!!

i cerchi anteriori che hai ordinato , sono quelli verdi che davano di serie nei kit più recenti , sono di una plastica più rigida rispetto a quelli in nylon bianchi che ti ho linkato io !!

naturalmente vendevano la macchina con i 4 cerchi di un solo colore !!

la tua scelta delle gomme non so quanto sia ottimale , un 40 ( dura ) al posteriore e un 37 ( medio dura ) sull anteriore , con la sola trazione posteriore sarà dura guidare ....
le gomme che ti ho linkato io mi furono consigliate dal boss mantua massimo poldi , e sono : morbida al posteriore e dura sull anteriore !!
Vecchio 12-08-16, 03:01 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Ok. gentilissimo ed esauriente.
Quindi i cerchi bianchi sono gli originali e i colorati i più recenti. Al di fuori delle mescole che non mi permetterebbero una buona guidabilità pensi che le misure vadano bene?
Vecchio 12-08-16, 10:28 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di bc71

predefinito

... non capisco di che misure parli ....
se ti riferisci all "SH 37 e 40" delle gomme , quello sta ad indicare la mescola della gomma , in genere si parte da sh 30 ,che è un tipo di gomma morbida , fino a finire a sh 40 che, è un tipo di gomma dura !!!

per quelle gomme che hai comprato , non fare " legge " ha quello che ti ho detto sulla guidabilità , può darsi che dove giri te ti vadano pure bene , bisogna provare sempre , anche se in quell auto , l assetto va in un unica direzione , visto che l unica cosa che si regola è la convergenza anteriore !!!
Vecchio 13-08-16, 09:17 AM   #11
Utente Junior

predefinito

Si per la mescola ho capito. Ma dopo aver provato una rigida 1/8 con un motore un pò sonnecchiante ho capito che è una categoria un pò dispendiosa per il mio hobbi. Preferisco rimanere sull'1/10, 12, 18.

Detto ciò, vorrei solo sistemare la Manta, pulire bene la carena dopo una bella sverniciata e riporla in bacheca.

Le gomme sono compatibili come misure sul cerchio Manta o ho sbagliato ordine?

Non nel senso della durezza della mescola ma come misure di ingombro, cioè diametro e larghezza del battistrada.

Grazie
Vecchio 13-08-16, 12:09 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di bc71

predefinito

ora ho capito , ma non lo so se saranno compatibili ....
i cerchi della manta hanno un diametro più o meno uguale al cerchio Touring di un auto 1/10 , e se guardi i cerchi di una 1/8 on road di questi ultimi anni , noterai che il diametro è più grande , quindi ..... stai alla sorte

per quanto riguarda i costi del modellismo , scoppio in primis , si sa che è un hobby costoso , ma come tutte le cose che vuoi fare in questo mondo , cè sempre da aprire il borsello , sempre più se si vuole andare in livelli sempre più alti !!!

come auto la manta , anche se vecchia , è un auto poco dispendiosa visto, l assenza quasi tutto ( ce solo il minimo indispensabile per andare ) ..... !!!
Vecchio 13-08-16, 12:46 PM   #13
Utente

L'avatar di sabby

sabby è un newbie...
predefinito c

ciao
le foto delle gomme dei link messi sulla tua risposta non credo che vadino bene x la manta rigida
quelli sono x i modelli attuali da pista 1/8 hanno un foro del mozzo da mm 12 ed un altro tipo di attacco di trascinamento della ruota
Vecchio 13-08-16, 02:56 PM   #14
Utente Junior

predefinito

Ok. Comunque nell'ordine, che ancora non ho pagato (saranno forse in ferie) perchè ancora non ho ricevuto le coordinate per il bonifico, ho espresso specifica richiesta per la compatibilità delle gomme.

Quindi vedremo.

Ogni hobby è dispendioso poco ma sicuro. Preferisco io personalmente rimanere nell'elettrico e girare con lo scoppio con la mia Magika e la mia TT Uno.

La manta andrà in vetrina.

Come riesco organizzo un bel tour fotografico delle mie piccole.

Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli
Vecchio 13-08-16, 03:03 PM   #15
Utente

L'avatar di sabby

sabby è un newbie...
predefinito c

se vuoi ti posso incollare gomme nuove sui cerchi vecchi della manta . . . . .
Rispondi